Durante l'estate, l'offerta musicale è sempre ricca: basta pensare al numero di festivals esistenti in Europa, particolarmente in Italia ! Abbiamo voluto citare l'esempio della Provincia dell'Alto-Adige, perché non è particolarmente conosciuta come terra di Festival, e perché Claudio Abbado ci lavora regolarmente!
Pero, i programmi prevedono delle manifestazioni di altissimo livello con solisti e direttori quali Boulez, Ashkenazy, Masur, Bartoli, Norrington oder Eliot Gardiner. Esiste un'altra regione che possa offrire una tale scelta?


Bolzano: per informazioni e prenotazioni scrivete a : Assessorato alla cultura della città di Bolzano ,Vicolo Gumer 7, Bozlzano (BZ)

Tel: 0471 - 997 388/90/92
Fax: 0471 - 997 387


Merano: basta cliccare su
http://www.meranofestival.com oppure scrivere a: info@meranofestival.com
Musica e Cultura

Estate Musicale in Alto-Adige
Alto Adige: dei programmi eccezionali
L'Alto Adige, non è solo una sinfonia di montagne, paradiso dello sciatore. E' anche un luogo dove da parecchi anni le iniziative nel campo musicale si sono molteplicate. Basta ricordare che Bolzano è l'unica città di questa importanza dove suonano regolarmente direttori del calibro di Claudio Abbado o Pierre Boulez, basta anche sottolineare l'eccezionale sforzo del Comune di Bolzano per la musica sotto la spinta di grandi intenditori quali il dott.Renzo Caramaschi, attraverso la presenza della Gustav Mahler Jugend Orchester, ma anche la Fondazione Gustav Mahler, musica e gioventù, che propone è la prima tra le Accademie volute da Claudio Abbado, o la costruzione del nuovo Teatro, un gioiello di modernità invidiabile !

Bolzano ha scelto l'impegno verso i giovani. Merano ha scelto il Festival, in un genere più "classico", ma non meno stimolante, diventato uno tra i più ricchi dell'estate

Pubblico e prezzi

Anche da questo punto di vista, le due città hanno fatto delle scelte diverse: Merano, antica città termale, ha privileggiato un pubblico internazionale, quello che passa le vacanze o fa le cure nella zona, un pubblico abituato ai Festival. Bolzano punta sul pubblico locale, giovane, con una politica tariffaria senza concorrenza (il prezzo più alto è 50.000 Lire, dove per lo stesso concerto a Salisburgo si pagherà fino a 300.000 Lire...). Infatti chi è andato a Bolzano, nella sede del Palasport, dove grandi investimenti acustici sono stati fatti,avrà notato che il pubblico è quello degli appassionati, poco snob, molto entusiasta. A Merano invece è un pubblico più tradizionale, ma i prezzi sono anche li contenuti (Da 40.000 Lire ad un massimo di 100.000 Lire per un grande concerto sinfonico)
Programmi di Bolzano

Al pubblico altoatesino viene proposto una scelta di programmi molto interessanti puntando su orchestre di giovani: due concerti dalla Gustav Mahler Jugend Orchester (uno diretto da Pierre Boulez, recensito dal nostro Wanderer, il secondo diretto da Stefan Anton Reck, un concerto dall'Orchestra Haydn (Orchestra Regionale del Trentino Alto-Adige), due concerti dalla European Union Youth Orchestra (anche lei fondata da Claudio Abbado...) diretta da Vladimir Ashkenazy.

02-08-2000, ore 20.30: Gustav Mahler Jugend Orchester, dir. Pierre Boulez
Stravinkij, Scriabin, Webern,Berg, Varèse
07-08-2000, ore 20.30: Gustav Mahler Jugend Orchester, dir. Stefan Anton Reck
Alfred Dohmen, bariton
Mahler, Wagner, Bartòk, Scriabin,
08-08-2000, ore 20.30: Orchestra Haydn, dir. Peter Guth
Gabriele Fontana, Peter Weger, solisti
Die lustige Witwe / La vedova allegra (in forma di concerto)
11-08-2000, ore 20.30: European Union Youth Orchestra, dir. Vladimir Ashkenazy
Vladimir Ashkenazy, pianoforte
Mozart, Strauss, Tschaikovskij
13-08-2000, ore 20.30: European Union Youth Orchestra, dir. Vladimir Ashkenazy
Solisti: Inger Dam Jansen, Birgit Remmert
Mahler, Symphonie Nr.2

Programmi delle Settimane Musicali Meranesi

I programmi completi delle Settimane musicali di Merano li trovate sul sito (ben fatto) del Festival, basta cliccare su Merano Festival.

Le informazioni sono disponibili presso info@meranofestival.com

Da notare pero dei momenti di spicco tra una programmazione ricchissima:

19/20-08-2000, Pfarrkirche, ore 20.30: English Baroque Soloist, The Monteverdi Choir, dir: Sir John Eliot Gardiner
Bach, cantate BWV 94, 168, 195 (registrato dal vivo da DGG)
5-09-2000, Kursaal, ore 20.30: London Philharmonic Orchestra, dir:Kurt Masur
Beethoven, Mendelssohn
15-09-2000, Kursaal, ore 23.00: Gidon Kremer and Friends
Omaggio a Piazzola
22-09-2000, Kursaal, ore 20.30:Il Giardino Armonico,dir:Giovani Antonini
Cecilia Bartoli, solista
Vivaldi
29-09-2000, Kursaal, ore 20.30: Radio Symphonie Orchester Stuttgart, dir:Sir Roger Norrington
Viktoria Mullova, violino
Vaughan Williams, Sibelius, Schumann