26 giugno, ormai il CAI festeggia tradizionalmente in Pizzeria il compleanno di Claudio ! Questa volta, a Milano, era stata scelta la pizzeria Primafila, quella più vicina alla Scala, quella del dopo Scala

It is now a great tradition ! Each 26 June, the members of CAI all over the world are in Pizzeria to celebrate the birthday of Claudio Abbado. In MIlano, CAI was in "Primafila", the nearest of the Scala, the meeting point after the performance!

Quando festeggeremo al Primafila il ritorno del figliol prodigo?

When we'll celebrate the return of the Milan's greatest son?

Ritorno ad Attualità

Auguri Claudio !
Happy birthday Claudio !

Milano, Venezia, Padova, Berlino, Banjaluka...tante feste per il compleanno di Claudio, mandiamo in onda i resiconto!

Il CAI milanese in pizzeria per festeggiare il compleanno del Maestro -
Milano, 26 giugno 2001

C'era quasi tutto lo "zoccolo duro" del CAI, riunito in pizzeria in centro a Milano, la sera del 26 giugno, per festeggiare il 68° compleanno di Claudio Abbado. Anche se la sezione milanese non è più maggioritaria come all'inizio (buona cosa, significa che il CAI è sempre meno milanese e sempre più nazionale ed internazionale), il nucleo storico dimostra sempre una tenuta invidiabile, rafforzato dalle "nuove entrate" che si aggiungono mano a mano e che molto rapidamente fanno conoscenza e amicizia con gli altri. Se c'è un neo nell'evoluzione della sezione CAI di Milano è che non riusciamo a dare una virata verso il basso all'età media: riconosciamo che si sono ringiovaniti molto di più i Berliner nello stesso periodo... Reduci da una bellissima festa dedicata ai giovani a Bolzano, questa considerazione arriva quasi inevitabile; del resto nessuno dei nostri tre baldi giovani soci, ospiti d'onore alla festa, era di Milano... Non proprio ringiovaniti nell'età, quindi, ma sempre verdissimi nello spirito e nell'allegria, 40 soci dell'area milanese hanno approfittato dell'occasione per ritrovarsi, riparlare delle recenti esperienze musicali con il Maestro, ricominciare a pensare ai prossimi appuntamenti, ripromettersi di trovarsi presto ad itinerare per il mondo: "Tu vai a Berlino? Quando?" "Ah, io il Parsifal non me lo perdo!" "Ma io voglio andare a Lucerna, prima...ci sono ancora biglietti?" . Assedio, prevedibile, alla presidente (la sottoscritta!) tuttofare che, come al solito, deve memorizzare richieste, dare informazioni, programmi, date, mentre la memoria non è più quella di prima: le rimane la speranza che restino buone almeno le gambe fino alla prossima maratona di Berlino che correrà per il neonato CAI-running team (per ora composto di una sola persona!), con l'illusione che il Maestro l'aspetti all'arrivo... Anche il vice-presidente, l'inossidabile Stelio Vinanti, fa la sua parte, "arringando", come solo lui sa fare, il popolo abbadiano riunito per l'occasione.
Il resto della cronaca della serata è tutto nelle foto che vi facciamo vedere: facce allegre, brindisi e torta, anche se qualcuno ha dimenticato le candeline. Nessuno ha dimenticato però i suoi più affettuosi auguri da dedicare a Claudio Abbado per questo suo 68° compleanno.
Ancora auguri, Claudio!

Attilia, per la sezione CAI di Milano


Berlino, 26 giugno

Cari amici,
hope you enjoyed the birthday-pizza. I' ve been to the Philharmonie, just to be there, thinking of you and HIM, happy to know you all but also a bit sad because of 2002. After all these years we get the feeling:
Abbado is one of us!!!
Thats what a taxidriver said once, and if you know our rude taxidrivers, you know what this means! What I want to say is: sometimes it doesn't look like
but we love him !!!
Tanti saluti e a presto a Berlino
Renate


La sezione del "CAI-Veneto" la sera del 26 giugno si è ritrovata gioiosa e felice per festeggiare il nostro amato Maestro.
Ci eravamo chiesti cosa fare per festeggiare Claudio: organizzare l?ascolto di uno dei tanti capolavori diretti dal Maestro? Filmare con telecamera la nostra festa? Fotografare il nostro brindisi? Niente di tutto ciò! Abbiamo pensato di fare come se Claudio veramente fosse con noi; ci siamo detti che Lui avrebbe voluto una tranquilla festa in famiglia. Una festa a conclusione di una giornata, per tutti piuttosto complicata, iniziata rivolgendogli idealmente gli auguri già con il primo caffè del mattino e dandogli appuntamento alla sera per festeggiare assieme, come si fa con le persone a cui si vuole bene. In onore di Claudio ci siamo mangiati pizza, torta e alzata di bicchieri anche per le socie astemie!!!
Al nostro tavolo, comunque, Claudio c?era?.in fotografia, nei nostri discorsi, nei nostri pensieri e soprattutto nel nostro cuore. AUGURI DI CUORE DA TUTTI NOI MAESTRO!!!
Il CAI-Veneto


Riceviamo dalla sezione CAI del Veneto:

Ieri sera (26 giugno 2001, ndr) una parte della sezione veneto-patavina del CAI, composta dai soci Ermanno Lupezza - Ermanno Gloria - Paola Cabrai - Daniela Folena - Antonella Perini, più l'aggiunta di una "foresta" infiltrata (la sorella della Paola Cabrai) ha festeggiato il compleanno del Maestro, brindando anche dopo la pizza con un dolce e rituale bottiglia di prosecco.

Abbiamo notato l'assenza del terzo Ermanno; caso strano, i soci maschi di Padova hanno tutti lo stesso nome! Notato pure il significativo "anche" dopo "brindando"; si sa, nel Veneto di vini, "ombre" e libagioni se ne intendono! E le foto?


Banjaluka, June 26th 2001

Lovely evening, full of 'something', though the very next morning we were to have exams at university. Ah, nothing we couldn't solve. So, off to find a place to celebrate! We were only two in pizzeria, but many in heart. And Maestro was there, OF COURSE! So, good pizzas, a few drinks and endless talks and comments on all those great moments we had, we have and always will have with our Maestro. One of us (the author of these lines) was an 'old' abbadian, and the other was relatively new. Not to mention that the old one had to talk over and over again about meeting the great Maestro in Bolzano, though the story had already been told a thousand times!

We hope that he also had a great day and we wish him all the best for so much that he has given us, for all the joy, the energy, the inspiration and love, for all the emotions that his music bears in itself, for all that he is.

Per tutti noi, il Maestro sempre sarà il Nostro Claudio, e il suo nome, ma anche la sua grande anima e il suo talento artistico e umano, sempre saranno nel
nostro cuore.

BUON COMPLEANNO, MAESTRO!

Milijana (Il CAI Banjaluka)