Da oggi abbiamo iniziato la messa in linea dell'archivio del Maestro Claudio Abbado, promesso da tempo! Non corrisponde ancora pienamente alle nostre intenzioni, verrà fra poco molto arricchito ma volevamo inserirlo prima di Natale, per fare ai nostri soci questo piccolo regalo! Fate la vostra prima Consultazione dell'Archivio
Archivio
Questo lavoro essenziale per noi significa:

- Reperire i documenti
- Sistemarli cronologicamente, ma anche in modo tematico e geografico
- Dare a ciascuno un numero
- Inserire i dati nel computer
- Mettere in linea tutti i dati
- Mettere in linea gli articoli, le foto, i programmi di sala che corrispondono ad ogni spettacolo

L'insieme è stato condotto con cura e entusiasmo da le nostre socie (ed amiche, abbadiane da sempre) Deda Pedrazzini e Silvana Patrini: esse hanno non solo smistato e sistemato tutti i documenti che il CAI possedeva, o che i soci avevano messo a disposizione, ma sono anche andate in tutte le biblioteche milanesi a trovare gli articoli di giornali che corrispondevano a spettacoli o a concerti, hanno trovato documenti sonori o visivi, dall'inizio della carriera del Maestro.
Il loro impegno è il contributo più importante dato finora all'associazione.
Senza la loro dedizione, non saremmo in grado oggi di affermare che abbiamo in deposito uno dei più importanti fondi cartacei dedicato alla carriera del Maestro Abbado, e dunque non saremmo stati in grado di poter iniziare la messa "on line", cioè a disposizione di tutti, delle informazioni di cui disponiamo.


Vorremmo anche ringraziare la nostra socia tedesca
Rosemary Rippberger (di Magonza/Mainz), che ci ha rilasciato un impressionante numero di documenti relativi all'attività del Maestro all'estero, ma anche di critiche della stampa straniera. Anche il suo contributo è stato essenziale!
Sollecitiamo ogni socio a seguire l'esempio di Rosemary : se avete dei documenti sulla carriera di Claudio Abbado che possono interessarci, fattene una fotocopia e mandateceli !

Grazie del vostro impegno per arricchire il primo Fondo on Line Claudio Abbado

Consultare l'archivio