IL TEATRO COMUNALE DI FERRARA
VIENE INTITOLATO A CLAUDIO ABBADO
IN OCCASIONE DEL CONCERTO
DELLA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
DIRETTA DA VLADMIR JUROWSKI,
SOLISTI SOFIA FOMINA
E GERALD FINLEY

Venerdì 21 marzo alle 20.30 il Teatro Comunale di Ferrara verrà ufficialmente intitolato alla memoria di Claudio Abbado, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ilaria Borletti Buitoni e di tutte le autorità di Ferrara, in occasione del concerto della Mahler Chamber Orchestra diretta da Vladimir Jurowski. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un suo messaggio, che verrà letto pubblicamente dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani nella cerimonia di intitolazione che precede l'inizio del concerto. Durante questo momento, come pure durante l'intervallo, verranno proiettate immagini di Claudio Abbado realizzate dal fotografo Marco Caselli Nirmal. Inoltre per l'occasione nello scalone d'onore del Teatro saranno esposti i manifesti delle opere liriche realizzate a Ferrara che hanno visto protagonista Claudio Abbado e sarà allestita una selezione dell'installazione fotografica di Marco Caselli Nirmal presentata in occasione dell'opera Fidelio di Beethoven. Questo concerto - che verrà trasmesso in diretta su Rai Radio 3 ediffuso all'esterno del teatro nella Rotonda Foschini - rappresenta il culmine di una serie di eventi dedicati alla memoria di Claudio Abbado che hanno avuto luogo nel mese di marzo sotto l’egida di Ferrara Musica e del Teatro Comunale di Ferrara.

La Mahler Chamber Orchestra, fondata da Abbado nel 1998, è diventata orchestra residente di Ferrara Musica nello stesso anno e si è affermata in breve come uno degli ensemble più richiesti a livello internazionale.
Il concerto del 21 marzo, che dopo la prima ferrarese sarà portato in tournée a Bologna, Francoforte e Bruxelles, vede salire sul podio della Mahler Chamber Orchestra il celebre direttore moscovita Vladimir Jurowski. Solistidella serata sono il giovane soprano russo Sofia Fomina, stella nascente della scena operistica, e il baritono canadese Gerald Finley, considerato come uno degli cantanti più brillanti del panorama internazionale.
Il programma della serata esplora il tema della vita umana. Si inizia  con l’innocenza dell’infanzia, nella visione che ne offre il compositore russo Modest Mussorgskij nel ciclo di canzoni intitolato La stanza dei bambini:una serie di vivide e realistiche scenette che hanno per protagonisti i bambini colti nella loro vita quotidiana, mentre cantano una ninna nanna alla bambola, giocano a cavallo di un bastone o si rifugiano nelle braccia della tata spaventati da un calabrone. Con i canti tratti dalla suggestiva raccolta di poesie popolari tedesche Il corno magico del fanciullo, musicata da Gustav Mahler, si entra poi nel dramma sempre attuale della vita terrestre, in cui domina l’orrore della guerra e della fame, ma anche aspetti grotteschi come nella predica di Sant’Antonio ai pesci, che dopo aver ascoltato attentamente il discorso del santo tornano ognuno ai suoi vizi, o nella decisione dell’asino di premiare il rozzo canto del cucù piuttosto che quello melodioso dell’usignolo. Le note di Mahler ci accompagnano poi nella dimensione della felicità e della pace celeste con la Quarta Sinfonia in do maggiore, che termina con una visione di un paradiso incantato e infantile, dove la morte appare come una liberazione dai drammi della vita.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 - Email:biglietteria@ferraramusica.it.
  
[]