Tanti concorsi di canto, tante associazioni e Centri di formazione lirica in Italia e in Europa. Ma pochi così stimolanti come EUROBOTTEGA. Ci siamo interessati da vicino a questa piccola struttura nata sotto la protezione di Leyla Gencer e Regina Resnik, due delle più grande cantanti del secolo ! Niente meno!

Siccome Eurobottega è socia del CAI, e il CAI socio di EUROBOTTEGA, era giusto presentare questo membro "diverso" ai nostri soci

La redazione


Eurobottega-Italia:

Vicolo Pescatori 1
I-31100 Treviso
Tel: (0039) 0422 - 591 705

Eurobottega-France:

1, rue Marin la Meslée
F-94000-Créteil
Tel: (0033) (0)6-09-17-36-01

Eurobottega-Deutschland:

Johannes-Essig Str.21
D-67061 Ludwigshafen
Tel: (0049) (0)621- 55 99 98


email: eurobottega@hotmail.com

Musica e Cultura

Conoscere EUROBOTTEGA
EUROBOTTEGA: Le origini
All'origine, c'è la Bottega di Peter Maag e di Regina Resnik a Treviso. Laboratorio per giovani musicisti ai quali viene affidato parte della stagione autunnale del Teatro Comunale di Treviso. Ne sono usciti, tra tanti, Ildebrando d'Arcangelo, Andrea Dankova, Lorenzo Regazzo, Eldar Aliev, Darina Takova, Sophie Pondjiclis, Laura Polverelli, Carmela Apollonio, Rosella Ragatzu che sono tutti in carriera !
Pochi anni fa, La Bottega è stata vittima delle vicende politiche attorno al Teatro di Treviso. Per preservare il patrimonio e salvare il concetto, si è creato nel 1997 Eurobottega , associazione europea che riprende i principi della Bottega..

Presidente Onorario è il Maestro Peter Maag
Direttore Artistico: Vincenzo De Vivo
Direttrice degli studi vocali: Regina Resnik
EUROBOTTEGA: Il concetto

l concetto Eurobottega è semplice:
L''Associazione interviene in processi di coproduzioni europee in collaborazione con i vari teatri, a livello di scelta di cantanti, e di organizzazione di sessioni di preparazione tecnica e artistica dello spettacolo sotto la direzione di "coaches" internazionalmente riconosciuti. I spettacoli "Eurobottega" non sono spettacoli "per giovani", sono spettacoli che fanno parte di normali stagioni.
Eurobottega s'incarica anche di ricercare titoli rari, poco rappresentati, magari abbastanza leggeri da favorire l'itineranza, e di proporli alla rete di Teatri che hanno aderito al concetto. Questa ricerca è affidata al Maestro Vincenzo De Vivo, già direttore artistico dell'Opera di Roma.

Per facilitare le coproduzioni e le collaborazioni europee, Eurobottega è una federazione di tre associazioni, una italiana, una francese, una tedesca (riconosciuta di pubblico interesse), che statutariamente devono operare insieme, ma che devono in ogni paese cercare le risorse necessarie alle realizzazioni previste. Risorse che per altro non hanno nulla a che vedere con le somme che vanno versate ad altri centri simili: il concetto punta anche su una spesa limitata, per poter interagire efficentemente sul territorio.

Le strutture che hanno già partecipato a spettacoli Eurobottega sono:

- Teatro A.Rendano di Cosenza
- Fondazione Levi (Venezia)
- Teatro Duse di Asolo (Festival Asolo Musica)
- Opéra de Rennes (France)
- SWR - Radio di Stoccarda (Germania)
- StadtTheater di Biel ("L'Ensemble"), (Svizzera)
- Fondazione Teatro Massimo di Palermo
- Teatro Grande (Brescia)
- Fondation Royaumont (France)

EUROBOTTEGA: Le realizzazioni

Preparazione dei cantanti per un Liederabend (Schubert, Schumann, De Falla): Heidelberg (Germania), Asolo/Treviso (Italia), a cura di Regina Resnik
Preparazione dei cantanti per una serata Schubert: Der vierjaehrige Posten e Die Zwillingsbrueder a cura di regina Resnik alla Fondation Royaumont, al Festival di Asolo Musica (Italia), allo Stadttheater di Biel (Svizzera) sotto forma concertante. Al Teatro Rendano di Cosenza, (Regia Italo Nunziata, Dir.Mus: Peter Maag), Premio Abbiati 1998 quale spettacolo più originale, al Teatro Massimo di Palermo (Regia Italo Nunziata, Dir.Mus: Peter Maag), all'Opéra de Rennes (Regia Italo Nunziata, Dir.Mus: Stephan Sanderling)
Dischi CD dello spettacolo (Ed.Bongiovanni)
Preparazione dei cantanti per "Pasqua Fiorentina", di Isidoro Capitanio, prima rappresentazione assoluta, a cura di Leyla Gencer, al Teatro Grande di Brescia
Preparazione dei Cantanti per "Lontano dagli occhi" spettacolo su Frederik Chopin, messa in spazio degli 19 canti polacchi di Chopin a cura di V.de Vivo e Lorenzo Ferrero (Festival Asolo Musica)

Eurobottega è stata anche chiamata a partecipare alle produzioni di "Il Signor Bruschino "(Chieti) e "L'Olimpiade", di Vivaldi (Direzione: Rinaldo Alessandrini)(Cosenza)

EUROBOTTEGA: I progetti

Autunno 2000:
Preparazione dei cantanti per Gina, di Francesco Cilea (Prima rappresentazione assoluta) a cura di Regina Resnik (Coproduzione Teatro di Cosenza, Teatro dell'Opera di Roma)

Preparazione dei vincitori del Concorso S.e A. Giacomantonio (Cosenza) a Milano (Master Class pubblica al Centro Culturale Francese di Milano) sotto la direzione di Leyla Gencer per uno spettacolo Francis Poulenc: Le Bal Masqué, le Gendarme incompris (Prime assolute in Italia) e Les Mamelles de Tirésias.
Coproduzione Teatro Rendano di Cosenza e Opéra de Rennes.

Pubblicazione di un CD in memoriam Arbit Blatas, con il sostegno delle Assicurazioni Generali: Mozart, De Falla, Martin y Soler, Schubert, Wolf-Ferrari, Rossini con diversi cantanti di Eurobottega

Per 2002

In occasione del centenario di Hector Berlioz, preparazione dei cantanti per una produzione di Béatrice et Bénédict (coproduzione in corso)