ABBADO, UN UNIVERSO CULTURALE

1

LUIGI NONO AVREBBE COMPIUTO 80 ANNI

cliccare sull'immagine per accedere al sito dell'archivio Luigi Nono



















































Claudio Abbado non è solo un artista di spicco, è anche un uomo interessatissimo alla città, al mondo, alla diffusione della cultura. Abbiamo deciso di aprire una rubrica nuova nel sito dedicata all'universo culturale che Claudio Abbado cerca a difendere e diffondere.
Questa iniziativa coincide con l'anniversario di Luigi Nono, che avrebbe compiuto questa settimana 80 anni. Dedichiamo all'avvenimento questa prima pagina.


Luigi Nono, nato a Venezia il 29 gennaio 1924 avrebbe compiuto in questi giorni 80 anni. La sua opera, strettamente ispirata alle trasformazioni del mondo e alle opposizioni ideologiche postbelliche, è molto legata all'attività di Claudio Abbado (che ha diretto la prima assoluta alla Scala di "Al gran sole carico d'amore", di "Prometeo, tragedia dell'ascolto", a Venezia, poi alla Scala (Stabilimento Ansaldo) nella struttura di legno concepita ad hoc da Renzo Piano). Luigi Nono ha scritto per la voce nella grande tradizione della musica italiana, e lascia grandi e piccole forme musicali che sono spesso transfigurazioni delle sofferenze umane legate all'oppressione.
Abbado e Pollini hanno percorso gli anni settanta diffondendo questa musica anche nelle fabbriche del Nord Italia, in cicli quali Musica-realtà a Reggio Emilia, e continuano a ricordare l'importanza di Luigi Nono per la musica di oggi: l'ultimo concerto di Maurizio Pollini a Ferrara (29 gennaio, un trionfo) era dedicato a Luigi Nono.
L'Archivio Luigi Nono di Venezia ha raccolto tutti i documenti relativi a questo grande compositore. Invitiamo tutti i lettori a consultare il sito molto ricco dell'archivio, ma in occasione di viaggi nella città lagunare, a visitare l'archivio nato dalla volontà insostituibile della moglie Nuria Schönberg-Nono (figlia di Arnold Schönberg).

Associazione Archivio Luigi Nono ONLUS - Giudecca 795 - 30132 Venezia

Eventi culturali previsti (lista indicativa)



*Le edizioni "Il saggiatore" stanno preparando un
libro su Luigi Nono

*Mimma Guastoni, già direttrice della Ricordi, e esponente di spicco della vita culturale e musicale italiana, sta per mettere a disposizione
documenti inediti che riguardano Luigi Nono

*La rivista
Amadeus sta preparando anche un'iniziativa speciale a riguardo

*Un
convegno su "Luigi Nono e l'Italia" è previsto alla Fondazione Cini (Venezia) per i 3, 4, 5 dicembre 2004.

*La Triennale di Colonia prevede un programma eccezionale (inizio maggio) in omaggio a Luigi Nono alla presenza di Nuria Schönberg-Nono. In programma tra altri pezzi "Prometeo".
Programma dettagliato sul sito della triennale: http://www.MusikTriennaleKoeln.de

*L'Opera di Hannover (Staatsoper Hannover) in collaborazione con la Hochschule fuer Musik (il conservatorio locale) e altre istituzioni tra cui la Società per la Musica Contemporanea di Hannover organizza da febbraio a giugno un insieme di manifestazioni, concerti, mostre conferenze, film, attorno a Luigi Nono sotto il titolo generico NONO2004. In occasione di questo ciclo verrà presentata dal 9 maggio una produzione di "Al gran sole carico d'amore" (Dir: Johannes Harneit, Regia: Peter Kontwischny) alla Staatsoper Hannover.
http://www.oper-hannover.de

Attuale



Ritornare al menu principale