ABBADO NELLA STAMPA

Il Corriere della Sera
15 Aprile2004

Sala Santa Cecilia dell'auditorium di Roma



Valerio Cappelli




GMJO Easter Tour 2004
















 




L' Abbado-Day: Mahler ha un prologo rumoroso

Trionfo davanti a Ciampi, ma prove disturbate dagli studenti: «O state zitti o uscite!» Due mondi distanti: i ragazzi delle scuole con piercing e gel e i coetanei che suonavano in frac

SANTA CECILIA / Per lui il primo concerto al Parco della Musica. Ha diretto la sua Orchestra Giovanile nella Nona Sinfonia

Cappelli Valerio

Al mattino la Roma dei piercing, i ragazzi dei tatuaggi, del gel tra i capelli, delle felpe colorate, delle magliette giallorosse. Alla sera la Roma delle istituzioni, il presidente della Repubblica Ciampi, i politici, ma anche gli avvocati e i medici in doppiopetto e le signore in lungo. Claudio Abbado, sul podio per Mahler, ha incontrato due mondi diversi, lontani, che non si sono incontrati. Ieri con uno tra i maggiori direttori d' orchestra al mondo si sono toccati con mano, in modo più efficace di dieci eventuali puntate di «Porta a Porta», gli effetti disastrosi della mancanza dell' insegnamento musicale nelle scuole. L' avvenimento per cui si era scatenata una forsennata caccia al biglietto, è stato vissuto, da una parte degli studenti che ieri mattina alla prova generale hanno avuto la possibilità di non fare file e di non pagare, con una spiacevole disinvoltura conclusasi malamente. Fino al piccolo colpo di scena della richiesta, da parte del maestro Abbado, di uscire dalla sala, se proprio non riuscivano ad ascoltare in silenzio. Abbado, anche fisicamente, dal podio, ha rappresentato lo spartiacque tra i due mondi, e la distanza ha invaso le prove del mattino: sul palco l' Orchestra Giovanile «Gustav Mahler», in platea gli studenti romani. Le due «tribù» erano quasi coetanee. I giovani professori d' orchestra provengono da 25 paesi, viaggiano tra i 20 e i 25 anni di età. All' intervallo si son messi a giocare con gli strumenti, suonando «Happy Birthday» a una ragazza dell' Orchestra che compiva gli anni, e poi lo scherzo del paso doble «Amparito Roca». Ma quando è rientrato Abbado hanno rivestito il frac delle grandi orchestre, e hanno risposto al brusio dei loro coetanei, gli spettatori, facendo «ssst», portandosi l' indice alla bocca invocando il silenzio. Invece un gruppo di studenti seguiva la prova parlottando di affari loro, sovrapponendo alle note un fastidioso mormorìo. Abbado dapprima si è voltato, la bacchetta sospesa a mezz' aria, pensando di risolvere la questione con uno sguardo severo. Macché. Ha chiesto il silenzio attraverso il suo assistente, lo ha guardato: «Avranno capito tutti?». No, non avevano capito tutti. Dopo l' intervallo è uscito alla ribalta un dirigente di Santa Cecilia, che ospitava l' evento, sponsorizzato dalla Provincia: «L' Adagio conclusivo dura 25 minuti, è il movimento più delicato, se voi continuerete a chiacchierare come avete fatto finora, comprometterete l' esecuzione e la registrazione che stiamo realizzando. Il maestro Abbado ci prega di dirvi che se qualcuno non è capace di seguire le prove, può uscire dalla sala. E non applaudite subito nel finale, l' Adagio dilegua sempre più piano. Per favore, silenzio e pazienza». Così Abbado ha potuto almeno dire: «Alla fine sono contento perché l' Adagio è stato ascoltato in modo rispettoso». C' è da dire che la sera, all' ingresso, i Club Abbadiani hanno distribuito volantini dal titolo «Sapere ascoltare in silenzio», nei quali erano riportate alcune parole del maestro da un' intervista a un quotidiano tedesco: la pausa del silenzio come momento necessario fra la fine dell' Adagio di Mahler e l' inizio degli applausi. La Nona, una tra le più tragiche partiture nella storia della musica, è avvolta in un fascino morboso e drammatico, dilatato nella forma, nelle continue soluzioni timbriche; un magma in cui sembra alzarsi in pochi squarci un barlume di intima gioia, una vertiginosa caduta a picco fino al lacerante abbandono, fino all' ombra dei suoni che si sperdono nel legno biondo di ciliegio della sala, accompagnati dall' uso teatrale delle luci, che si affievoliscono anch' esse; «esterbend», annota Mahler sull' ultima battuta, «morendo». È un addio agli amici, alla vita. Il ritorno di Abbado a Roma, tre anni dopo la magnifica galoppata beethoveniana con i Berliner, ha avuto due facce. Era la prima volta che il grande direttore milanese metteva piede al nuovo Auditorium. E, assecondando la sua antica sensibilità nel portare la musica a tutti, ha voluto avvicinare i giovani: la sera ha messo a disposizione 250 biglietti al prezzo di 12 euro per quelli sotto i 26 anni, al mattino ha aperto le prove generali ai mille studenti delle superiori selezionati dalla Provincia. Raffaele, 16 anni, del liceo «Vivona» all' Eur: «Il pubblico deve interagire in uno spettacolo, senno' mi sentivo il compact a casa». Inutile dire a Raffaele che non è uno spettacolo ma un concerto con le sue regole. Un gruppo di professoresse dell' istituto tecnico commerciale «Caffè» a Monteverde: «Il maestro è stato scostante, i ragazzi invece sono stati bravi, hanno apprezzato più il contenuto della forma». Che cosa volete dire? «Hanno capito che la musica è un' arte grande». I mille studenti erano stati preparati grazie a un incontro con un musicologo. Cosa avete appreso? Manuela, del tecnico industriale «Fermi» di Monte Mario: «Che ci sono quattro tempi e non bisogna applaudire tra un tempo e l' altro». Un' accortezza per la verità disattesa. A nulla è valso l' intervento dell' assessore alla Cultura della Provincia, Vincenzo Vita, che sottolineava «la straordinaria opportunità che oggi avete voi, ragazzi, di ascoltare...». E tu come ti chiami? «Cinzia». Cinzia, vedi la musica classica come un mondo inaccessibile, élitario, lontano? «La vedo bene». Ride. E si rimette a parlare col vicino di sedia, Alessio, che ha più voglia di discorrere: «Ci hanno illustrato l' atmosfera di inizio ' 900 in cui Mahler era immerso, la disgregazione di un' epoca, la sua rivoluzione...». Ecco Bruno Cagli, il presidente dell' Accademia di Santa Cecilia che sta restituendo slancio e fantasia alla programmazione: «Abbiamo lavorato molto per preparare questi studenti, noi dobbiamo fare tutti gli sforzi per ovviare alle mancanze della scuola. Certo non basta un singolo concerto, per quanto straordinario, anche perché le chiavi di accesso alla musica cambiano da persona a persona». Insomma ieri all' Abbado-Day c' è stata la conferma che anche saper ascoltare è un privilegio, anche la percezione del bello non è un bene comune. Valerio Cappelli

Note:
ABBADO: Era il suo debutto al Parco della Musica. Nell' ottobre 2005 sarà di nuovo qui con l' Orchestra del Festival di Lucerna, alternandosi con Daniel Harding in un programma che si snoderà per una settimana. ORCHESTRA La «Gustav Mahler Jugendorchester» è stata fondata da Abbado a Vienna nel 1986: i giovani professori d' orchestra provengono da 25 nazioni diverse. PRIMAVERA: È stato il primo di una serie di concerti di grandissimo richiamo, la Primavera di Santa Cecilia ospiterà da Maurizio Pollini a Antonio Pappano, da Cecilia Bartoli a Simon Rattle con i Berliner.



























































Ritorno al menu


Data
Aggiornamenti
(da agosto 2003)
07/04/2004 Ferrara2004: Rivista Prometheus (2) Concerto Abbado-Argerich
07/04/2004 Ferrara2004: Rivista Prometheus (1) Così fan tutte 
07/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (3): Interviste a Claudio abbado e ai musicisti
06/04/2004 GMJO Tour 2004: la Repubblica. 
06/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (2): Articoli sul concerto di Bolzano.
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere dell'Alto Adige (2): intervista a Claudio Abbado
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere dell'Alto Adige (1)
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della sera (2)
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della sera (1)
16/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (2)
10/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (1)
10/02/2004 Letto nella stampa: la guida Gramophone dei CD
10/02/2004 Infobox
31/01/2004 Ritorno ai ricordi: il Così fan tutte del 2000 a Ferrara
30/01/2004 Luigi Nono avrebbe 80 anni
25/01/2004 Radio TV
19/01/2004 Classica (Ital.) Gennaio - Febbraio 2004
12/01/2004 Lista dei DVD aggiornata
19/12/2003 Editoriale Dicembre 2003
19/12/2003 Programma della Tournée di Pasqua della GMJO
23/11/2003 Un bel articolo nel "Diario della settimana" (ottobre 2003)
23/11/2003 "Musica sopra Berlino" tradotto in giapponese
18/11/2003 Programma di Lucerna 2004
29/10/2003 Praemium Imperiale a Claudio Abbado: le Foto
29/10/2003 Praemium Imperiale a Claudio Abbado: Il Corriere della Sera (2)
29/10/2003 Praemium Imperiale a Claudio Abbado: Il Corriere della Sera (1)
29/10/2003 Praemium Imperiale a Claudio Abbado: Il nostro resoconto.
15/10/2003 Abbado in Basilicata: La Gazzetta del Mezzogiorno
15/10/2003 Intervista in Avvenire
15/10/2003 Potenza 2003: Una trasferta particolare, cronaca del Wanderer n°59
15/10/2003 Cronaca di fine stagione, cronaca del Wanderer n°58
14/10/2003 Il conferimento della Laurea Honoris Causa a Claudio Abbado: Il testo della Laudatio
14/10/2003 Il conferimento della Laurea Honoris Causa a Claudio Abbado: le nostre foto
05/10/2003 Il libro su Claudio Abbado sta per uscire: l'anteprima del Corriere della Sera
05/10/2003 Il libro su Claudio Abbado sta per uscire: l'anteprima della Repubblica
24/09/2003 Per seguire il forum di discussione sul caso Scala, accesso al sito milanese
18/09/2003 Classica (Ital.) Ottobre 2003
18/09/2003 Due belle lettere di soci: una di Pino e l'altra di Maria Vittoria
13/09/2003 Una foto incredibile!
8/09/2003 Così fan tutte in Febbraio-Marzo: il cast
7/09/2003 Intervista a Claudio Abbado, "Le Monde de la Musique", Settembre 2003 (trad.in italiano)
3/09/2003 Radio TV
25/08/2003 Articolo nel New York Times
25/08/2003 Cronaca del Wanderer 56 "La Bottega di Abbado"
24/08/2003 Cronaca del Wanderer 53 (Wagner-Debussy) in italiano
24/08/2003 Cronaca del Wanderer 55 (Mahler)
24/08/2003 Cronaca del Wanderer 54 (Bach)
22/08/2003 19 agosto: critica del Corriere della Sera
22/08/2003 19 agosto: critica della Repubblica
16/08/2003 14 agosto: critica del Messagero
16/08/2003 Cronaca del Wanderer (in francese) concerto del 14 agosto
16/08/2003 14 agosto: cronaca del Corriere e intervista ad Abbado
16/08/2003 14 agosto: critica del Corriere
14/08/2003 Articolo nel "Messagero"
8/08/2003 Notizie da Lucerna
5/08/2003 Discografia aggiornata

Seguire il Wanderer

I luoghi della memoria

Saperne di più
sul CAI


Scriverci
(Per iscriverti, per prenotare)

e-Mail