ABBADO NELLA STAMPA

Il Manifesto
22 Febbraio 2004

Workman, Raimondi, Ulivieri, durante le prove






















 


Musica per gli occhi

La regia di Mario Martone e la direzione della Mahler Chamber Orchestra affidata a Claudio Abbado costruiscono un capolavoro intorno a «Così fan tutte», l'opera libertina e crudele di Mozart e Da Ponte. Perfetto esempio di come la musica può essere rappresentata oggi sul palcoscenico

GIANFRANCO CAPITTA

FERRARA

Un piccolo miracolo, o come si sarebbe detto una volta, un vero «capolavoro». Così fan tutte di Mozart e Da Ponte è opera arcinota e rappresentata, libertina e crudele quanto nessun altra. E Mario Martone l'ha realizzata a Napoli nel 1999, per poi riprenderla qui al Comunale di Ferrara l'anno successivo, chiamato da Claudio Abbado. Eppure ora, sempre con Claudio Abbado alla guida della Mahler Chamber Orchestra e la regia di Mario Martone (e la scena di Sergio Tramonti e i costumi di Vera Marzot), quella messinscena, strutturalmente identica, cambia e arriva alla perfezione di come la musica può oggi essere rappresentata in palcoscenico (domani sera, con lo stesso cast impareggiabile, al Comunale di Modena, e la settimana successiva al Valli di Reggio Emilia). Hanno probabilmente tutti lavorato sui particolari, a perfezionare quanto già funzionava, provandola di nuovo come fosse la prima volta. L'unica novità vera è la presenza, su quei praticabili che abbracciano la buca dell'orchestra e nelle due camere da letto simmetriche delle due fanciulle, di Ruggero Raimondi nel ruolo di Don Alfonso. Il cantante è stato per tutti, e definitivo, il Don Giovanni mozartiano di Losey sullo schermo, e dal seguito di quell'infernale e colpevole sprofondamento luciferino, sembra uscire quando qui arriva con delle pietre laviche in mano. Dovrebbero essere souvenir del Vesuvio perché l'azione si svolge a Napoli, ma capiamo subito che sono i reperti della punizione inflittagli dal divin Commendatore nell'altra opera di Mozart e Da Ponte. E infatti questo Don Alfonso non è più un arzillo buontempone che si diverte a far scoprire ai due ingenui giovanotti quanto sia labile «la fede delle femmine». È piuttosto un vitale illuminista, matematico e crudele, un cinico nichilista che fa esplodere dall'alcova dei sentimenti la possibilità e l'attendibilità di ogni relazione umana. A partire da quelle erotiche, per conseguirne «naturalmente» quelle istituzionali (come il matrimonio burlato) e perfino politiche, se si vuole. La Mahler Chamber Orchestra è ormai un'orchestra di qualità mondiale, e Abbado, forte e intraprendente nella musica come Don Alfonso in società, riesce a far convivere, anzi a rilanciare l'un l'altro, i virtuosismi di ogni sezione con la costruzione collettiva delle adamantine geometrie di Mozart. È una grande goduria per l'orecchio, ma si trasmuta senza soluzione nello spettacolo che si vede.

I cantanti, tutti. sembrano attori consumati, e tutti hanno voci fantastiche: per una volta con una sorta di rivincita degli italiani, rispetto ai loro colleghi stranieri pur bravissimi e giusti nei ruoli. Anna Caterina Antonacci statuaria e erotica Dorabella, ha ovviamente più grinta della Fiordiligi pruriginosa e ironica di Rachel Harnish; come il Guglielmo fascinoso e malandrino di Nicola Ulivieri si fa amare di più della grazia e dei virtuosismi del Ferrando di Charles Workman. Ma è questione di puro gusto dentro un livello medio altissimo e che conquista. Senza paragoni invece il divertimento che si e ci concede Daniela Mazzucato come irresistibile Despina, serva padrona e regista di quella beffa amarissima al pudore codificato e già sorpassato nel '700. E poi il gran concertatore di quella burla che è un teorema libidico, Ruggero Raimondi padrone e gestore del palcoscenico, quando non compare saturnino e mefistofelico dentro un taglio verticale nella parete (sotto le luci sempre inappuntabili di Pasquale Mari), fino a far sprofondare tutti nel lettone finale finalmente unificato.

Insomma, senza concessioni o facilonerie, Martone e il suo staff da una parte, e la perfezione senza nessuna spocchia di Abbado, ci danno un'opera esemplare, da far vedere e studiare nelle scuole per fa conoscere e amare la lirica da un pubblico nuovo, essendo riusciti nello stesso tempo a catturare quello esistente. Un grande risultato di Ferrara Musica (che stasera offre un'altra serata memorabile al Comunale, con Claudio Abbado e Marta Argerich), che aveva l'altra sera un pubblico d'eccezione: politici e amministratori (compreso Cofferati che qui gioca ormai in casa) ma anche artisti diversi, da Michele Placido a Lucio Dalla, che nell'intervallo cantava a squarciagola facendo temere ai più un suo interesse per Mozart dopo quello per Puccini.

Abbado per parte sua, dopo la performance giapponese di qualche settimana fa alla consegna dei Premi imperiali, non ha mancato qui di perorare la sua campagna contro i pericoli di una tv tutta commerciale. E ha rilanciato l'appello perché anche gli italiani possano almeno aver accesso alla rete culturale Arté, come i loro concittadini europei (si può aderire via mail scrivendo a perarte@articolo21.com).
































































































































































































































Ritorno al menu




Data
Aggiornamenti
(da agosto 2003)
24/02/2004 Ferrara2004: Corriere della Sera (3)
24/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (3)
22/02/2004 Ferrara2004: Corriere della Sera (2)
22/02/2004 GMJO2004:Corriere dell'Alto Adige
18/02/2004 Ferrara2004:Corriere dell'Alto Adige (2): Intervista a Claudio Abbado
18/02/2004 Ferrara2004:Corriere dell'Alto Adige (1)
18/02/2004 Ferrara2004: Corriere della Sera (1)
18/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (2)
10/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (1)
10/02/2004 Letto nella stampa: la guida Gramophone dei CD
10/02/2004 Infobox
31/01/2004 Ritorno ai ricordi: il Così fan tutte del 2000 a Ferrara
30/01/2004 Luigi Nono avrebbe 80 anni
25/01/2004 Radio TV
19/01/2004 Classica (Ital.) Gennaio - Febbraio 2004
12/01/2004 Lista dei DVD aggiornata
19/12/2003 Editoriale Dicembre 2003
19/12/2003 Programma della Tournée di Pasqua della GMJO
23/11/2003 Un bel articolo nel "Diario della settimana" (ottobre 2003)
23/11/2003 "Musica sopra Berlino" tradotto in giapponese
18/11/2003 Programma di Lucerna 2004
29/10/2003 Praemium Imperiale a Claudio Abbado: le Foto
29/10/2003 Praemium Imperiale a Claudio Abbado: Il Corriere della Sera (2)
29/10/2003 Praemium Imperiale a Claudio Abbado: Il Corriere della Sera (1)
29/10/2003 Praemium Imperiale a Claudio Abbado: Il nostro resoconto.
15/10/2003 Abbado in Basilicata: La Gazzetta del Mezzogiorno
15/10/2003 Intervista in Avvenire
15/10/2003 Potenza 2003: Una trasferta particolare, cronaca del Wanderer n°59
15/10/2003 Cronaca di fine stagione, cronaca del Wanderer n°58
14/10/2003 Il conferimento della Laurea Honoris Causa a Claudio Abbado: Il testo della Laudatio
14/10/2003 Il conferimento della Laurea Honoris Causa a Claudio Abbado: le nostre foto
05/10/2003 Il libro su Claudio Abbado sta per uscire: l'anteprima del Corriere della Sera
05/10/2003 Il libro su Claudio Abbado sta per uscire: l'anteprima della Repubblica
24/09/2003 Per seguire il forum di discussione sul caso Scala, accesso al sito milanese
18/09/2003 Classica (Ital.) Ottobre 2003
18/09/2003 Due belle lettere di soci: una di Pino e l'altra di Maria Vittoria
13/09/2003 Una foto incredibile!
8/09/2003 Così fan tutte in Febbraio-Marzo: il cast
7/09/2003 Intervista a Claudio Abbado, "Le Monde de la Musique", Settembre 2003 (trad.in italiano)
3/09/2003 Radio TV
25/08/2003 Articolo nel New York Times
25/08/2003 Cronaca del Wanderer 56 "La Bottega di Abbado"
24/08/2003 Cronaca del Wanderer 53 (Wagner-Debussy) in italiano
24/08/2003 Cronaca del Wanderer 55 (Mahler)
24/08/2003 Cronaca del Wanderer 54 (Bach)
22/08/2003 19 agosto: critica del Corriere della Sera
22/08/2003 19 agosto: critica della Repubblica
16/08/2003 14 agosto: critica del Messagero
16/08/2003 Cronaca del Wanderer (in francese) concerto del 14 agosto
16/08/2003 14 agosto: cronaca del Corriere e intervista ad Abbado
16/08/2003 14 agosto: critica del Corriere
14/08/2003 Articolo nel "Messagero"
8/08/2003 Notizie da Lucerna
5/08/2003 Discografia aggiornata

Seguire il Wanderer

I luoghi della memoria

Saperne di più
sul CAI


Scriverci
(Per iscriverti, per prenotare)

e-Mail