Nach der Gründung des:

- ECYO
- Orchestra Filarmonica della Scala
- Chamber Orchestra of Europe
- GMJO
- Mahler Chamber Orchestra


hat Claudio Abbado ein neues Orchester gegründet, von den mehr begabten Musikern der heutige Generation gebildet: Das 
Lucerne Festival Orchestra
ist heute geboren


Dopo le fondazioni delle orchestre:

- ECYO
- Orchestra Filarmonica della Scala
- Chamber Orchestra of Europe
- GMJO
- Mahler Chamber Orchestra

Claudio Abbado rifonda la Lucerne Festival Orchestra composta dai musicisti tra i più interessanrti della nuova generazione

Lucerne Festival News 3
Comunicato Stampa

Claudio Abbado e la LUCERNE FESTIVAL Orchestra inaugurano il LUCERNE FESTIVAL, ESTATE 2003

Un anno dopo l'annuncio della costituzione di un'orchestra del Lucerne Festival, con Claudio Abbado in veste di direttore d'orchestra coordinatore, è evidente che i programmi di questo affascinante progetto sono ormai in una fase molto avanzata.
Sul palco che ospiterà il nuovo corpo orchestrale si esibiranno professionisti come Kolja Blacher, Renaud Capuçon, Lukas Hagen e Rainer Kussmaul (violino), Wolfram Christ, Veronika Hagen e Diemut Poppen (viola), Georg Faust, Natalia Gutmann e Clemens Hagen (violoncello), Alois Posch (contrabbasso), Albrecht Mayer (oboe), Emmanuel Pahud (flauto) e Sabine Meyer (clarinetto). Collaboreranno inoltre alle esibizioni della LUCERNE FESTIVAL Orchestra anche componenti della Mahler Chamber Orchestra.
Le musiciste e i musicisti si riuniranno a Lucerna all'inizio di agosto per una fase di prove. Il LUCERNE FESTIVAL, ESTATE 2003 verrà inaugurato il 15 agosto con un concerto sinfonico diretto dal maestro Claudio Abbado. Il programma comprende «L'addio di Wotan » dalla "Walchiria" nonché la suite tratta da Le Martyre de Saint Sébastian e La mer di Claude Debussy.
I componenti della LUCERNE FESTIVAL Orchestra si esibiranno, con diverse formazioni, in sei concerti da camera e in due concerti per orchestra da camera, tra i quali citiamo opere come il «Quintetto per pianoforte in mi bemolle maggiore» di Robert Schumann, il quintetto «La trota » di Franz Schubert con il pianista Radu Lupu nonché i sei Concerti Brandenburghesi di Johann Sebastian Bach, diretti dal maestro Claudio Abbado.
Il primo ciclo della neocostituita orchestra si concluderà con due esecuzioni della sinfonia n. 2 in do minore di Gustav Mahler in programma per il 19 e il 20 agosto 2003. Ovviamente, il maestro coordinatore Claudio Abbado sarà sul palco per dirigere la «sua» nuova orchestra.