Banca/Bank

Banco di Brescia Fil. Milano 18 [178] CIN I, ABI 03500, CAB 01618,

cc n° 2145 intestato a Club Abbadiani Itineranti

IBAN CODE: IT76E0350001618000000002145

Statuto (estratto degli articoli l, 2 e 3)

Articolo 1

Il Club Abbadiani Itineranti è un'associazione culturale senza fini di lucro, libera, apartitica, volontaria e internazionale, di persone unite dalla comune passione per la musica ed il teatro d'opera, e in particolare per tutto ciò che è legato all'attivita in campo musicale del Maestro Claudio Abbado.

Articolo 2

Scopi dell'associazione

L'associazione si propone in generale di promuovere a tutti i livelli la diffusione e la fruizione della musica, e in particolare di facilitare ai soci l'accesso all'opera interpretativa - passata, presente e futura - del Maestro Claudio Abbado, nella quale riconosce una delle più elevate realizzazioni dei valori e delle potenzialità espressive dell'Arte.
Per rendere possibile il perseguimento dello scopo sociale, l'associazione avra cura di
a) promuovere e ottimizzare l'informazione e la partecipazione alle iniziative e agli eventi musicali che abbiano il Maestro Claudio Abbado come protagonista, in Italia e all'estero;
b) p#edac01isporre e organizzare un archivio generale di documenti che riguardino l'attivita in campo musicale del Maestro Claudio Abbado, sia attraverso un diario delle manifestazioni cui i soci abbiano partecipato, sia attraverso la raccolta di materiale come: scritti autografi, recensioni e citazioni da libri, giornali e riviste; foto; registrazioni su supporti di qualsiasi tipo (nastri, dischi, videocassette, dischi laser, CD, etc.), al fine di costituire un patrimonio documentario il piu completo possibile.

Articolo 3
I soci


Possono diventare soci del Club Abbadiani Itineranti tutti coloro che condividano gli scopi dell'associazione, esposti all'articolo 2. I soci si impegnano altresì ad evitare ogni forma di faziosità preconcetta.

I soci possono essere: a) soci effettivi, ordinari o sostenitori (questi ultimi possono essere persone fisiche o enti e istituzioni); b) soci onorari (persone fisiche od enti e istituzioni secondo delibera del Consiglio Direttivo). Per ottenere la qualifica di socio effettivo, occorre sottoporre domanda scritta controfirmata da almeno un socio effettivo presentatore. Il Consiglio Direttivo è competente a decidere in merito alla domanda con le modalità previste dal successivo art. 14.

A tutti i soci é fatto obbligo di versare la quota annua proposta dal Consiglio Direttivo e ratificata dall'Assemblea.

Si perde la qualifica di socio per: a) dimissioni; b) morosità dichiarata dal Consiglio Direttivo dopo ripetuti solleciti di pagamento; c) esclusione, quando il socio compia azioni contrarie agli scopi statutari, in particolare utilizzi il nome e la struttura dell'associazione a scopi personali e di lucro o quando la sua condotta, a giudizio insindacabile degli organi associativi, costituisca pregiudizio al prestigio e al buon andamento dell'associazione. È competente in materia il Consiglio Direttivo, il quale deciderà con votazione segreta e a maggioranza assoluta dei componenti.

Presentazione
Cliccare su Attualità

L'idea del CAI è nata da un gruppo di loggionisti scaligeri che, attratti dall'arte interpretativa del Maestro Claudio Abbado già nel periodo della sua direzione stabile al Teatro alla Scala, avevano cominciato a seguirlo nei suoi concerti fuori Milano e nelle sue tournée, autonominandosi "abbadiani itineranti".

Dall'idea al Club, vera e propria associazione, ci sono voluti parecchi anni, e c'è voluto anche l'allontanamento del Maestro da Milano, che per forza di cose ha provocato l'aumento dei chilometri percorsi per seguirlo...

È nato dunque il "Club Abbadiani Itineranti", associazione regolarmente registrata, con tanto di statuto ed organi direttivi eletti dall'assemblea dei più di 200 soci che hanno aderito a tutt'oggi all'idea dell'itineranza...

Non siamo né l' "agenzia di stampa" del Maestro Abbado, né tantomeno un "Club di fans", ma siamo persone che hanno da sempre amato la musica e che desiderano farla amare, conoscere e vivere. Vogliamo, seguendo l'esempio del Maestro Abbado, aiutare i giovani musicisti, esplorare nuovi repertori, aprirci a nuove forme di musica, associarci ad operazioni che mirano all'approfondimento della sensibilità culturale del pubblico, ma vogliamo anche far conoscere meglio quel che è stato ed è il percorso del Maestro Abbado, costituendo l'archivio della sua attività artistica, per aiutare gli studiosi, per stimolare le curiosità, per far rivivere i ricordi che hanno segnato la carriera di uno dei più grandi direttori d'orchestra esistenti.

Per raggiungere questi scopi, abbiamo pensato di creare questo sito, attraverso il quale desideriamo aprire un vero e proprio forum di amanti della musica, nel quale...

... proponiamo un servizio informazioni, in particolare:

Creando un servizio di posta elettronica per entrare in contatto con noi

Aprendo l'accesso all'archivio (in costruzione)

Informando sulla nostra attività e segnalando la domanda o l'offerta di materiale utile per l'archivio

... offriamo un servizio a soci e non soci, in particolare:

Comunicando richieste e offerte di libri, dischi, biglietti ed altro e failitare i links verso altri siti musicali

Aprendo un forum di discussioni su argomenti musicali, abbadiani o no

Invitando i melomani a darci impressioni, critiche, opinioni sulla vita musicale milanese, italiana, europea...