Claudio Abbado riceve il premio "Athena - Giovani e Cultura"1999 il 12 febbraio scorso a Ferrara

Il Premio Athena Giovani e Cultura è stato istituito nel 1999 con il patrocinio del Magnifico Rettore, con lo scopo di premiare personalità o Istituzioni che si siano distinte per iniziative originali nel campo della formazione dei giovani in ogni campo dell'arte e nella diffusione della cultura fra i giovani. La prima edizione del premio, lo scorso anno, è stata assegnata a Claudio Abbado, per il suo impegno nella formazione dei giovani in campo musicale.


Premio "Athena Giovani e Cultura"

 Claudio Abbado (1999)

 Luca Ronconi (2000)


Anche quest'anno il Settore Cultura del Circolo Ricreativo dell'Università degli Studi di Milano (Crusm), con il patrocinio del Magnifico Rettore, offre a tutti i dipendenti e agli studenti dell'Università un

Concerto di Natale
che avrà luogo giovedì 21 dicembre alle ore 20.30 in Aula Magna,
con i complessi dell'Orchestra di Milano Giuseppe Verdi
direttore Romano Gandolfi
in programma la
Petite Messe Solennelle di Rossini
per soli, coro, armonium e pianoforte

l' ingresso è libero (il concerto è aperto anche a tutta la cittadinanza) fino ad esaurimento dei posti in sala.

Il concerto sarà preceduto dal conferimento del
Premio Athena Giovani e Cultura al regista Luca Ronconi,
direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano.


In allegato pubblichiamo la motivazione del premio
Iniziative

Premio "Athena - Giovani e Cultura" a Luca Ronconi

e

Concerto di Natale 2000

Premio Athena Giovani e Cultura
Seconda edizione, Natale 2000

Il premio viene conferito quest'anno a Luca Ronconi con la seguente motivazione

Geniale innovatore della scena italiana e internazionale, Luca Ronconi ha da sempre affiancato alla prassi registica un determinante e speciale interesse nei confronti della pedagogia teatrale.
A partire dall'episodico impegno di docente presso l'Accademia d'Arte Drammatica in Roma negli anni Settanta, attraverso i corsi di specializzazione attivati ancora a Roma e in Umbria, e il fondamentale laboratorio di Prato, autentica e originalissima fucina di studio e sperimentazione aperta a tutti i linguaggi della scena, fino alla scuola di recitazione da lui stesso fondata negli anni Ottanta all'interno dello stabile torinese e alla attuale direzione di quella fondata da Giorgio Strehler presso il Piccolo Teatro di Milano, Luca Ronconi ha espresso il proprio impegno pedagogico curando personalmente con autentica passione la formazione artistica dei giovani attori per favorirne e seguirne poi, non di rado, l'inserimento nel mondo dell'arte in cui non pochi fra i suoi allievi si sono rivelati fra i più interessanti nuovi talenti sulle scene italiane degli ultimi decenni.
Per tali speciali meriti, che lo inscrivono, oltre che fra i massimi registi del suo tempo, fra le figure eminenti nella pedagogia teatrale, la giuria, costituita in seno al Settore Cultura del Circolo Ricreativo dell'Università degli Studi di Milano, ha deciso di assegnare a Luca Ronconi il "Premio Athena Giovani e Cultura".

Milano, dicembre 2000

Il premio verrà conseguito nel corso di un concerto straordinario che si terrà con il coro dell'orchestra sinfonica Giuseppe Verdi, diretto dal Maestro Romano Gandolfi il giovedì 21 dicembre 2000 alle ore 20.30 nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono, 7.

Programma:
G.Rossini: Petite messe solennelle, per solisti, coro, armonium e pianoforte

con:

Hong Hye Seoung, Anna Bonitatibus, Christian Senn, Giorgio Tiboni


Un telegramma del Sindaco di Milano Gabriele Albertini:

RINGRAZIAMO PER IL CORTESE GRADITO INVITO AL CONCERTO DI NATALE PRESSO L'AULA MAGNA DELL'UNIVERSITA' STATALE GIOVEDI' 21 DICEMBRE, DEVO PURTROPPO COMUNICARE CHE CONCOMITANTI INDEROGABILI IMPEGNI NON MI CONSENTONO DI ADERIRVI. CON L'OCCASIONE DESIDERO FAR GIUNGERE SUO TRAMITE LE MIE PIU' VIVE CONGRATULAZIONI AL VINCITORE DEL PREMIO "ATHENA GIOVANI E CULTURA", IL REGISTA LUCA RONCONI PER LA SUA PREZIOSA OPERA NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA TEATRALE A FAVORE DELLA FORMAZIONE ARTISTICA E CULTURALE DEI GIOVANI, IL NOSTRO DOMANI. CON VIVA CORDIALITA', I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUONE FESTE.

GABRIELE ALBERTINI SINDACO DI MILANO


Il Club Abbadiani Itineranti, che è stato incaricato dell'organizzazione dell'intera manifestazione e del concerto in particolare intende svolgere un ruolo dinamico e propositivo all'interno della vita culturale delle città . Per questo motivo la nostra associazione si augura di poter collaborare con altre associazioni e istituzioni culturali, in particolare con l'Università degli Studi di Milano, che ha istituito il "Premio Athena, Giovani e Cultura", di cui viene insignito quest'anno il Maestro Luca Ronconi che riconosce le iniziative volte a diffondere la cultura fra i giovani, a sottolineare i legami che si devono stabilire fra istituzioni preposte alla trasmissione del sapere e tessuto culturale del territorio.