Fare musica insieme, Zusammenmusizieren...l'articolo di F.Hansen su Claudio Abbado (cliccare Chi è Claudio Abbado) insisteva su quest'aspetto essenziale della vita di un'orchestra, abbiamo voluto citare un esempio tra tanti , preso nei "Berliner": il gruppo del nostro amico Laurentius Dinca, che speriamo, suonerà presto in Italia!

La redazione

Musica e Cultura

"Zusammenmusizieren" Fare musica insieme

Philharmonische Geigen Berlin (Violonisti filarmonici di Berlino)

Zusammenmusizieren
Quando Claudio Abbado è arrivato a capo della Filarmonica di Berlino, ha incorraggiato i membri dell'orchestra a suonare insieme musica da camera. Sono nati allora diversi gruppi, che, avvalandosi del nome "Berliner Philharmonisches Orchester", sono riusciti a fare una carriera parallela interessante e diversa ! Tra loro, abbiamo scelto di presentare I Philharmonische Geigen Berlin, gruppo che ha fondato e dove suona il nostro amico Laurentius Dinka.
Philharmonische Geigen Berlin

Il gruppo composto da 11 violonisti è stato fondato nel 1993, e nasce dal fatto che il suono dei violini della Filarmonica di Berlino è del tutto particolare, dove il calore si mischia a una grande virtuosità. La sfida consista a far suonare il suono del violino da solo, "secco", mentre viene spesso accompagnato da altri strumenti, e così cercare altre vie per l'interpretazione: molti pezzi sono stati arrangiati per loro, molti pezzi sono stati anche scritti per loro. Nel loro repertorio, si trovano i nomi di Telemann, Pachelbel, Paganini, Dvorak, Puccini, Saint-Saens, Grieg e tanti altri, ma anche compositori moderni come Dediu, Eder, Baumann, Leistner-Meyer...
Produzioni e Tournées

I primi concerti risalgono al 1994, poi hanno coiminciato a suonare in Giappone (1995.1997.1998), in Spagna, in Francia. Tra i loro progetti, una tournée in Sud-America e in Asia nel 2001. Hannpo già inciso due CD e inciso per la NHK
Le reazioni della Stampa

Ovviamente, i concerti sono dappertutto accolti con un grandissimo successo: ma si nota anche dappertutto la relazione "intima" che questi musicisti hanno tra di loro, un batter d'occhio, uno sguardo fugace, testimoniano della loro mutua conoscenza, risultato dei lunghi momenti passati a suonare insieme, in orchestra o in gruppo. Così si costruisce il suono eccezionale della Filarmonica di Berlino, così anche si risponde alla volontà di Claudio Abbado di ri-creare il desiderio di musica, che spesso tra gli orchestrali rischia di sparire dietro l'abitudine e il "tran-tran" quotidiano!