Questo spazio è dedicato alla pubblicazione delle lettere ricevute in occasione del compleanno di Claudio Abbado

Leggere altre lettere:
Lettere

Ritornare alla pagina: 
Menu principale

Auguri Claudio!


Pubblichiamo alcune delle lettere ricevute negli ultimi giorni.

"Ora così dice il Signore che ti ha creato, o Giacobbe,
che ti ha plasmato, o Israele:

"Non temere, perchè io ti ho riscattato,
ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni.
Se dovrai attraversare le acque, sarò con te,
i fiumi non ti sommergeranno;
se dovrai passare in mezzo al fuoco, non ti scotterai,
la fiamma non ti potrà bruciare;
poichè io sono il Signore tuo Dio,
il Santo di Israele, il tuo Salvatore.
Io do l'Egitto come prezzo per il tuo riscatto,
l'Etiopia e Seba al tuo posto.
Perchè tu sei prezioso ai miei occhi,
perchè sei degno di stima e ti amo,
do uomini al tuo posto
e nazioni in cambio della tua vita.
Non temere perchè io sono con te."

(Isaia 43,1-5)

Caro Maestro, le faccio i miei più grandi auguri, auguri di salute, di felicità, di salute, di gioia e di musica.Il Signore,che la tiene sul Palmo della Sua mano,p

ossa donare al suo cuore grande la gioia di un bambino, la serenità di un uomo saggio,l'allegria pazza di un giovane e la renda ancora speciale per tante persone, prime fra tutte quelle che le sono accanto e la amano,e poi anche chi fa il tifo per lei da sempre.Il Padre la benedica e la protegga,faccia risplendere il Suo Volto su lei e sui suoi cari e le doni pace e gioia in abbondanza!!

Valeria


Happy Birthday, Maestro Abbado!

Kyoko Sato and Kimitoshi Sato send you our best warmest wishes and thoughts and love on this special occasion: your seventieth birthday.
We miss you so much.The Rock Garden in Ryoanji Temple, too, is waiting for you to come.We have your newest Wagner CD, and the Prometeus DVD, which recorded the decisive moment whichinspired many people, not only musical but also theatrical and cinematic, to participate in the fruitful Berlin cycles.
But we miss you. Because seeing you on the podium is a sure sign of our most musical experience to be given: a new discovery.

Love,

Kyoko Sato and Kimitoshi Sato


My birthday wishes for Claudio

"May the next decade be filled with laughter and love - may you never lose the wish to dream, and maintain the health and energy to fulfil those dreams."
warmest regards

Gerri Savage
the first Australian abbadian(a?)


Una poesia di un "grande della Romagna" con TANTI AUGURI al nostro GRANDISSIMO MAESTRO.

Norma, Isabella e Daniela

RAFFAELLO BALDINI

E’ malàn

U i à da ès un pòst
dvò ch’e’ va réss tótt e’ malàn de mònd,
pr’aria, d’in èlt, chi sa, o alazò in fònd,
mo dalòngh, ch’u n’i pò rivé niseun,
una gònga, cmè un gòurgh, mo svérs, un mèr,
che da ‘d fura u n s vaid gnént, però avsinés,
s’u s putéss,
te préim u s sintirébb un sbruntlamént
cmè quant i bumbardéva vérs maréina,
pu a fès piò sòtta, sl’òural,
mè a dèggh ch’ l’à d’avnì fura un batibói,
un diavuléri, che par no inzurléis
éun u s chin mètt al dàidi tagli urècci,
però pu u i vén che bséi,
d’ogni tènt u li slénta, e’ próva, un féil,
ad fura l’è un gluriòun ch’e’ fa paéura,
e’ pèr ch’u l pòrta véa,
mo u n suzéd gnént, l’è cias, senza sustènza,
bsògna stè bón, andèi dri,
e alòura ta t’incórz ch’u n’è sno boba,
l’è cmè quant che te sònn, che t’é la févra
te lèt ad sòura,
t sint ad sòtta cal dòni ch’al ciacàra,
ta n capéss gnént, però t’arcnòss al vòusi,
e ènca alè cumpàgn,
l’è un buliròun, e e’ pèr ch’i i daga dréinta,
un bottasò, una fira,
e invíci pu t ravéi a sintí quèl,
una pórta ch’ la sbat, ‘na sbacarèda,
una masa ad pizéun ch’i vòula véa,
una dóna sal s-ciafli
ch’ la còrr ad scaranèda zò mal schèli,
e’ pèr roba da gnént,
mo, ès alè, l’à d’avnéi la chèrna pléina,
e ta i ciap góst, t céud i òcc, t fé zugh sal dàidi
tagli urècci, cumè t’un istrumént,
t’aréiv t sint iniquèl,
al cèvi ch’al sfurgàta tal sradéuri,
e’ canzèl dla Santina
ch’e’ céula ad nòta quant u i va Luisin,
éun ch’e’ carga l’arlózz disdài se lèt,
la Malvina
ch’la zuga tla bascòza sla curòuna,
adiritéura la Géuglia a fè d’agócc,
e pu quèll ch’ vén e’ vén,
un sas t’un pòzz, l’aqua la è fònda, i squézz,
la musica dal giòstri, se segnèl
che sta par cminzé e’ zéir,
la curíra di Béurgh
ch’ la lènsa sòtta l’Èrch cumè un cris-cèn,
zchéurs in piaza, saràc, sbadài, biastéimi,
i baghéin da Caléccia quant i i scana,
ch’i rògg cmè un fèr ch’i 1 róda sla smeréglia,
e sòtta u i è la caplètta par e’ sangh,
al purchèri ch’ la géva la Minerva,
che dop la s vargugnéva,
quant la féva l’amòur se dutòur Tosi,
un campanèl ch’e’ sòuna e u n gn’è niseun,
déu ch’i córr, i s dà dri, i è ’lè, i s sluntèna,
la bota sòurda ch’ la à sintéi la Tisbe
cla sàira te pasè da la pscaréa,
l’era Vizénz ch’u s’era bótt alòura
zò da la Méura,
i santéssum ch’ l’à détt Gero dla Zòpa
quant l’à pérs e’ furgòun a cocincina,
i canéun, témp de fròunt, te canfiré
e sò sò fina e’ Pózz, l’era un rusèri,
che quant i i déva, néun, da la paéura
u s’avnéva da réid,
éun ch’e’ biasa da fétt si dént davènti
un gamb ad sèral, e’ franguéll ad Baghego
ch’e’ cantéva ch’e’ féva dal rumanzi,
la vòusa d’una dòna:
«No alè che ta m fé e’ sègn»,
i baócch ch’ l’à tiràt da la finestra
Primo quant l’à faléi,
e la su mòi te curidéur a pianz,
mo l’era spiciulàia, la saltéva,
in tótt e’ sarà stè zincmélla frènch,
la saètta cla dmènga se Cuméun,
ch’u s’è brusé l’archéivi,
dla zénta ch’i s’aràgna, i vitupéri,
i numàz,
e d’ilt ch’i zcòrr da bas, ch’i fa la spéa,
un burdèl ch’e’ dà ’d chélz m’un busilòt,
un còmbar ch’ l’è te fiòur, i l taia, e’ scrécca,
al paróli ch’ la à détt, ch’u n s’è capéi,
la Teresa te bsdèl préima ’d muréi,
che i sóvv i i stéva tòtt alè datònda,
e li s’ cal mèni e sal véini me còl,
pu u i è vnú mènch’ e’ fiè,
la burasca a Belaria quante e’ mèr
t’na nòta u s’è magnè tòtta la spiagia,
a la matéina dop al préimi vélli
sagli asi mal finestri agli era a mòl,
una mòsca ch’ la cóssa còuntra i véidar,
un valzer se finéi, di batimèni,
éun ch’e’ déi: «A m férm aquè», mo s’una vòusa,
orca, u t vén in amént, t si tè, cla vólta
ch’ t’é vú paéura e ch’ilt i n’à détt gnént,
mo i è ‘ndè ’vènti,
e quèsta l’è la Miglia, u n s pò sbaiè,
la s’andéva a cunsè ‘nca par Carlòun,
purètt, ch’u s’i era inaquaréi e’ zarvèl,
e adès sint don Gaitèn spèsa la grèta
ch’u i dà la penitenza,
e pu un’èlta cunsiòun, mo chi sarà?
pu dagli èlti, l’è fadéiga stèi dri,
dagli èlti ancòura, cs’èll, l’è sno cunsiòun?
cmè ch’i avrà fat a ’rdéus-si tòtt insén?
i zcòrr, i zcòrr, i fa una baganèra,
e l’è che què dabòn u n va pérs gnént,
l’è tótt i pchè de mònd,
e i va ’vènti a cunsès, quant ch’i n n’à fat?
sint che robi, mo un basta? u n gne n’è d’ilt?
e i n’è bón da stè zétt, u n s nu n pò piò,
qualcadéun ch’u i pardòuna, u n gn’è niséun?

Il rumore. Ci dev’essere un posto | dove va a finire tutto il rumore del mondo, | per aria, in alto, chi sa, o laggiù in fondo, | ma lontano, che non ci può arrivare nessuno, | una conca, come una gora, ma im mensa, un mare, | che da fuori non si vede niente, però ad avvicinarsi, | se si potesse, | dapprincipio si sentirebbe un brontolamento | come quando bombardavano verso marina, | poi, a farsi più sotto, sull’orlo, | io dico che deve venir fuori un fracasso, | un diavolerio, che per non assordarsi | uno è costretto a mettersi le dita nelle orecchie, | però poi gli viene quella smania, | ogni tanto le allenta, prova, un filo, | fuori è un putiferio che fa paura, | pare che lo porti via, | ma non succede niente, è chiasso, senza sostanza, | bisogna star buoni, andargli dietro, | e allora t’accorgi che non è solo baccano, | è come quando nel sonno, che hai la febbre | nel letto di sopra, | senti di sotto quelle donne che chiacchierano, | non capisci niente, però riconosci le voci, | e anche lì lo stesso, | è un pandemonio, e pare che lo rimescolino, | una baraonda, una fiera, | e invece poi cominci a sentire qualcosa, | una porta che sbatte, una risata, | uno stormo di piccioni che volano via, | una donna con le ciabatte | che scende giù di corsa dalle scale, | pare roba da niente, | ma essere lì, a uno gli deve venire la pelle d’oca, | e ci prendi gusto, chiudi gli occhi, fai gioco con le dita | nelle orecchie, come in uno strumento, | arrivi a sentire tutto, | le chiavi che frugano nelle serrature, | il cancello della Santina | che cigola di notte quando ci va Luisin, | uno che carica l’orologio seduto sul letto, | la Malvina | che gioca nella tasca con la corona, | addirittura la Giulia che sferruzza, | e poi quello che viene viene, | un sasso in un pozzo, l’acqua è fonda, gli spruzzi, | la musica delle giostre, col segnale | che sta per cominciare il giro, | la corriera di Borghi | che ansima sotto l’Arco come un cristiano, | chiacchiere in piazza, scaracchi, sbadigli, bestemmie, | i maiali da Caléccia quando li scannano, | che urlano come un ferro arrotato sulla smeriglia, | e sotto c’è il secchio per il sangue, | le porcherie che diceva la Minerva, | che dopo si vergognava, | quando faceva l’amore col dottor Tosi, | un campanello che suona e non c’è nessuno, | due che corrono, s’inseguono, sono lì, si allontanano, | la botta sorda che ha sentito la Tisbe | quella sera nel passare dalla pescheria, | era Vincenzo che s’era buttato allora | giù dalla Mura, | le imprecazioni che ha detto Ruggero della Zoppa | quando ha perso il furgone a cocincina, | i cannoni, al tempo del fronte, nel campo della fiera, | e su su fino al Poggio, era un rosario, | che quando ci davano, noi, dalla paura | ci veniva da ridere, | uno che mastica fitto con i denti davanti | un gambo di sedano, il fringuello di Baghego | che cantava che faceva delle romanze, | la voce di una donna: | «No lí che mi fai il segno», | i soldi che ha tirato dalla finestra | Primo quando è fallito, | e sua moglie nel corridoio a piangere, | ma erano spiccioli, saltavano, in tutto saranno state cinquemila lire, | il fulmine quella domenica sul Comune, | che s’è bruciato l’archivio, | gente che litiga, i vitupèri, | i nomacci, | e altri che parlano a bassa voce, che fanno la spia, | un bambino che dà calci a un barattolo, | un cocomero che è nel fiore, lo tagliano, scricchia, | le parole che ha detto, che non s’è capito, | la Teresa nell’ospedale prima di morire, | che i suoi le stavano tutti intorno, | e lei con quelle mani e con le vene al collo, | poi le è venuto meno il respiro, | la burrasca a Bellaria quando il mare | in una notte s’è mangiato tutta la spiaggia, | e la mattina dopo le prime ville | con le assi alle finestre erano a mollo, | una mosca che sbatte contro i vetri, | un valzer sul finire, dei battimani, | uno che dice: «Mi fer mo qui», ma con una voce, | orca, ti viene in mente, sei tu, quella volta | che hai avuto paura e gli altri non hanno detto niente, | ma sono andati avanti, | e questa è l’Emilia, non si può sbagliare, | andava a confessarsi anche per Carlone, | poveretto, che il cervello gli era an dato in acqua, | e adesso senti don Gaetano dietro la grata | che le dà la penitenza, | e poi un’altra confessione, ma chi sarà? | poi delle altre, è fatica starci dietro, | delle altre ancora, che cos’è, sono solo con fessioni? | come avranno fatto a ridursi tutti insieme? parlano, parlano, fanno una cagnara, | ed è che qui davvero non va perduto niente, | sono tutti i peccati del mondo, | e vanno avanti a confessarsi, quanti ne hanno fatti? | senti che robe, ma non basta? ce ne sono altri? | e non sono capaci di star zitti, non se ne può più, | qualcuno che li perdoni, non c’è nessuno?


Caro Maestro,

nell'augurarLe 100 di questi giorni, penso di augurare all'Umanità perlomeno ancora 3-5000 Suoi concerti, dopodiche potremo forse dirci abbastanza appagati, nel ricordo della musica che Lei, oltre che ascoltare, ci ha fatto "vedere" plasmata dalle Sue mani, per me indissolubilmente legate al momento intrepretativo, unico e così coinvolgente.

Auguri vivissimi


Edoardo Szego


EGON SCHIELE Landscape at Krumau 1916

tanti auguri Maestro

Angelo Minazzi Luino (Va)


La musica è una legge morale.
Essa dà un’anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gaiezza e vita a tutte le cose.
Essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello di cui essa è la forma invisibile ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.

Platone

Lei mi ha insegnato a sentire e comprendere quanto tutto questo sia vero: mi auguro, e le auguro, di poterlo fare ancora per tanti e tanti anni a venire.

Buon compleanno !

Tiziana Galbiati

Rho, 26 giugno 2003



Maestro devo dire GRAZIE::GRAZIE e mille volte GRAZIE per avermi insegnato con la sua grande umilta' ed intelligenza ad amare il Novecento, secolo stupendo e cosi' consono alla mia inquietudine e al mio infinito desiderio di indagine nella umana mente inquieta e nello spirito assetato di pace...irragiungibile. Mille baci e grande affetto da Jane


Si è parlato di Berio, purtroppo in occasione della scomparsa, come di un Ulisse della musica del Novecento. L'accostamento era facile, anche per la recente creazione di Outis, ma pertinente soprattutto per il gusto della ricerca che caratterizzava quel grande Maestro. Claudio, per motivi speculari, sarebbe più facile da accostare a Prometeo o a Faust, per i memorabili cicli che ha realizzato a Berlino. Io credo però che il riferimento a un particolare Ulisse si attagli forse ancor meglio al nostro adorato vecchietto-eterno ragazzo: parlo dell'Ulisse di Dante. Virtute, cioè coraggio anche civile, e conoscenza come volontà e capacità di andare sempre alla ricerca di nuovi lidi, portandoci i giovani come le più paludate istituzioni musicali, per trovarvi i nessi che legano in profondità tutte le più alte manifestazioni dello spirito. Qualcuno ha parlato, forse Berio stesso, di una nostra "piccola eternità laica": in queste tre parole si può racchiudere anche la "religiosità", con la quale, per quarant'anni, Claudio ci ha fatto ascoltare non solo la Messa da Requiem o il Parsifal, ma anche Mozart, Beethoven, Rossini, Mahler, Berg e tanti altri. Grazie, Claudio, per tutto quello che hai fatto per noi e per la nuova emozione che proveremo a Lucerna, ennesima amata sponda, alla quale sei impavidamente approdato. Bacca.


D. Claudio Abbado

A la atención del C.A.I.

Milán.

Madrid, 26 de junio de 2003

Querido Músico:
Hoy es un día muy especial para ti.

Si al número 70 de los años que cumples le quitaras el "0", tendrías de nuevo la edad del niño que un día decidió ser eso: Músico.
Si el cumplir años para algunos solo significa envejecer, para otros como tu quizá también significa un año más de disfrutar la Música, de sentir la Música, de vivir la Música, de -sobre todo- compartir la Música. Música como un adagio, como un scherzo, como un andante ó desgraciadamente, a veces, como una marcha fúnebre. Música de Beethoven, de Verdi, de Hindemith, de Rihm, de Falla (poco!)
Años de hacer a otros, como a mi, aprender a amar la Música, a disfrutar la Música, a sentir la Música, a vivir y, sobre todo, a compartir la Música. Y con la Música, a sobrellevar las cosas malas y buenas de la vida. "JUNTOS".
Por eso, Maestro (aunque no te guste), Abbado, Señor, Músico al fin, mi pensamiento estará hoy contigo. Celebrando tus años, celebrando tu vida, celebrado tu fortaleza, celebrando la suerte de haber "compartido el camino" con un gran ser humano y -ante todo- con un Músico.



Buon Compleanno, Claudio!



«Era l'agosto del 1969, nella vecchia sala sulla rocca d'Edimburgo, quando sentii per la prima volta la Argerich e Abbado "fare musica insieme": fortunato ed eccellente ospite il Terzo Concerto di Prokofiew, tra 'Puppenspiel 2' e la sinfonia in Re di Brahms. Fu un indimenticato trionfo di vitalità, come nel 2002 a Salisburgo è stata memorabile la sottilissima malinconia del Concerto in Sol di Ravel. Nel '69 avevo 23 anni, ed è confortante pensare quanta parte della mia vita sia stata accompagnata da Abbado, il quale, insieme a pochissimi altri Artisti, mi ha dato gran parte dei momenti piú belli di essa. Grazie e auguri al grande Maestro.

Vittorio Mascherpa


Grazie di esistere e di donare a noi musicofili momenti magici ed esperienze irripetibili a ogni concerto. Che questo possa durare ancora moltissimi anni !
Auguri, col cuore e con l'anima

Gabriella Minini


Querido Maestro:

Recién hoy descubrí este encantador web, por eso me he retradado en enviarle, desde Buenos Aires, MUCHAS FELICIDADES por su cumpleaños. Si bien soy su admirador desde muchos años la única oportunidad que tuve de escucharlo personalmente f ue en el teatro Colón de Buenos Aires, cuando dirigió la Sinfonía 9 de Mahler con la Berliner Philarmoniker. Desde que escuché dirigir a Furtwängler la Pasión según San Mateo, cuando era muy joven por cierto, en el mismo teatro Colón, no había tenido una impresión tan profunda. Su visión de Mahler es profunda, sentida y lírica a la vez, sin ningun falso sentimentalismo. Posteriormente comimos en el mismo restaurante "Tomo 1" y quizá usted recuerde a un impertinente admirador que se acercó a pedirle en mal italiano que le firmara un programa. Luego, un amigo bodeguero con quien estaba comiendo, le obsequió uno de sus vinos, ciertamente de los mejores de la Argentina, y brindamos brevemente. Guardo ese programa y ese recuerdo como algo invalorable en mi vida. Lamento que no haya grabado su versión del Colón porque, como usted sabe, no todas son iguales, o al menos no las vivimos iguales, los que la ejecutan y los que la escuchan. Para mí esa fue algo así como la definición de la música.

Curiosamente coincidimos en la edad: yo también acabo de cumplir 70 años, usted el 26 de junio (prácticamente el mismo día que mi hija menor, que nació el 25) y yo el 3 de julio, también de su mismo año 1933. Compartimos el mismo signo astrológico y el mismo amor por la música, también, creo, las mismas ideas políticas y humanistas. Lo he ido conociendo de a poco, primero escuchando sus discos, luego admirando su firmeza, su calidad tanto humana como artística, sus magníficas versiones de Brahms, Mussorgsky y tantas otras.

Su video sobre el primer año en Berlin, si no me equivoco. en donde hablan los músicos que de esta orquesta y los de la Chamber, con Boulez y otros artistas más, me permitió usted tener una visión humana suya. Lamentaré toda mi vida no haber podido ser un amigo suyo, pero espero que, si recibe este mail, sepa que hay alguien, en el fin del mundo, que siente por usted no solo admiración sino también amistad.

Me permito despedirme con un abrazo. y ¡por 120 años!

Fernando Vidal Buzzi

fvb@fibertel.com.ar


Dear Sir,

Here is my artistic view,please favour me with your instructions.
In modern times,there was a composer,he had shaken off perplexity and maze of romanticism,shaken off vulgar interests of modern civilization.His name was Claude Debussy.His personality and self-confidence proved French culture had profound creative power.He was unique,above worldly considerations.In this diseased world which was full of servility and imitation,he behaved with perfect composure,because he understood his natural instinct,understood nobleness of universe.He didn't need free belief,profound philosophy,didn't need disentangling himself in enthusiasm,he merely trusted his judgment.His taste of life was full of personal charm,full of magnificent aesthetic sentiment.His hierarchy was the antiquated hierarchy,coming from superiority complex in appetence.He was a singularly wholesome person,was not attainted by matter and bias and compunction.His dignity was actual,worth trusting.In music history,he was proud gentile,great rebel.He didn't need fighting,because his fancy was in sky,to all living things on ground,was within sight but beyond reach.Only Arturo Michelangeli Had grasped the self-awareness of Debussy.This eccentric Italian possessed insight of Da Vinci,his understanding of freedom out and away exceeded our age.

I need fancy and rarfied sketch pen and paper.I don't know which art company make such pen and paper.Perhaps you can give me some information.I think genuine sketch pen and paper should be done by handcraft according to traditional and archaic technics,should be natural,noble,full of poetry and inspiration.

Please accept my cordial respect.

Sincerely,

Chen Ye

at ChangSha,China


Non so se siamo ancora in tempo ma vorremmo mandare a Claudio gli auguri più affettuosi e un grazie immenso per tutte le emozioni e i pensieri che ci consentono di vedere la luce anche in giorni così cupi. GRAZIE!! Marina e Giorgio Forni - Bologna, 26 giugno 2003-06-30

Buon giorno a tutti, sono un musicista di Roma appassionato di direzione d'orchestra e, come tale, non posso esimermi dal porgere i più sinceri ed affettuosi auguri al Maestro, uno dei miei

punti di riferimento da molti anni.

Con grande orgoglio vi dico che ho preso oggi, in occasione di questo lieto evento, una giornata di ferie per poter registrare l'intera maratona dedicata al Maestro da Rai Sat Album.

(con tanto di sveglia alle 5!)

Maestro Abbado, Le auguro ancora tanti e tanti anni di intensa attività, ovviamente accompagnata da una salute sempre ottima.

È grazie ad artisti come Lei, come il Maestro Muti e il Maestro Chailly che la cultura e la grande

arte musicale italiana si propagano nel mondo.

Siamo fieri di voi per le vostre grandi doti umane e per i vostri spiccati talenti, perciò continuate con la stessa intensità e passione a tenere alto il nome del nostro Paese ancora per molti anni.

Vorrei cogliere questa occasione per esprimerLe un mio desiderio: da grande appassionato pucciniano mi manca molto ascoltare qualche Sua interpretazione del grande genio lucchese.

A quando una bella "Fanciulla", una "Turandot",per citare qualche titolo?

Auguri Maestro e di nuovo AD MULTOS ANNOS!

Cordialmente

Luca Petrongari - Roma, 26 giugno 2003-06-30


Dear Maestro Abbado:


Many Happy Returns of the Day, and many many more! We miss you so much in New York, We are waiting for you and your new orchestra , please come back soon! You are our champion and inspiration in music. And again Happy Birthday!


With warmest regards,

Mary Eil, New York – 26 giugno 2003-06-30



Tanti e tanti auguri, lo dico con tutto il cuore, ma soprattutto un enorme GRAZIE per le emozioni che mi ha regalato e per le tante che mi regalerà in futuro.

Marco Matteucci da Bologna – 26 giugno 2003


Al maestro Claudio Abbado, ricordandolo nella direzione del Boccanegra fiorentino dello scorso anno, tanti auguri di buon compleanno. Marco Dati - Versilia, 26 giugno 2003


Dieci anni fa ero in coda per il loggione alla Scala ( Falstaff) ed uno del gruppo ci ha portato una lettera per augurarLe buona compleanno, buoni 60. Oggi mi trovo in Israele dove risiedo ed affido a questo mezzo il mio messaggio di augurio.

Grazie Maestro per gli splendidi anni di musica che ci ha dato, grazie per quelli che ancora ci dara.
Con infiniti auguri di tutto il bene che merita a Lei ed alla Sua famiglia tutta

Con ammirazione ed amore

Dario Navarra - Hadera, Israele



Ripenso all'emozione di un Simon Boccanegra e benedico gli dei per averci regalato Claudio Abbado. Grazie, caro Maestro, grazie di esistere.

BUON COMPLEANNO E TANTA FELICITA'

Luisa Salomoni - Milano, 26 giugno 2003


Lo so di non contare niente e di essere semplicemente una voce nel coro di auguri, ma sento comunque il desiderio di ringraziare il Maestro per tutte le emozioni che mi ha dato con le Sue direzioni. Assistere ad un concerto o ad un'opera dirette da Lui è indimenticabile. GRAZIE ancora Maestro e AUGURI DI BUON COMPLEANNO.

Rosalba Mantilero 26 giugno 2003



Caro Maestro,

ho sempre pensato che il compleanno sia un giorno importante, perchè si festeggia il proseguo della vita. Tutta la giornata assume un tono festoso (in la maggiore) e questa festa, la SUA festa, è dentro il cuore di tutti coloro che le vogliono bene, la stimano e l'apprezzano come artista e come uomo.

Il mio primo pensiero di oggi 26 giugno è: BUON COMPLEANNO CLAUDIO!

Auguri dal profondo del cuore

Antonella 26 giugno 2003


Auguri,Maestro !

da Chiara Turci che ,negli anni '50 , frequentava la spiaggia di Bellaria, precisamente in via del Porto, e faceva parte , come Lei , di un folto gruppo di ragazzi per scherzare e giocare davanti al mare,come testimonia una piccola foto sbiadita in bianco e nero che conservo con ammirata stima per quel ragazzo travestito da donna che di strada ne ha fatto tanta

sul percorso della musica. Grazie per le emozioni , ma soprattutto per l 'elevazione spirituale di cui abbiamo gioito durante le opere e i concerti a Firenze ,Venezia ,Ferrara ai quali assisto da anni con gli amici della Musica di Forlì (gruppo di appassionati che coordino ) ,senza mai poterla avvicinare

Chiara Turci - 26 giugno 2003-06-30



Un immenso, smisurato, anche un poco melodrammatico,

ma pur sempre gioioso fior da fiore di auguri, Maestro Claudio,

e grazie per i mille e mille e, ancora, mille eppiù mille colori

che fino ad oggi ci ha donato.

Heidi Hansen

Giovanna Calvenzi

Mariuccia Etoldo

Elena Ceratti

Giuliano Di Girolamo

Umberto Etoldo

Carla Cerati

Marisa Chiodo 26 giugno 2003



Desde la Argentina enviamos nuestro saludo al Maestro Abbado deseándole muchas felicidades en el día de su 70 cumpleaños.Si Dios nos ayuda lo oiremos en Berlín en junio de 2004.Con cordial admiración.

Felix Gonzalez Godoy.

Buenos Aires - República Argentina. 26 giugno 2003


Grazie per le grandissime emozioni provate assistendo a Suoi concerti o ascoltando Sue esecuzioni.Tanti auguri perchè questo possa avvenire ancora per molto tempo.

Ancora grazie e auguri.

Con immensa gratitudine. Nilla Iotti - 26 giugno 2003


Deseo por intermedio de ustedes hacer llegar al Maestro Abbado mi más ferviente deseo de Feliz cumpleaños

Quiero agradecerle al Maestro Abbado la compañía alentadora de su música en momentos dif´ciles de mi vida.

Le transmito también mi profundo respeto por la fortaleza de su espíritu en sus propios días difíciles y deseo que su vida siga enriqueciendose con su pasión por la Musica.

En Buenos Aires atesoro en mi corazón el recuerdo de su Malher en muestro teatro Colon,momento llamado por la crítica musical "el milagro de la Filarmónica y su conductor"

Guardo en mi memoria el éxtasis de la sala ..ese día.

GRACIAS MAESTRO ABBADO


Respetuosamente con afecto

Sabina Elena Rojas



Caro Maestro, lieber Claudio,

unsere allerherzlichsten Glückwünsche zum Geburtstag !!!!!!

Danke für die wunderschönen Stunden der Musik, die wir mit Ihnen erleben

durften.

Liebe Grüße von

Gerda, Gabriele und Bernd Festner

aus Augsburg / Deutschland

Wir freuen uns schon auf ein Wiedersehen in Luzern !!



Il primo ascolto dal vivo? 7 dicembre 1978 alla Scala, naturalmente il Simon Boccanegra.

L'ultimo (per ora!): a Reggio Emilia lo scorso 27 febbraio (Mahler e Beethoven).

In mezzo, il commosso entusiasmo di un pubblico straripante nello storico Requiem nella Cattedrale di Parma, il 4 aprile 1980; il silenzio stupefatto mentre il suono si spegneva nel nulla al termine del Simon Boccanegra; il pubblico irresistibilmente attratto dall'inesausta tensione del Pelleas und Melisande di Schoenberg, l'urlo irrefrenabile per il finale travolgente della Settima di Beethoven... e tanto altro!


Per la gioia di aver potuto ascoltare e "vedere" la musica,

grazie e auguri di cuore, Maestro Abbado!


Carmelina e Alessandro Cavalli

con Francesco e Gabriele

Parma, 26 giugno 2003



Buon compleanno,Maestro, non potro' mai ringraziarti per quanto riempi di gioia la mia vita con tutto cio' che mi regali ogni volta che ascolto la tua musica.

Rino Consolmagno

3 luglio 2003


AL DIRECTOR-MAXIMO

CLAUDIO T'AMO T'ADORO

TU SEI L'ESSENZA(della musica),IL NOSTRO RISTORO

Angelo Carra - Parma 27 giugno 2003



Sono molto imbarazzata nel formulare un messaggio di auguri al Maestro, perchè è difficile esprimere sentimenti in modo non banale. Comunque mi piacerebbe fargli sapere che vorrei tanto sentirlo dirigere una delle orchestre da Lui fondate al nuovo Auditorium di Roma e al teatro Erode Attico ad Atene sotto il Partenone e di nuovo a Cuba.-

Cari saluti. Luisa - Milano, 27 giugno 2003


Un augurio particolare, quello che Francesco D'Onofrio, titolare dell'Hotel Città di Bolzano, ha voluto dedicare ad un illustre "concittadino", visto che lo scorso anno ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Bolzano. Parliamo del maestro Claudio Abbado, che in diverse occasioni ha diretto da par suo memorabili concerti a Bolzano, e che ieri ha compiuto settant'anni. Al maestro sono giunti messaggi d'auguri da tutto il mondo e da importanti personalità, primo fra tutti il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ma l'iniziativa di D'Onofrio, un manifesto appositamente realizzato, spicca per la particolarità e la spontaneità di un gesto che sicuramente interpreta il pensiero di tutti i bolzanini.

Da un giornale on-line, 27 giugno 2003


Caro Maestro,

io sono un giovane violinista di quindici anni, che trova in lei sempre un punto di riferimento e motivo di stimolo.

Credo, anche ascoltando storiche e senza dubbio magistrali interpretazioni, di non aver mai udito un tale equilibrio sonoro, una tale chiarezza e intelligenza musicale, ma soprattutto una tale umiltà nel restituire ciò che era l'intenzione del compositore, benchè questo possa discostarsi spesso dalla prassi comune; soprattutto per questo l'ammiro, poiché ho sempre stimato chi agisce nel modo che più ritiene opportuno anche comportandosi fuori dagli schemi.

Ho assistito solamente alla sua prova generale della Settima di Mahler a Torino, dove ho tentato di ottenere invano un autografo: è stata per me un'esperienza fantastica, e ritengo che dalla sua musica l'umanità possa trarne benefici, in una società così ipocrita e deplorevole.

Ora mi presento.

Ho cominciato a studiare violino all'età di sette anni e sono stato ammesso al Conservatorio "G. Cantelli" di Novara l'anno seguente; svolgo attività concertistica in ambito solistico e cameristico e ho vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il "Vittorio Veneto 1998". Recentemente ho suonato presso gli "Arcimboldi" con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, e ho seguito corsi di perfezionamento e Masterclass con Tibor Varga e Shlomo Mintz; mi diplomerò l'anno prossimo, mentre mi sono già iscritto al corso di Composizione con la volontà di proseguire i miei studi musicali anche con la direzione d'orchestra. Innamorato tanto della musica quanto della cultura, frequento in parallelo il Liceo Classico e ho intenzione di laurearmi in filosofia.

Purtroppo, come altri giovani ambiziosi, soffro la troppo precaria situazione musicale in Italia, dove la vera arte viene soppressa e le possibilità di emergere e i finanziamenti sono quasi nulli.

Sarei molto onorato di conoscerla personalmente e, nella fiducia che questa mia lettera giunga alla sua attenzione, le porgo vivissimi auguri di buon compleanno.


Matteo Ruffo - 27 giugno 2003




Auguri, maestro! Grazie per la felicità che mi dà la tua musica.

Michele Gardini, Bologna



Il settantesimo compleanno di Claudio Abbado è un’occasione per ricordare e riflettere sull’essenza stessa del nostro rapporto con la musica: più volte abbiamo sottolineato come lo spirito di "Orfeo nella rete" sia debitore nei confronti di questa figura singolare che sfugge al tradizionale cliché del direttore d’orchestra. Nessuno tra i maestri della sua generazione e di quella precedente è più lontano dall’ideale autoritario e dispotico che si è sedimentato nella coscienza collettiva. La laconica e lucida analisi adorniana (peraltro in molti casi ancora attualissima), che rileva dietro alla figura del direttore d’orchestra meccanismi socio-psicologici tali da assimilarla ad un "simbolo del dominio" o ad un "surrogato per soddisfare la necessità sadomasochistica quando non sono a disposizione altri Fuhrer da acclamare", sembra sbriciolarsi innanzi a quest’uomo schivo che odia la ribalta e preferisce raccogliere gli applausi di fine concerto nascondendosi in mezzo alll’orchestra.

I primi settant’anni del<maestro Abbado sono stati un contributo sostanziale nel rinnovare l’immagine del direttore d’orchestra e soprattutto il ruolo della musica nella società contemporanea. Vi sono tuttavia ancora troppi Fuhrer in giro perché si possa fare a meno della sua lucidità, della sua coscienza critica e soprattutto della sua dolcezza. Per questo gli auguriamo e ci auguriamo di festeggiarlo ancora per molti anni.

La redazione di "Orfeo nella rete"


Egregio Maestro Abbado

Le auguriamo buon compleanno!


Wir moechten uns einreihen in den Kreis Ihrer Bewunderer und Verehrer.

Ihre Bescheidenheit und Kompetenz machen Sie zum grossen Vorbild.

....ad multos annos....

In Verehrung

Rudolf Emanuel Baumann-Graeser

Barbara Graeser Baumann



Très cher Maestro

je vous envoie de France où vous avez beaucoup d'amis et votre présence est trop rare, tous mes voeux ainsi que ceux de ma famille pour votre anniversaire.

Que la musique vous garde en pleine forme, pour vous, pour les vôtres et pour tous ceux qui vous admirent et attendent vos concerts et vos disques.

Amitiés Michel FAIVRE et sa famille - 3 luglio 2003-07-17


Cher Claudio

Je saisis l'occasion qui m'est donnée de te souhaiter un très bon anniversaire et beaucoup beaucoup d'autres à suivre, pour te faire le reproche très senti de trop laisser de côté ceux qui t'attendent en France. J'espère que tu trouveras le temps de venir dans les prochaines années. En attendant, je m'efforce à travers le site d'informer au mieux les français de ton intense activité.

Merci, Merci et Merci encore pour tout ce que tu m'as apporté dans ma vie, que serait mon univers musical sans toi ?

Guy Cherqui

Juillet 2003


Sono stata folgorata quel lontano 7 dicembre 1968 (io avevo 18 anni e facevo la mia prima coda da loggionista!), quando sei salito sul podio a dirigere Don Carlo alla Scala. Da allora ho cercato di non perdere nessuna delle tue esecuzioni, diventando man mano sempre più "itinerante", e raccogliendo sempre più amici con la stessa “affinità elettiva” per te e per il tuo modo di farci arrivare la musica. L’avventura continua, con questo CAI, delizia e croce della mia vita (quanti rompic….ni, quante grane…) ma di cui ti ringrazio, perché mi ha fatto trovare tanti amici che valeva assolutamente la pena di incontrare. Grazie anche per questo, Claudio, e buon compleanno! Tilla, luglio 2003