Il consiglio direttivo del CAI 2002-2004

Alberto Aversa, radio TV
Giulia Bassi,
interviste
Guy Cherqui, sito internet, relazioni esterne
Giulio Cosma, dischi
Attilia Giuliani, presidente
Marilena Sacchi, tesoriere
Stelio Vinanti, vice-Presidente

in Orangered i membri della commissione esecutiva

Tra soci....
Cari amici, queste pagini contengono informazioni, racconti, relazioni che riguardano tutti i soci e tutta l'attività sociale del club

Storia di Milijana 1 La Festa di Bolzano 2001
Storia di Milijana 2 Compleanno di Claudio 2001
La maratoneta 1 La maratoneta 2
Una Bici per Claudio Ritratti di soci

31-12-2000: Festa di Capodanno del CAI

La nostra socia Giulia Bassi racconta...

E' stata una festa decisa all'ultimo momento perché alcuni di noi soci avevano espresso il desiderio di poter passare insieme San Silvestro a teatro. Ma l?idea è piaciuta molto a tutti quelli che hanno poi aderito e partecipato. La proposta di assistere all'esecuzione della Sinfonia n.9 di Beethoven diretta da Riccardo Chailly con l'Orchestra Verdi all'auditorium di via San Gottardo a Milano, ha infatti attirato altri iscritti all'associazione. Come abbiamo reso nota la nostra partecipazione (i soci erano circa una trentina), i responsabili dell'istituzione, con uno squisito gesto di generosità, ci hanno dato la possibilità di poter poi utilizzare una sala per festeggiare. E la proposta ha immediatamente perso i connotati "occasionali" per diventare un modo alternativo di attendere l'anno nuovo. Così hanno aderito altri amici e parte del coro impegnato nel concerto. Una piccola sala chiusa, a questo punto non andava più bene ed ecco che la festa è stata accolta in quel grande salone costituito dallo spazio tra il bar e i due guardaroba. Lì sono state portate nel secondo pomeriggio ogni sorta di vivande per accogliere quanti avevano dato l'adesione. Ma prima c'è stata l'esecuzione della Sinfonia n.9 in re minore che Riccardo Chailly alla guida dell'Orchestra Verdi - sensibilmente cresciuta dalla passata stagione - ha interpretato con piglio energico fin dal primo movimento. La grande partitura del compositore tedesco ha avuto una lettura moderna tesa a tirare fuori principalmente i richiami di quel mondo che doveva ancora venire. Il Beethoven di Chailly è apparso molto "spinto" non solo quale naturale precursore di Brahms ma soprattutto anticipatore delle instabilità mahleriane di certi suoi colori, frasi spezzettate con temi che sembrano nascere dal nulla. I due tempi centrali lo hanno attestato: la non velocità del "Molto vivace" ha acceso di un certo languore la pulsazione che permea il tema dello Scherzo mentre l'Adagio si è caricato ulteriormente di tinte soffuse qualche volta grevi, scevro di un'incisiva drammatizzazione. Fra tutti abbiamo apprezzato il Coro preparato da Romano Gandolfi. Molto compatto ed autorevole, equilibrato nella sue sezioni, grande protagonista di interventi sicuri profusi con la giusta misura. L'esecuzione è stata ben accolta da un pubblico molto numeroso che ha ripetutamente chiamato fuori direttore e solisti.
Subito dopo è cominciata una simpatica festa che ha offerto cibo e musica da ballo per tutti i gusti. Tutti i partecipanti hanno sinceramente approvato la possibilità offerta di coniugare il teatro con il divertimento: un'esperienza simile a quella vissuta da molti abbadiani il 31 dicembre '99 alla Philarmonie di Berlino. In questo senso ci permettiamo di dare un suggerimento per il futuro agli organizzatori (a loro va il nostro più caro augurio di buon anno) che ci hanno dato l'opportunità di organizzare la festa: di istituire in un eventuale programma di concerto per l'ultimo giorno dell'anno, una proposta di dopo-teatro per tutto il pubblico utilizzando i grandi spazi che circondano la sala da concerto.
GIULIA BASSI

La Maratoneta....

La Presidente Attilia Giuliani trionfa alla Maratona di New York

Rappresentante dell'Università di Milano, della Città di Milano, del CAI, del Maestro Abbado, dell' Associazione Wanderer di Ferrara, del Loggione della Scala, della sua famiglia e infine di se stessa, la nostra Presidente Attilia Giuliani ha itinerato nelle strade di New York per ben 4 ore 9 minuti e 43 secondi, arrivando 88a per la sua fascia di età. Un "exploit" che la spinge, non solo a fare tutte le altre maratone del Mondo, ma anche fra poco di attaccarsi all'Annapurna, al Tour de France e di attraversare l'Oceano Indiano remando. Aveva già vinto la Maratona dell'ascolto delle registrazioni del Maestro Abbado e quella della fabbricazione di mazzi di fiori per i concerti e le opere dirette dal Maestro, dell'invio di buste ai soci del CAI, ecco un'altra medaglia per lei, la cui gloria ricade su di noi! Congratulazioni e tanti tanti baci affettuosi da tutto il CAI !

I valorosi partecipanti..

Adesione a Eurobottega
Condividendo con il Maestro Abbado la consapevolezza della necessità di sostenere le strutture che aiutano i giovani artisti (Accademia Gustav Mahler, Ferrara Musica, Orchestra di Fiesole), abbiamo anche aderito a Eurobottega, associazione Europea che si occupa di formazione di giovani cantanti e che ha già realizzato numerosi spettacoli, tra cui due operine di Schubert (La Sentinella per 4 anni e I due Gemelli) che hanno ottenuto il premio Abbiati nel 1998, e che sono state riprese lo scorso novembre al Teatro Massimo di Palermo. Se volete altre informazioni potete scrivere a Eurobottega, la cui sede è a Treviso.
Ricordiamo che ...

E'tempo di quota sociale 2001! Potete mandare fin da adesso un bonifico .

(Dati bancari: COMIT - Milano - ag. 37 - CAB 01637 - ABI 02002 cc n. 2316754/01/55 intestato a Club Abbadiani Itineranti)

Questo sito viene visitato almeno 100 volte al giorno, dall'Italia, ma anche dal Giappone (più di 20 visite al giorno) dalla Germania, Francia, Belgio, Bulgaria, Norvegia, Inghilterra, Svizzera, dagli USA....Dall'inizio dell'anno, abbiamo ricevuto più di 21000 visite!