2015/01/14

FERRARA PER CLAUDIO ABBADO

Leggere l'articolo cliccando qui

- Di particolare interesse l’appuntamento in programma il prossimo 20 gennaio alle 17.00, a un anno esatto dalla morte del Maestro, al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”.

L’Associazione Garden Club Ferrara e la Presidenza Regionale del FAI dell’Emilia-Romagna, con il sostegno delComune di Ferrara, della Fondazione Teatro Comunale e dell’Associazione Ferrara Musica, hanno organizzato l’incontro-evento “Un giardiniere prestato alle note”, ricordando l'amore del maestro per i giardini. Dopo la pausa, verrà proiettata la Sinfonia n°3 Eroica di Beethoven, registrata a Lucerna nell'Agosto 2013
- il 25 gennaio, nel ridotto del Teatro, proiezione della Sinfonia n°1 di Bruckner registrata a Ferrara (Settembre 2012), diretta da Claudio Abbado a capo della Lucerne Festival Orchestra.
- Il 26 gennaio, la Mahler Chamber Orchestra, in residenza a Ferrara, darà un concerto in omaggio a Claudio Abbado diretto da Daniele Gatti . In programma: Beethoven sinfonie 1, 2, 5

2015/01/13

BOLOGNA PER CLAUDIO ABBADO

LA CASA DEI SUONI: MARTEDI' 20 GENNAIO UNA SERATA PER RICORDARE CLAUDIO ABBADO

Martedi  20 gennaio, giorno del primo anniversario della scomparsa di Claudio Abbado, il Comune di Bologna con la Cineteca di Bologna invitano a una serata dedicata al grande direttore d’orchestra. 

A partire dalle  20.15 al Cinema Jolly,  in via Marconi, 14, con replica alle ore 22.30, proiezione de "La casa dei suoni", basato sulla' omonimo libro di Abbado, il film racconta ai ragazzi la passione per la musica del giovane musicista e spiega con semplicità  la composizione dell'orchestra e le esigenze della direzione. Il tutto accompagnato dalle animazioni di Emanuele Luzzati e Giulio Giannini.  A seguire, proiezione della registrazione, effettuata al Paladozza nel 2008,  di "Pierino e il lupo" di Prokofiev, Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e interpretato da Roberto Benigni. 

La proiezione delle 20.15 sarà  introdotta dal direttore dei programmi musicali di Rai – Radio3 Michele Dall'Ongaro: 

PROGRAMMA CINEMA JOLLY 
Ore 20.15   introduce Michele Dall'Ongaro 
"La casa dei Suoni" (1992) di Daniele Abbado (50') 
a seguire 
"Pierino e il Lupo" di S. Prokofiev (42') 
Registrazione effettuata nel 2008 al Paladozza. 
Direzione Claudio Abbado 
Voce narrante Roberto Benigni 
Orchestra Mozart 
POSTO  UNICO 5  EURO 
Replica alle ore 22,30 
  
Il ricordo di Claudio Abbado coinvolgerà  anche moltissime scuole della regione, grazie al progetto didattico della Cineteca di Bologna, Schermi e Lavagne, che organizzerà  una serie di proiezioni del film "La casa dei suoni" per le scuole primarie e secondarie di Bologna e di altre città  dell'Emilia-Romagna. La proposta è stata accolta con entusiasmo dagli insegnanti di 16 scuole, che parteciperanno alle 7 proiezioni previste al Cinema Lumière, coinvolgendo circa 800 studenti. 

La serata è stata ideata in collaborazione con l'Associazione Mozart 2014 che il Comune di Bologna sostiene grazie alla convenzione triennale recentemente sottoscritta e finalizzata ai progetti Sociali Tamino e Papageno, creati e fortemente voluti da Claudio Abbado. 

I PROGETTI SOCIALI TAMINO E PAPAGENO 
Il progetto TAMINO realizzato presso reparti pediatrici, ambulatori, strutture socio-assistenziali e scuole e il progetto PAPAGENO, che si concretizza nel coro polifonico formato da detenuti, maschili e femminili, all'interno del carcere bolognese, sono stati avviati dal Maestro negli ultimi anni e hanno come obiettivo principale la capillare diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione alle situazioni di sofferenza e disagio. Entrambi i progetti si basano sulle competenze artistiche e didattiche a servizio delle strutture educative, assistenziali e sanitarie del territorio. 
www.mozart14.org  

La serata si realizza grazie al sostegno e alla collaborazione di: 
Sony, Melampo Cinematografica e Babalibri; 
con il Patrocinio della Fondazione Claudio Abbado. 
Ufficio Stampa 

2014/12/23

E' NATA L'ASSOCIAZIONE MOZART 2014

ASSOCIAZIONE MOZART 2014

L’Associazione Mozart 2014, fortemente voluta dalla famiglia, nasce per tenere viva l’eredità culturale di Claudio Abbado, in ambito sociale ed educativo. L’intento è di coinvolgere le energie migliori nei progetti a lui così cari dedicati negli ultimi anni al valore sociale ed educativo della musica: l’arte capace di migliorare la vita di ognuno di noi e di improntare alla civile convivenza i rapporti fra le persone e i popoli.
Un testamento spirituale da non disperdere.

Per fare questo, l’Associazione ha ottenuto la titolarità dei due progetti sociali avviati in precedenza dall’Orchestra Mozart in seno all’Accademia Filarmonica di Bologna: TAMINO, realizzato presso reparti pediatrici, strutture socio-assistenziali e scuole, e PAPAGENO che anima all’interno del carcere di Bologna un coro polifonico formato da detenuti.
I Progetti TAMINO e PAPAGENO sono esempio concreto di come “rendere la musica accessibile a tutti”. È questo l’insegnamento che ci ha lasciato Claudio Abbado.

Link: http://www.mozart14.org/associazione-mozart-2014/

2014/12/22

OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO IL 20 GENNAIO 2015

Il CAI e  la Civica Scuola di Musica di Milano-Claudio Abbado organizzano una serata dedicata alla  memoria di Claudio il 20 gennaio prossimo, un anno dopo la sua scomparsa, alle ore 20.30 all'auditorium Lattuada (Cso di Porta Vigentina 15/a a  Milano)

Sotto l'invito: Microsoft Word - Ricordando Abbado 20gennaio2015.docx

2014/12/21

Concerto a Berlino ricandando Claudio

Dei musicisti molto legati à Claudio Abbado, tra cui membri dei Berliner Philharmoniker o della Lucerne Festival Orchestra hanno dato il 20 dicembre a Berlino un concerto alla Chiesa di Gesu Cristo "Musica da Camera per Claudio": ecco il programma.

ConcertHommageBerlin.jpg

2014/08/25

Un anno fa'

Un anno fa, il 26 agosto 2013 al Festival di Lucerna, Claudio Abbado dava il suo ultimo concerto, una  straziante Sinfonia n°9 di Bruckner. Ricordiamo.

2014/07/24

UN LINK PARTICOLARMENTE COMMOVENTE

Half a year ago, Claudio Abbado passed away. He was a mentor for me and countless others. There’s not a day that I don’t think of him and I keep being inspired by his deeply human music making, always. His son Misha, an extraordinary young jazz bass player and composer just posted this moving piece of his, written for Claudio, here in a string sextet performance by Misha’s mother, Victoria Mullova and Orchestra Mozart Bologna friends, on January 22 2014, two days after Claudio’s death. I’m happy to share it with Misha’s permission.

- See more at: http://slippedisc.com/2014/07/a-sons-requiem-written-as-claudio-abbado-lay-dying/

2014/06/29

ARTE IN OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO IL 29 GIUGNO

Il canale franco-tedesco ARTE dedica due trasmissioni a Claudio ABBADO il 29 giugno:

http://www.arte.tv/guide/fr/052696-000/in-memoriam-claudio-abbado

- 17.45: Transmissione del concerto omaggio del 6 april scorso a Lucerna con la LFO, Bruno Ganz, Isabelle Faust, Andris Nelsons

- 23.25 (su ARTE francese) & 22.55 (su ARTE tedesco) : Trasmissione del concerto del 16 agosto 2013, ultimo concerto videoregistrato (Beethoven Eroica), diretto da Claudio Abbado con la LFO a Lucerna.

2014/06/25

UN RINGRAZIAMENTO DELLA FAMIGLIA DI CLAUDIO ABBADO

Abbiamo ricevuto, da parte della famiglia di Claudio ABBADO :

grazie-Abbado-ITA-mail.jpg

2014/06/21

INTITOLAZIONE DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI MILANO A CLAUDIO ABBADO

Ecco il programma di questa giornata:

Intitolazione.jpg

2014/06/10

CONCERTO DELLA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA IN OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO

Lo scorso 9 giugno, nella Frauenkirche di Dresda, la Mahler Chamber Orchestra ha offerto un concerto in omaggio a Claudio Abbado, diretto da Daniele Gatti, con Waltraud Meier e René Pape. Il concerto nell'ambito del Music Festival di Dresda doveva essere eseguito dall'Orchestra Mozart e diretto da Claudio Abbado.

Il concerto (magnifico) è on line. 

http://www.medici.tv/#!/memorial-concert-claudio-abbado-dresden

http://www.musikfestspiele.com/de/musikfestspiele/

SERATA IN OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO A BERLINO

"La musica è necessaria alla vita" – Omaggio a Claudio Abbado

 

Serata in ricordo di Claudio Abbado, direttore d'orchestra e umanista (1933 – 2014).

 

Eletto alla guida dei Berliner Philharmoniker un mese prima del crollo del Muro il 9 novembre 1989, Claudio Abbado ha voluto portare la musica classica a quante più persone possibile nella città riunita, coinvolgendo anche teatri, musei, gallerie d'arte e cinema.

 

Con Alessandro Cappone, uno dei primi violini dell'orchestra, parliamo degli anni berlinesi di Abbado e dei suoi cicli tematici, incentrati su soggetti o autori, da Prometeo a Hölderlin, Faust, i miti greci, Shakespeare, Berg-Büchner, il Viandante, Amore e Morte e Parsifal.

 

La fotografa milanese Margherita Lazzati espone il suo leporello "Musica in movimento  - omaggio a Claudio Abbado", con una selezione di dieci fotografie scattate durante il concerto del 14 maggio 2011 alla Philharmonie.

 

Convinto della valenza sociale della musica, il Maestro ha aperto le porte delle sale da concerto anche ai giovani e agli emarginati. Mostriamo il video 'Pierino e il lupo', favola in musica di Sergej Prokof'ev eseguita nel 2008 da Abbado, dalla sua Orchestra Mozart e dall'attore Roberto Benigni davanti a migliaia di bambini a Bologna.

 

Moderatrice della serata: Corina Kolbe

 

25 giugno 2014, ore 19.30

Società Dante Alighieri Berlino

Nollendorfstraße 24

10777 Berlin

2014/05/12

AMADEUS su Abbado

A fine Giugno uscirà un numero di AMADEUS dedicato a Claudio Abbado in occasione di quello che avrebbe dovuto essere il suo 81° compleanno.

2014/04/08

VIDEO DEL CONCERTO OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO ON LINE

Potete vedere lo steaming del concerto omaggio a Claudio Abbado sul sito di ARTE. (Durata limitata di presenza sul sito)

Link:http://concert.arte.tv/fr/gedenkkonzert-fuer-claudio-abbado

Concerto del 6 aprile

Il concerto del 6 aprile dedicato a Claudio Abbado a Lucerna dalla Lucerne Festival orchestra è stato i per molti di noi uno dei momenti più' strazianti della nostra vita. Potete leggere in francese il testo del Wanderer nel blog du Wanderer

2014/03/22

OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO SUL CANALE LA1 della RADIO SVIZZERA ITALIANA (23 MARZO, 10.30)

Il canale LA1 della RSI nella giornata di domenica 23 marzo alle ore 10.30 omaggerà Claudio dedicandogli un'intera puntata della trasmissione "Paganini", nel corso della quale sarà trasmesso integralmente il documentario “L’Orchestra – Claudio Abbado e i musicisti della Mozart”, recentemente realizzato da Helmut Failoni e Francesco Merini per la Mammut Film.
Per maggiori informazioni e approfondimenti:

2014/02/25

La Lucerne Festival Orchestra dedica un concerto eccezionale al suo fondatore Claudio Abbado il 6 aprile 2014 a Lucerna

Nelll'ambito del LUCERNE FESTIVAL a Pasqua , la LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA eseguirà un concerto eccezionale
in memoria di Claudio Abbado, fondatore e primo direttore artistico dell'orchestra

Domenica 6 Aprile 2014 , la LUCERNE FESTIVAL commemorerà la memoria di Claudio Abbado , fondatore e primo
direttore artistico della LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA , morto il 20 gennaio scorso.
L'Orchestra del Festival , che Claudio Abbado affettuosamente soprannominava " L'orchestra degli amici " si ritrova ogni anno durante la prima settimana del Festival di Lucerna.
Quest'anno , i musicisti si riuniranno durante il LUCERNE FESTIVAL di Pasqua per onorare la
memoria del loro direttore artistico  in un concerto sotto la direzione di Andris
Nelsons . Il direttore lettone  dirigerà anche i quattro concerti del LUCERNE FESTIVAL
ORCHESTRA quest' estate . Come un personale tributo al maestro italiano , i musicisti della LUCERNE FESTIVAL
ORCHESTRA suoneranno senza direttore , il primo movimento della Sinfonia Incompiuta di Schubert .
Questa è una delle due sinfonie  dirette da Claudio Abbado durante il suo ultimo indimenticabile concerto
dato a Lucerna il 26 agosto 2013 .
Isabelle Faust sarà anche la solista del
Concerto alla memoria di un angelo di  Alban Berg .
Il concerto avrà inizio alle ore 16:00.
Ecco il programma completo :
Franz Schubert
(1797–1828)
Sinfonia no 7 en si minore D 759 incompiuta
Allegro moderato (1° movimento)
Alban Berg
(1885–1935)
Concerto per violino alla memoria di un angelo
Gustav Mahler
(1860–1911)
Sinfonia no 3 in re minore
Finale : Langsam. Ruhevoll. Empfunden

2014/01/28

INTERVISTA DEL BERLINER MORGENPOST

Ieri il Berliner Morgenpost ci ha intervistato prima della cerimonia di addio del Teatro alla Scala di Milano:

articolo: http://www.morgenpost.de/kultur/article124286706/Gedenkkonzert-fuer-Abbado-Eine-Erinnerung-fuer-die-Ewigkeit.html

Intervista:http://www.morgenpost.de/kultur/berlin-kultur/article124281567/Wie-Claudio-Abbado-eine-Politik-der-Menschlichkeit-dirigierte.html

2014/01/26

SOCIETÀ DEGLI AMICI DELLA MUSICA A VIENNA (MUSIKVEREIN): ADDIO

Farewell to a most honoured friend
Claudio Abbado (©Peter Fischli Lucerne Festival)
©Peter Fischei Lucerne Festival
The death of Claudio Abbado
The Society of Music Lovers in Vienna mourns the
loss of its Honorary Member Claudio Abbado. While
still a student, Claudio Abbado appeared as a
member of the Singverein of the Society of Music
Lovers in Vienna on the stage of the Großer
Musikvereinssaal. He gave his debut performance
here in 1966 with the Vienna Symphony Orchestra,
after which over 200 concerts followed, among
them conducting the Vienna Philharmonic, the
London Symphony Orchestra, the Gustav Mahler
Youth Orchestra which he founded, the Chamber
Orchestra of Europe and the Berlin Philharmonic.
Claudio Abbado bade farewell to his  “Berliners”
in 2002 with a concert in the Golden Hall as the
orchestra's Chief Conductor. In latter years, and
most recently in autumn 2012, Claudio Abbado
appeared regularly as a guest conductor at the
Musikverein with his Orchestra Mozart Bologna and
with the Lucerne Festival Orchestra. The close
connection and deep friendship forged between the
Italian Maestro and the Society of Music Lovers
was given outward expression when Claudio Abbado
was awarded honorary membership of the Musikverein in 1991.

Il Corriere di Bologna sulla cerimonia in omaggio a Claudio Abbado: Galleria di foto

Cliccare sul link:

http://corrieredibologna.corriere.it/fotogallery/2014/1/NapolitanoAbbado/addio-ad-abbado-bologna-2223953478813.shtml#11

Si nota che uno dei portatori del feretro è Guy Braunstein, fino al 2013 Primo violino (di spalla) dei Berliner Philharmoniker.

- pagina 1 di 2