LA SCALA RIAPRE

La Repubblica

1 dicembre 2004

Riccardo Muti


L'editoriale del CAI

L'intervista a Luca Ronconi
Le spiegazioni di Riccardo Muti





















 



INTERVENTO DI RICCARDO MUTI 
ALL'UNIVERSITA'


Muti e l' Europa Salieri, la vittima di Mozart. Il maestro prepara la riapertura della Scala il 7 dicembre Ne ha parlato agli studenti della Statale di Milano l' opera Non è un capolavoro ma contiene pagine splendide, e chiede ai cantanti di arrivare oltre il limite umano l' autore Salieri va riscoperto, fu osannato in vita, a Vienna dominava, e dopo la morte fu rovinato dalla maldicenza
PAOLA ZONCA

L' Europa riconosciuta.
«Non sarà un capolavoro, ma contiene pagine strumentali di grande splendore. Salieri aveva 28 anni quando la compose, non era quel vecchio torvo che ci fa vedere Milos Forman nel film Amadeus. Anche se la storia non è delle più fascinose, la musica dell' Europa riconosciuta è di prim' ordine: ha momenti di forte struggimento, e aspetti di grande virtuosismo. Le arie dei due soprani (Europa e Semele) arrivano ad altezze strepitose, fino al fa diesis, le acrobazie vocali che si richiedono alle cantanti sono oltre il limite dell' umano. Le parti che all' epoca venivano interpretate dai castrati (oggi soprano e mezzosoprano) sono invece più lineari, mentre il tenore ha il ruolo del cattivo. Alcune pagine del coro sono degne del Flauto magico. Nella musica di Salieri c' è il senso del calore italiano, si sente l' influenza della scuola bolognese e veneta. Pensiamo alla pittura veneziana: Tiepolo, Canaletto, Bellotto. Questi cieli tersi, queste figure illuminate le ritroviamo nel compositore che aveva il gusto per la melodia, l' abilità di adoperare l' orchestra con levità, un senso marcato del teatro. L' opera si apre con un fulmine, poi la musica simula una tempesta».

Il soggetto.

«L' Europa dell' opera non ha niente a che vedere con la nostra Europa politica, sociale, economica. è la stessa fanciulla che, nel mito, vide un toro bianco, inghirlandò le sue corna di fiori, e (un gioco tira l' altro), ebbe da lui tre figli. Qui la ritroviamo tempo dopo, rapita da Asterio, re di Creta: imbarazzante subentrare al toro. Il soggetto pesca nella mitologia, in linea col neoclassicismo. è l' epoca in cui Winckelmann visita l' Italia (1755) e magnifica la bellezza classica delle forme. Salieri prende spunto da elementi mitologici per sbizzarrirsi in cabalette e arie, per divertire il pubblico, della storia si capisce poco. Ma allora l' ascolto era diverso. La Scala aveva 3600 posti, oggi coi lavori si arriva a 2030. Nella platea senza poltrone stavano il popolo e i terribili abatini, che si divertivano a tirare di tutto. I signori erano nei palchi: mangiavano e poi buttavano sotto gli scarti, e allora giù rispostacce e battibecchi. Era una festa, in cui si inseriva anche la musica. Sappiamo che la "prima" ebbe successo. Il Piermarini, invece, fu lodato da alcuni, ma criticato da Verri: e questo può consolare Botta».

Il librettista Mattia Verazi.

«Alla prima scaligera del 3 agosto 1778, non venne trattato male, fu letteralmente trucidato. Ho trovato un testo dell' epoca in latino, tradotto da un certo Corbellini: "Che più tardiamo a cacciar questa peste agli ultimi confini della terra e del mare?" Neanch' io ho mai ricevuto una recensione così terribile. Verazi aveva avuto l' ardire di porsi come l' anti-Metastasio, molto amato a Milano. Ma allora scrivevano Parini e Da Ponte e agli ascoltatori il libretto contorto parve impudente».

Salieri.

«Ci si potrebbe chiedere: perché, se il libretto è una tale schifezza, Muti ci vuole ammorbare? Perché la musica merita, il musicista pure. Riaprire la Scala con l' Europa riconosciuta, la stessa che inaugurò il teatro, non è solo una scelta simbolica. Spero che serva da cassa di risonanza affinché i musicisti e i musicologi riscoprano Salieri, osannato in vita e rovinato, dopo la morte, dalla maldicenza, colpito dall' infamia di aver avvelenato Mozart. Salieri ha svolto un ruolo importante nella storia della musica, come Mozart, Haydn, Cherubini, Spontini, sarebbe una mancanza non riconoscerlo. Da vivo ebbe un successo strepitoso: dal 1784 al 1791 a Vienna ci furono 163 rappresentazioni di sue opere, e poco più di 60 di Mozart. Gluck rivelò che era stato Salieri a scrivere le Danaidi, Beaumarchais lo trattò come una divinità, fu maestro di Schubert, Beethoven, impartì le prime lezioni a Liszt. Musicista imperiale, dominava a Vienna e a Parigi, venne invitato alla Scala. Scrisse quasi 40 opere, e inoltre sinfonie, concerti, serenate, quartetti, come Cherubini anche un Requiem per la sua morte. Possibile che tutti avessero preso un abbaglio? Da vecchio si chiuse in se stesso, afflitto da demenza e da una grave malattia agli occhi, superato dai tempi. E così cominciò a serpeggiare la storiella della rivalità con Mozart».

Mozart e Salieri.

«Salieri a Vienna si trovò a fronteggiare un gigante: al cospetto di Mozart qualunque figura scompare. Ma il fatto che Mozart fosse Mozart, non significa che Salieri fosse un musicista scadente. Wolfgang Amadeus non era uno stinco di santo. Questo piccolo, grande uomo amava prendersi gioco di Gluck, di Salieri, di tutti quelli che riteneva inferiori. In Così fan tutte, Mozart richiama il tema del finale dell' Europa e lo trasforma in una marcetta militare: e questo finisce col diventare un pesante sberleffo a Salieri. Come spesso accade, però, in vita il genio non fu capito. Mozart era troppo grande, smascherava i limiti dell' uomo, e questo dava fastidio agli aristocratici. Salieri, invece, piegava il ginocchio all' autorità costituita, cercando di rallegrare il pubblico. Un suo limite forse era quello di avere il respiro corto, di non riuscire a sviluppare le sue idee musicali».

- MILANO - Per la Scala è la terza inaugurazione della storia, dopo l' apertura nel 1778 e il concerto che Toscanini diresse nel 1946 al termine della ricostruzione seguita ai bombardamenti. Il 7 dicembre tocca a Riccardo Muti rinnovare l' emozione, dopo i lavori di restauro del teatro, con l' Europa riconosciuta di Antonio Salieri, regia di Luca Ronconi, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Nell' aula magna dell' Università Statale, di fronte a una platea di più di mille studenti e appassionati, il maestro ha aperto uno squarcio sull' opera che è sconosciuta alla maggior parte del pubblico (fu rappresentata una sola volta, proprio per l' inaugurazione della Scala, per una trentina di recite) con l' aiuto del pianoforte, di due soprani e delle musiche registrate del balletto finale del primo atto. «Salieri è un musicista che ha onorato l' Italia, merita di essere riscoperto» ha assicurato Muti.


































































































Ritorno al menu


Data
Aggiornamenti
(da gennaio 2004)
28/11/2004 Radio TV
23/11/2004 Programma Lucerna 2005
15/11/2004 Infobox
14/11/2004 Nuove foto dell'orchestra Mozart
14/11/2004 Laudatio di Wolfgang Schreiber (Premio Kythera)
14/11/2004 Premio Kythera (Henkel)
14/11/2004 Nuove foto
14/11/2004 Bolzano 2006
13/11/2004 Opinioni 2: scambio Antonio A.Rizzoli-Attilia Giuliani
13/11/2004 Opinioni 1: una bella lettera
13/11/2004 Wanderer n°88 . Primo concerto della Mozart(3)
13/11/2004 Wanderer n°87 . Primo concerto della Mozart(2)
07/11/2004 Wanderer n°86 . Primo concerto della Mozart
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - critica
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - cronaca
03/11/2004 Editoriale Novembre 2004
03/11/2004 Reazioni (3) all'articolo di Carla Moreni
27/10/2004 Wanderer n°85 (Mariavittoria Zocchi)
27/10/2004 Infobox
23/10/2004 Wanderer n°84 (Ermanno Gloria)
21/10/2004 Reazione a Moreni: Baccalini
18/10/2004 Progetto Gesualdo
18/10/2004 Intervista Radio 3
15/10/2004 The Guardian
13/10/2004 Programma 2004-2005, modifiche
13/10/2004 Orchestra Mozart: Comunicato Stampa 
13/10/2004 Orchestra Mozart Organico 
12/10/2004 Loggione
12/10/2004 Arte
12/10/2004 Orchestra Mozart 1
12/10/2004 Reazioni (2) all'articolo di Carla Moreni
08/10/2004 Infobox
06/10/2004 Nuove reazioni all'articolo di Carla Moreni
06/10/2004 L'Articolo di Carla Moreni e la risposta di Maria Vittoria Zocchi
06/10/2004 La fatica 1 (Guido De Bernardi)
06/10/2004 La fatica 2 (Alessandro Di Gloria)
06/10/2004 Reazioni
06/10/2004 Wanderer n°83 (Roberto Rinaldi)
04/10/2004 Lucerna 2004: prime foto di Marco Caselli
04/10/2004 Editoriale Ottobre 2004
In risposta al Sole 24 Ore
25/09/2004 Wanderer 82: Curiosità  Lucerna 2004
22/09/2004 Intervista a Claudio Abbado (Corriere della sera)
19/09/2004 Infobox
19/09/2004 Wanderer n°81 (Concerto Pollini a Lucerna)
19/09/2004 Wanderer n°80 (La Lucerne Festival Orchestra)
19/09/2004 Wanderer n°79: Beethoven-Mahler(3)
18/09/2004 Intervista a Christoph Mueller, assistente di Claudio Abbado
09/09/2004 Wanderer n°78 (Rheingold-Rattle)
09/09/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Lucerna 2004
04/09/2004 Nuovo CD
04/09/2004 Infocai
04/09/2004 Nuovo DVD
30/08/2004 Lucerna 2004: Wanderer 77: Beethoven-Mahler(2) (Maria Vittoria Zocchi)
30/08/2004 El Mundo (in spagnolo)
29/08/2004 Biografia aggiornata
29/08/2004 Discografia aggiornata
29/08/2004   ULTIMA ORA: Una nuova setta 
26/08/2004 Wanderer 76:
Lucerna 2004: Beethoven-Mahler
26/08/2004 L'editoriale della redazione
26/08/2004 Radio TV
26/08/2004 Per Carlos Kleiber:
un testo di
Alessandro di Gloria
26/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°3
24/08/2004 El Pais (Mahler)
24/08/2004 El Pais (Tristan)
24/08/2004 Wanderer 75:
Lucerna 2004: Wagner-Strauss (2)
24/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°2
24/08/2004 Intervista a Martin Baeza
24/08/2004 Intervista a Enrico Bronzi
22/08/2004 Wanderer 74:
Lucerna 2004: Wagner-Strauss
22/08/2004 Wanderer 73:
Tribulazioni della Tilla
22/08/2004 Lucerna 2004: La composizione dell'orchestra
22/08/2004 Lucerna 2004: Il Giornale della Musica online
22/08/2004 Lucerna 2004: Corriere della Sera (2)
22/08/2004 Lucerna 2004: Corriere della Sera (1) 
07/08/2004 Wanderer 72:
Missioni impossibili
07/08/2004 Wanderer 71:
MCO e EUYO
06/08/2004 Intervista a Daniel Harding
06/08/2004 Mahler III & GMJO
06/08/2004 Conferenza di P.Petazzi su Abbado e Mahler
06/08/2004 Tre orchestre a Bolzano
06/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°1
06/08/2004 Radio TV
26/07/2004 Nuovi dischi: Un DVD di Lucerna
23/07/2004 Per Carlos Kleiber
18/07/2004 Editoriale Luglio 2004
27/06/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Compleanno di Claudio Abbado 2004
14/06/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Berlin 2004
12/06/2004 Wanderer 70:
E'stata una festa
08/06/2004 Wanderer 69:
Berlino città mahleriana
08/06/2004 Galleria di Foto Berlin 2004
08/06/2004 Wanderer 68:
Berlino 2004
08/06/2004 Berlino 2004
Corriere della Sera 
08/06/2004 Berlino 2004
La Repubblica 
08/06/2004 Berlino 2004
Giornali tedeschi 
30/05/2004 Intervista a Claudio Abbado (Alberto Sinigaglia, 2002)
30/05/2004 Tristano del 1999 (Daniele Navacchia)
30/05/2004 Sinfonia n°2 di Mahler (Lucerna 2003)(Daniele Navacchia)
04/05/2004 Giulini compie 90 anni
(Corriere della Sera)
04/05/2004 Giulini compie 90 anni
(La Repubblica)
04/05/2004 Rattle a Roma
04/05/2004 Radio TV
30/04/2004 Wanderer 67: Mahler a Budapest
28/04/2004 Editoriale Aprile 2004: a caccia di un biglietto
28/04/2004 Wanderer 66: Abbado a Roma
28/04/2004 Infocai
28/04/2004 Radio TV
19/04/2004 Infobox
19/04/2004 GMJO Tour 2004: A proposito dei volantini
19/04/2004 Claudio Abbado invitato alla Scala
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Lettera sulla musica
19/04/2004 Arte in Italia, siamo sulla strada
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Attorno a Reggio (2)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Attorno a Reggio(1)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: La Stampa
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (4)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Sole 24 Ore
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere della Sera(1)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere della Sera (2)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: La Repubblica
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (3)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige(2)
13/04/2004 Articolo di Leonetta Bentivoglio (La Repubblica)
07/04/2004 Cronaca del Wanderer 65 (Abbadiani all'avventura)
07/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (Interviste ad Abbado e ai musicisti)
07/04/2004 Cosi fan tutte (Ferrara 2004) nella Rivista Prometheus
07/04/2004 Il Concerto Abbado-Argerich (Ferrara 2004) nella Rivista Prometheus
06/04/2004 Anna Netrebko/Claudio Abbado, il CD di prossima uscita
06/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige ( Concert Mahler a Bolzano)
06/04/2004 GMJO Tour 2004: La Repubblica ( Concert Mahler a Bolzano)
05/04/2004 Osterfestspiele Salzburg 2004: Cronaca del Wanderer 64 ( Così fan tutte)
05/04/2004 GMJO Tour 2004: Cronaca del Wanderer 63 ( Concert Mahler a Bolzano)
31/03/2004 Infobox
30/03/2004 Ferrara2004: Cronaca del Wanderer 62 ( Così fan tutte)
30/03/2004 Infocai, notizia (assemblea)
20/03/2004 Classica (Ital.)  Aprile 2004
20/03/2004 Un articolo di calcio...abbadiano
20/03/2004 La lettera di Alberto Costa
15/03/2004 Infobox
24/02/2004 Classica (Ital.)  Marzo 2004
24/02/2004 Radio TV
24/02/2004 Vienna 2002: Foto stupende di Cordula Groth
24/02/2004 Ferrara2004: Il Manifesto
24/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della Sera (3)
23/02/2004 La nuova pagina Infocai
23/02/2004 Ferrara2004: Foto di soci
23/02/2004 Ferrara2004: Foto di scena
22/02/2004 Ferrara2004: Cronaca del Wanderer 61 (concerto Argerich-Abbado)
22/02/2004 Ferrara2004: Cronaca del Wanderer 60 ( Così fan tutte)
22/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (3)
18/02/2004 GMJO2004: primi articoli
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere dell'Alto Adige (2): Intervista a Claudio Abbado
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere dell'Alto Adige (1)
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della sera (2)
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della sera (1)
16/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (2)
10/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (1)
10/02/2004 Letto nella stampa: la guida Gramophone dei CD
10/02/2004 Infobox
31/01/2004 Ritorno ai ricordi: il Così fan tutte del 2000 a Ferrara
30/01/2004 Luigi Nono avrebbe 80 anni
25/01/2004 Radio TV
19/01/2004 Classica (Ital.) Gennaio - Febbraio 2004
12/01/2004 Lista dei DVD aggiornata

Seguire il Wanderer

I luoghi della memoria

Saperne di più
sul CAI


Scriverci
(Per iscriverti, per prenotare)

e-Mail