Il 29 Novembre scorso, alla Philharmonie, Claudio Abbado ha diretto per la prima volta Parsifal.

Tutta la stagione è segnata da Parsifal, che verrà rappresentato in forma scenica a Salisburgo (Festival di Pasqua) con i Berliner Philharmoniker e durante l'estate a Edimburgo, in forma concertante a Lucerna (in queste due ultime città con la Gustav Mahler Jugendorchester)


Tappa 1: Gli strumenti di base
Tappa 2: La trama
Tappa 3: Un testo di Claudio Abbado
Tappa 4: Un giorno a Bayreuth
Tappa 5: Un testo di V.Mascherpa
Tappa 6: Un lessico per Parsifal


Inoltre:

Critiche dei giornali tedeschi
Il
Wanderer a Berlino (in francese)

Testo di Ermanno Gloria

Testo di Vittorio Mascherpa


Ritorno alla pagina Attualità

Verso Parsifal (6)

Piccolo lessico per chi vuole prepararsi alle rappresentazioni

A come Amfortas

Amfortas è un personaggio molto ambiguo. In quanto "Rè" del Gral, è garante del rito che da ai cavalieri forza per sopravvivere. Dovrebbe essere anche l'unico che sappia chi è Kundry, visto che è caduto nella sua trappola.

G come Gurnemanz

Gurnemanz è nell'opera la figura della memoria. Ma anche quello che, per primo, vede in Parsifal il "casto folle" annunciato. Nel primo atto, Gurnemanz racconta il passato ai cavalieri giovani: la sua funzione è dunque di mantenere la coesione del gruppo e le regole della società attrraverso un' "educazione". Coerentemente con questa funzione, insegna a Parsifal nel terzo atto il rito del battesimo.

Il racconto di Gurnemanz nel primo atto può essere paragonato al racconto di Wotan nel II.Atto di Walküre...I due racconti hanno pressapoco la stessa funzione, anche musicale..Basta seguire l'orchestra e tutti motivi intrecciati ci raccontano la stessa storia. Con la grossa differenza pero che Wotan è un attore, mentre Gurnemanz è uno spettatore.

Sulla scena, spesso si rappresenta Gurnemanz come un vecchio cavaliere, fin dall'inizio: invece, all'alzare del sipario, non è così: Gurnemanz è un compagno di Amfortas e hanno la stessa età, sono uomini in piena forza - diciamo appena quarantenni ! - . Certe regie tedesche hanno fatto di Gurnemanz e di Amfortas dei personaggi negativi...chiusi in un sistema bloccato. Tutto è possibile, tutto è discutibile.

Gurnemanz è cantato da un basso:

Grandi Gurnemanz nei trent'ultimi anni: Theo Adam, Kurt Moll, Hans Sotin, Franz Mazura

K come Kundry

T come Titurel