ABBADO NELLA STAMPA

Corriere della Sera
22 aprile 2005

Enrico Girardi


W.A.Mozart






















 


A Reggio con la regia del figlio Daniele


Abbado e la raffinatezza del suo «Flauto magico»


REGGIO EMILIA - Rose e fiori per la prima volta insieme degli Abbado, padre Claudio e figlio Daniele, in una produzione d’opera: un Flauto magico in scena al Valli di Reggio Emilia, che segna curiosamente il debutto nel titolo dell’Abbado meno giovane, poiché Daniele una regia della tarda opera di Mozart l’aveva già firmata, e pure di qualità (con le scene fiabesche di Lele Luzzati). La figura puntata del «Dreimalige Accord» con cui inizia l’Overtüre è eseguita così «stretta» e così rapido il tema del fugato che segue, che si comprende da subito in quale direzione vada la lettura di Abbado senior. Sonorità secche, compatte, elettriche; tempi guizzanti. Che diamine, la Zauberflöte è un Singspiel; e c’è pure, grazie anche alla duttilità della Mahler Chamber Orchestra, la freschezza, il senso del giocoso, la leggerezza, lo stupore del gratuito. Tutto il primo atto segue questa falsariga. Poi, si sa, entrano in ballo il solenne, lo ieratico, lo stile «alto» dell’opera seria, il corale e gli stilemi del sacro. Ma non si corre alcun rischio «ideologico». Abbado non fa il filologo: segue e asseconda gli stili del titolo più eclettico di Mozart. Persino nel volto, rivive quelle emozioni con l’intensità di un ragazzo ma con l’esperienza dell’artista nella piena maturità. Ne sortisce una Zauberflöte stupenda.

Tra animali e mostri di cartapesta, burattini e silhouette, macchine barocche e apparati simbolici, lo spettacolo di Abbado junior non difetta certo di idee. Ve ne sono eccome, fors’anche più del necessario: non ne emerge, tuttavia, una chiave interpretativa unitaria. Quando si attesta sui registri del favolistico, del fantastico e del giocoso, lo spettacolo tocca i suoi vertici, anche perché è realizzato con sicura mano artigianale.

Appassiona meno quando si ingarbuglia nel tentativo di significare per via simbolica i tratti esoterici e filosofici; in tali frangenti perde peraltro qualcosa in termini di ritmo teatrale, che diviene meno fluido. Peccato poi l’errore nel finale, quando tutti, vincitori e vinti, si abbracciano festanti: la scena ha il sapore del «volemose bene» ed è in ultima analisi moralistica. Averne, comunque, di spettacoli così, e così ben recitati.

Vinta infine la scommessa sul cast. Sono quasi tutti giovani e bravi, vocalmente non meno che scenicamente. E per una Regina della notte (Ingrid Kaiserfeld) che canta meglio la seconda aria della prima (un classico), c’è un Papageno elettrizzante (Nicola Ulivieri) che domina la scena e va oltre le più rosee aspettative.

Applausi alla virginale Pamina di Rachel Harnisch e al pimpante Tamino di Christoph Strehl; allo statuario Sarastro di Matti Salminen e al virile, spigliato Monostatos di Kurt Azesberger. Bravi, bravissimi tutti, Damen e Knäbchen inclusi. Il coro di Baden-Baden talora si fa un po’ trascinare ma è poca cosa nel contesto di un’esecuzione da ricordare a lungo.

Enrico Girardi
















































































































































































Ritorno al menu

Data
Aggiornamenti
(da novembre 2004)
22/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(2): La Repubblica
22/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(1)
21/04/2005 Stéphane Lissner nuovo sovrintendente delle Scala.
19/04/2005 Flauto magico: articolo di Giulia Bassi maxischermi in piazza (2)
19/04/2005 Flauto magico: informazioni e maxischermi in piazza (1)
19/04/2005 Flauto magico: l'anteprima del Corriere della Sera
07/04/2005 Radio TV
07/04/2005 Classica
maggio 2005
07/04/2005 CAI-Assemblea generale: la relazione della Presidente
07/04/2005 Una nuova lettera su Cuba
07/04/2005 Festival di Pasqua 2005: Wanderer 92
07/04/2005 Editoriale del CAI, Aprile 2005
07/04/2005 Crisi alla Scala 14: articolo dell'Unità
07/04/2005 Crisi alla Scala 13: articolo del Foglio
07/04/2005 Crisi alla Scala 12: lettera di Dino Villatico
26/03/2005 Crisi alla Scala 11: articolo in inglese di Norman Lebrecht
22/03/2005 Lettera di Marina Sablich
22/03/2005 Crisi Scala: Appello per la Scala
22/03/2005 Crisi Scala: Villatico 2
22/03/2005 Nel Corriere della Sera (Cuba)
22/03/2005 Nuove lettere (Cuba)
20/03/2005 Lettera molto interessante del "Sottoscala"
20/03/2005 Classica
Aprile 2005
20/03/2005 Lettera molto interessante del "Sottoscala"
19/03/2005 Radio TV
19/03/2005 Nuovo DVD Mahler Symphony n°5
19/03/2005 Nuovo DVD "Hearing the silence"
19/03/2005 Una lettera in risposta a Claudio Abbado
19/03/2005 Il dibattito su Cuba nel "Corriere della Sera"
19/03/2005 Articolo del "Foglio" in risposta a  Claudio Abbado
19/03/2005 Articolo di Claudio Abbado su Cuba
14/03/2005 Articolo di Claudio Abbado
14/03/2005 Lettera di Dino Villatico
14/03/2005 Lettera di Carlo MAria Badini
10/03/2005 La morte di Sablich (2)
10/03/2005 La morte di Sablich (1)
10/03/2005 Comunicato dei lavoratori della Scala
07/03/2005 Crisi alla Scala 10
07/03/2005 Crisi alla Scala 9
07/03/2005 Crisi alla Scala 8
07/03/2005 Crisi alla Scala 7
07/03/2005 Crisi alla Scala 6
07/03/2005 Crisi alla Scala 5
07/03/2005 Crisi alla Scala 4
07/03/2005 Crisi alla Scala 3
07/03/2005 Crisi alla Scala 2
07/03/2005 Crisi alla Scala 1
07/03/2005 Editoriale Marzo 2005: Crisi alla Scala
16/02/2005 Editoriale Febbraio 2005: Scuola e Musica
16/02/2005 Scuola e Musica: Il Corriere della Sera
16/02/2005 Scuola e Musica: Il Sole 24 ore e lettera di risposta della nostra socia
14/02/2005 Critica del concerto del 13 febbraio (in spagnolo)
14/02/2005 Abbado nel Venezuela
articolo ne "La Repubblica"
14/02/2005 Un altro concerto di Abbado nel Venezuela
27/01/2005 Wanderer 91
27/01/2005 Granma Diario (Cuba)(con foto speciali)
26/01/2005 Programma aggiornato di Claudio Abbado nel 2005
26/01/2005 Recensione di Idomeneo diretto da Harding  
24/01/2005 Venezuela: prime notizie del concerto inaugurale  dell OJL
18/01/2005 Venezuela: altre notizie di Claudio Abbado
17/01/2005 Cuba: altre notizie di Claudio Abbado
16/01/2005 Venezuela: notizie di Claudio Abbado
14/01/2005 Cuba: critica del sito "Bohemia"
14/01/2005 Radio TV
11/01/2005 Classica (Ital.)  Febbraio 2005
11/01/2005 Wanderer 90
06/01/2005 Galleria di foto di Cuba
06/01/2005 Cuba Wanderer
06/01/2005 Infobox
12/12/2004 Tristan und Isolde a Napoli
12/12/2004 Cronaca del Wanderer (in francese) sul 7 dicembre alla Scala
05/12/2004 Editoriale di dicembre 2004
05/12/2004 Riccardo Muti spiega L'Europa riconosciuta
05/12/2004 Luca Ronconi: Intervista
28/11/2004 Radio TV
23/11/2004 Programma Lucerna 2005
15/11/2004 Infobox
14/11/2004 Nuove foto dell'orchestra Mozart
14/11/2004 Laudatio di Wolfgang Schreiber (Premio Kythera)
14/11/2004 Premio Kythera (Henkel)
14/11/2004 Nuove foto
14/11/2004 Bolzano 2006
13/11/2004 Opinioni 2: scambio Antonio A.Rizzoli-Attilia Giuliani
13/11/2004 Opinioni 1: una bella lettera
13/11/2004 Wanderer n°88 . Primo concerto della Mozart(3)
13/11/2004 Wanderer n°87 . Primo concerto della Mozart(2)
07/11/2004 Wanderer n°86 . Primo concerto della Mozart
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - critica
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - cronaca
03/11/2004 Editoriale Novembre 2004
03/11/2004 Reazioni (3) all'articolo di Carla Moreni
27/10/2004 Wanderer n°85 (Mariavittoria Zocchi)
27/10/2004 Infobox
23/10/2004 Wanderer n°84 (Ermanno Gloria)
21/10/2004 Reazione a Moreni: Baccalini
18/10/2004 Progetto Gesualdo
18/10/2004 Intervista Radio 3
15/10/2004 The Guardian
13/10/2004 Programma 2004-2005, modifiche
13/10/2004 Orchestra Mozart: Comunicato Stampa 
13/10/2004 Orchestra Mozart Organico 
12/10/2004 Loggione
12/10/2004 Arte
12/10/2004 Orchestra Mozart 1
12/10/2004 Reazioni (2) all'articolo di Carla Moreni
08/10/2004 Infobox
06/10/2004 Nuove reazioni all'articolo di Carla Moreni
06/10/2004 L'Articolo di Carla Moreni e la risposta di Maria Vittoria Zocchi
06/10/2004 La fatica 1 (Guido De Bernardi)
06/10/2004 La fatica 2 (Alessandro Di Gloria)
06/10/2004 Reazioni
06/10/2004 Wanderer n°83 (Roberto Rinaldi)

Seguire il Wanderer

I luoghi della memoria

Saperne di più
sul CAI


Scriverci
(Per iscriverti, per prenotare)

e-Mail