Nach der Gründung des:

- ECYO
- Orchestra Filarmonica della Scala
- Chamber Orchestra of Europe
- GMJO
- Mahler Chamber Orchestra


hat Claudio Abbado ein neues Orchester gegründet, von den mehr begabten Musikern der heutige Generation gebildet: Das 
Lucerne Festival Orchestra
ist heute geboren


Dopo le fondazioni delle orchestre:

- ECYO
- Orchestra Filarmonica della Scala
- Chamber Orchestra of Europe
- GMJO
- Mahler Chamber Orchestra

Claudio Abbado rifonda la Lucerne Festival Orchestra composta dai musicisti tra i più interessanrti della nuova generazione

Lucerne Festival News 2
Comunicato Stampa




Musica per il futuro: «Akademie Pierre Boulez»
Un progetto del LUCERNE FESTIVAL e della Scuola universitaria di musica di Lucerna a partire dal 2004

Pierre Boulez, il «composer-in-residence» di quest'anno, è il responsabile artistico e concezionale di una nuova accademia per la musica contemporanea, che interagirà annualmente con il Lucerne Festival e la Scuola universitaria di musica di Lucerna a partire dal 2004. L'«Akademie Pierre Boulez» è una nuova realtà di formazione orientata verso il futuro, il cui obiettivo è quello di introdurre giovani musicisti di talento nell'interpretazione della musica della nostra epoca.
Il LUCERNE FESTIVAL, il festival dei concerti più significativo d'Europa, grazie al suo innovativo programma, è una piattaforma straordinaria per questa accademia. Con Pierre Boulez e i docenti di musica dell'Ensemble Intercontemporain, a Lucerna si alterneranno nell'insegnamento i pedagoghi più conosciuti e preparati nell'ambito del repertorio contemporaneo.
L'«Akademie Pierre Boulez» si rivolge a giovani musicisti che sono interessati alla musica del ventesimo e del ventunesimo secolo e che desiderano fare pratica e approfondire la loro conoscenza in questo settore. Essi verranno scelti in tutto il mondo attraverso apposite selezioni. Per la loro preparazione, nei prossimi mesi da Lucerna si procederà alla formazione di una rete internazionale di istituzioni musicali, musicisti e docenti.
Pierre Boulez e i musicisti dell'Ensemble Intercontemporain concentreranno le loro lezioni agli studenti sul repertorio per solisti, musica da camera ed ensemble. Il punto centrale è rappresentato dallo studio di opere sinfoniche selezionate del ventesimo e del ventunesimo secolo con un'orchestra dell'accademia.
Nell'ambito dell'orchestra dell'accademia, ogni anno verranno affidati degli incarichi a giovani compositori molto promettenti. Il processo creativo si svilupperà nel corso di due anni. In questo spazio di tempo, i compositori avranno l'opportunità di comporre la loro opera, provarla con l'orchestra e perfezionarla.
L'attenzione dell'accademia si concentra sul processo dell'elaborazione di musica contemporanea. Sono previsti diversi concerti di musica da camera e programmi sinfonici, che si terranno all'interno del festival. L'«Akademie Pierre Boulez» intende coinvolgere in maniera mirata anche il pubblico, al quale verrà così data l'opportunità di assistere al lavoro dell'accademia durante prove aperte e workshop per conoscere in maniera più approfondita la musica del ventesimo e del ventunesimo secolo.
L'«Akademie Pierre Boulez» svolgerà i tradizionali corsi per maestri del LUCERNE FESTIVAL e della Scuola universitaria di musica di Lucerna. Nell'estate 2003, i corsi per maestri verranno effettuati per la sessantesima volta e, già durante questa edizione, ci sarà un nuovo orientamento dei contenuti in vista della futura accademia. Pierre Boulez guiderà nuovamente una classe di direttori d'orchestra e l'Ensemble Intercontemporain, con un numero ristretto di studenti, si concentrerà su tre programmi che vertono sulla musica del ventesimo e del ventunesimo secolo.