Presentazione
Statuto
(estratto degli articoli l, 2 e 3)

Articolo 1

ll Club Abbadiani Itineranti è un'associazione culturale senza fini di lucro, libera, apartitica, volontaria e internazionale, di persone unite dalla comune passione per la musica ed il teatro d'opera, e in particolare per tutto ciò che è legato all'attivita in campo musicale del Maestro Claudio Abbado.

Articolo 2

Scopi dell'associazione

L'associazione si propone in generale di promuovere a tutti i livelli la diffusione e la fruizione della musica, e in particolare di facilitare ai soci l'accesso all'opera interpretativa - passata, presente e futura - del Maestro Claudio Abbado, nella quale riconosce una delle più elevate realizzazioni dei valori e delle potenzialità espressive dell'Arte.

Per rendere possibile il perseguimento dello scopo sociale, l'associazione avra cura di

a) promuovere e ottimizzare l'informazione e la partecipazione alle iniziative e agli eventi musicali che abbiano il Maestro Claudio Abbado come protagonista, in Italia e all'estero;

b) p#edac01isporre e organizzare un archivio generale di documenti che riguardino l'attivita in campo musicale del Maestro Claudio Abbado, sia attraverso un diario delle manifestazioni cui i soci abbiano partecipato, sia attraverso la raccolta di materiale come: scritti autografi, recensioni e citazioni da libri, giornali e riviste; foto; registrazioni su supporti di qualsiasi tipo (nastri, dischi, videocassette, dischi laser, CD, etc.), al fine di costituire un patrimonio documentario il piu completo possibile.

Articolo 3

I soci

Possono diventare soci del Club Abbadiani Itineranti tutti coloro che condividano gli scopi dell'associazione, esposti all'articolo 2. I soci si impegnano altresì ad evitare ogni forma di faziosità preconcetta.

I soci possono essere: a) soci effettivi, ordinari o sostenitori (questi ultimi possono essere persone fisiche o enti e istituzioni); b) soci onorari (persone fisiche od enti e istituzioni secondo delibera del Consiglio Direttivo). Per ottenere la qualifica di socio effettivo, occorre sottoporre domanda scritta controfirmata da almeno un socio effettivo presentatore. Il Consiglio Direttivo è competente a decidere in merito alla domanda con le modalità previste dal successivo art. 14.

A tutti i soci é fatto obbligo di versare la quota annua proposta dal Consiglio Direttivo e ratificata dall'Assemblea.

Si perde la qualifica di socio per: a) dimissioni; b) morosità dichiarata dal Consiglio Direttivo dopo ripetuti solleciti di pagamento; c) esclusione, quando il socio compia azioni contrarie agli scopi statutari, in particolare utilizzi il nome e la struttura dell'associazione a scopi personali e di lucro o quando la sua condotta, a giudizio insindacabile degli organi associativi, costituisca pregiudizio al prestigio e al buon andamento dell'associazione. È competente in materia il Consiglio Direttivo, il quale deciderà con votazione segreta e a maggioranza assoluta dei componenti.