IL CASO LOGGIONE

La Repubblica
9 & 10 ottobre 2004

Coda al loggione ai tempi...

A nome di tutti i loggionisti e di tutti coloro che almeno una volta hanno potuto assistere ad uno spettacolo alla Scala acquistando uno dei biglietti di loggione in vendita all'ultimo momento, un GRAZIE DI CUORE a chi ha contribuito a restituire quei posti alla loro antica tradizione carica di passione, nella Scala restaurata!!!

Arrivederci al 7 dicembre 2004!!!


Il dossier Loggione sul sito:


Loggione 1
Loggione 2
Loggione 3
Loggione 4
Loggione 5


 



SABATO 9 OTTOBRE 2004 › PRIMA PAGINA DELL'EDIZIONE LOCALE › MILANO

Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco è arrivato il via libera della commissione di vigilanza comunale La Scala avrà 200 posti in più E 139 biglietti saranno venduti tre ore prima delle recite I problemi di sicurezza saranno risolti dallo scalone Botta che collegherà una delle entrate con le zone interne La platea resterà a 670, i palchi avranno 780 poltroncine, ad allargarsi saranno le gallerie, soprattutto la seconda Complessivamente sale a 2030 la capienza del teatro Acerbo: anche questo è un ritorno al passato PAOLA ZONCA Duecento spettatori in più per ogni recita: dopo i lavori di ristrutturazione, la Scala raggiungerà la capienza di 2030 posti a sedere, contro i 1840 con i quali aveva chiuso i battenti il 31 dicembre 2001. È stata la Commissione di vigilanza del Comune, dopo i sopralluoghi dei vigili del fuoco, a stabilire che l´adeguamento del teatro alla normativa sulla sicurezza, ottenuta grazie al restauro, potrà consentire l´aumento del numero delle poltrone. Dove saranno ricavate? Se la platea conserverà i suoi 670 posti circa, e i palchi le tradizionali 780 poltroncine, saranno le due gallerie ad ampliarsi, passando dai precedenti 380 posti a circa 580. La nuova, definitiva, piantina del teatro apparirà tra poco sul sito Internet aggiornato della Scala, ma si può già anticipare che la maggior parte dei posti sarà aggiunta in seconda galleria, che ha uno spazio più ampio a disposizione.«Torniamo alla capienza che c´era prima degli anni ?90 - spiega il direttore dei lavori di restauro, l´ingegnere del Comune Antonio Acerbo -. I posti erano stati via via ridotti perché mancavano i dispositivi antincendio e gli impianti elettrici non erano a norma. Ora tutto è stato adeguato alle leggi vigenti». In passato c´era anche il problema delle uscite di sicurezza: erano poche e gli spettatori del loggione, per accedervi, erano costretti ad ammassarsi pericolosamente. «Oggi gran parte dei problemi verranno risolti con la realizzazione di quello che è stato ribattezzato "lo scalone Botta" - spiega Acerbo -. È una scala ampia 2 metri e 40 che collega una delle entrate, posta vicino all´ingresso del Museo Teatrale, ai palchi e alle gallerie. Le uscite di sicurezza saranno 7 per ogni ordine del teatro». L´ampliamento delle Gallerie è, in un certo senso, una rivincita dei loggionisti, il pubblico più assiduo, a volte intemperante, e se non il più competente, certo il più appassionato della Scala. Nell´agosto del 2000 la Commissione di vigilanza aveva imposto il taglio di ben duecento posti in piedi a loro destinati (erano allora in vendita a 10mila lire) perché la presenza di spettatori non seduti non garantiva il rispetto della normativa sulla prevenzione antincendio. Ora quei 200 posti rispuntano, e oltretutto saranno tutti a sedere e numerati. Alla notizia di una Scala che nella stagione 2004-2005, oltre ad aumentare le recite d´opera da 80 a 118 e quelle di balletto da 45 a 65, amplia anche la capienza, si aggiunge quella che 139 biglietti al prezzo più basso saranno messi in vendita tre ore prima dell´inizio delle recite nella biglietteria del teatro rinnovato, proprio come chiedevano i loggionisti. Dopo la parentesi degli Arcimboldi, si torna dunque alle code prima delle rappresentazioni, spesso gestite con qualche difficoltà, agli appelli, alle animate discussioni su questo o su quell´interprete. «Non possiamo che esprimere soddisfazione per il ripristino del Loggione» commenta Gabriele Baccalini, uno dei frequentatori storici della piccionaia. Semmai, la preoccupazione di alcuni loggionisti, è che la vendita tre ore prima delle recite potrebbe far ricomparire i bagarini, che avrebbero tutto il tempo per rivendere i biglietti a prezzo decuplicato. Ultima novità: dal 17 ottobre la biglietteria scaligera si trasferisce dall´Atm Point (metropolitana Duomo) all´Urban Centre della Galleria Vittorio Emanuele (apertura tutti i giorni dalle 12 alle 18). Si tratta di una soluzione temporanea per cinque o sei mesi, in attesa di trovare uno spazio più adatto dentro il rinnovato Teatro alla Scala. Per la prima opera in programma, L´Europa riconosciuta, i biglietti saranno in vendita su Internet, telefono, biglietteria e macchine automatiche a partire da lunedì 25.



SABATO 9 OTTOBRE 2004 › PRIMA PAGINA DELL'EDIZIONE LOCALE › MILANOIL RACCONTO Nel vecchio Piermarini il divertimento dei posti economici era quello di stare sempre in piedi Ma con le poltrone e i velluti il loggione perde il suo fascino I melomani sono stati un´anima storica del teatro: speriamo che nella nuova sala non perdano la voglia di esserci ancora Chi ha i capelli bianchi ricorda bene i segreti per entrare anche all´ultimo minuto Anche i loro eccessi erano la testimonianza di un legame a un mondo autentico ANGELO FOLETTO Una volta, qualche decennio non secoli fa, andare in loggione era un piacere e un´avventura. Oggi, a posti seduti e numerati, buona parte del gioco sarà perduta. Che senso ha stare ben comodi quando il divertimento, una volta conquistati i preziosi tagliandi e fatta tutta d´un fiato la vecchia, consunta e viscida scalinata delle gallerie, era scegliersi il posto a seconda dello spettacolo? Si stava a metà ellisse per vedere bene i cantanti evitando l´ingombro del grande lampadario centrale, in fondo magari passeggiando nel corridoio per avere la panoramica completa della scena, alle ali per non perdersi le espressioni degli artisti in proscenio al termine (o per vedere il direttore). E poi lì c´era "la musica che ti va fin dentro nell´anima", ricorda Paolo Conte. Vivere il loggione era un rito molto semplice, economico e tutt´altro che difficile. Chi l´ha fatto, e ha qualche capello grigio, sa benissimo che bastava un po´ di pazienza, e si entrava ogni 7 dicembre. Se non proprio col biglietto regolare, con qualche accesso di straforo: aiutati dai loggionisti storici o da compagni di Conservatorio arruolati come maschera all´ingresso. Una volta dentro, cominciava l´emozione di serate in cui, un po´ come il pubblico ottocentesco che entrava col minimo di costo in platea e stava in piedi, lo spettacolo era vissuto con raccoglimento ma anche con commenti e scaramucce critiche già nei vestiboli poco illuminati del loggione. L´oscurità un po´ carbonara e l´anonimato (relativo: alcune voci loggionistiche si riconoscevano tra mille) accentuavano il gusto un po´ goliardico della battuta che sferzava l´acuto malriuscito prima ancora che in platea l´avessero capito, la critica tagliente, la polemica tra piccole fazioni. Una vita e un mondo a parte, prolungato nei rumorosi capannelli che si formavano negli intervalli: alcuni nel foyer, altri sempre in loggione dove il capopopolo di turno arringava i suoi fedeli o indottrinava i giovani adepti sprofondando nel posto lasciato per qualche minuto disponibile dal privilegiato in "poltroncina numerata" (in realtà, per le seconde file, un sedile ribaltabile di legno, stile cinema all´aperto). Solo in pochi casi, per contestazioni unanimi o dispute fratricide tra tifoserie, quell´universo rinunciava alla propria orgogliosa diversità per farsi sentire: con i primi applausi o pittoresche contestazioni. Ma dal loggione sono piovuti a migliaia i volantini tricolori (come nelle bollenti prime risorgimentali) la sera dell´apertura delle celebrazioni verdiane col Presidente della repubblica in platea. Il disagio dei posti in loggione è stato sempre compensato dal costo minimo (progressivamente incrementato) che virtualmente consente a tutti l´ingresso, offrendo agli sfegatati la possibilità di tornare: ogni sera, senza perdere una recita e un cambio di cast. Il loggione è una sorta di anima storica del teatro per i sostenitori. Crea una consorteria di feticisti degli acuti e delle esecuzioni "d´una volta", talvolta assoldati (o spontaneamente inquadrati) in fazioni (un cantante contro l´altro, i tradizionalisti contro le regie, i fanatici del ?verbo´ d´autore) che si sfogano con comportamenti isterici quando non poco urbani e in sospetta mala fede, ribattono i detrattori. Per questo, nel bene come nel male, il loggione è una componente viva del teatro. Anche i suoi eccessi sono la testimonianza dell´attaccamento a un mondo, come quello dell´opera oggi, che per piacere a tutti sta perdendo autenticità e voglia di essere artisticamente propositivo. Speriamo che i loggionisti, anche da seduti, non perdano motivazioni autentiche e la voglia di essere ancora l´anima critica, non morbosa né sleale, d´un teatro che ha spesso disamorato il pubblico e che - se vuol tornare a essere "la Scala" e non il malinconico custode delle proprie antiche glorie - deve (ri)cominciare a ascoltare le critiche dei suoi più appassionati e fedeli spettatori piuttosto che i complimenti degli sponsor.












































































































































































































Ritorno al menu


Data
Aggiornamenti
(da gennaio 2004)
08/10/2004 Infobox
06/10/2004 Nuove reazioni all'articolo di Carla Moreni
06/10/2004 L'Articolo di Carla Moreni e la risposta di Maria Vittoria Zocchi
06/10/2004 La fatica 1 (Guido De Bernardi)
06/10/2004 La fatica 2 (Alessandro Di Gloria)
06/10/2004 Reazioni
06/10/2004 Wanderer n°83 (Roberto Rinaldi)
06/10/2004 Radio TV
04/10/2004 Lucerna 2004: prime foto di Marco Caselli
04/10/2004 Editoriale Ottobre 2004
In risposta al Sole 24 Ore
25/09/2004 Wanderer 82: Curiosità  Lucerna 2004
22/09/2004 Intervista a Claudio Abbado (Corriere della sera)
19/09/2004 Infobox
19/09/2004 Wanderer n°81 (Concerto Pollini a Lucerna)
19/09/2004 Wanderer n°80 (La Lucerne Festival Orchestra)
19/09/2004 Wanderer n°79: Beethoven-Mahler(3)
18/09/2004 Intervista a Christoph Mueller, assistente di Claudio Abbado
09/09/2004 Wanderer n°78 (Rheingold-Rattle)
09/09/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Lucerna 2004
04/09/2004 Nuovo CD
04/09/2004 Infocai
04/09/2004 Nuovo DVD
30/08/2004 Lucerna 2004: Wanderer 77: Beethoven-Mahler(2) (Maria Vittoria Zocchi)
30/08/2004 El Mundo (in spagnolo)
29/08/2004 Biografia aggiornata
29/08/2004 Discografia aggiornata
29/08/2004   ULTIMA ORA: Una nuova setta 
26/08/2004 Wanderer 76:
Lucerna 2004: Beethoven-Mahler
26/08/2004 L'editoriale della redazione
26/08/2004 Radio TV
26/08/2004 Per Carlos Kleiber:
un testo di
Alessandro di Gloria
26/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°3
24/08/2004 El Pais (Mahler)
24/08/2004 El Pais (Tristan)
24/08/2004 Wanderer 75:
Lucerna 2004: Wagner-Strauss (2)
24/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°2
24/08/2004 Intervista a Martin Baeza
24/08/2004 Intervista a Enrico Bronzi
22/08/2004 Wanderer 74:
Lucerna 2004: Wagner-Strauss
22/08/2004 Wanderer 73:
Tribulazioni della Tilla
22/08/2004 Lucerna 2004: La composizione dell'orchestra
22/08/2004 Lucerna 2004: Il Giornale della Musica online
22/08/2004 Lucerna 2004: Corriere della Sera (2)
22/08/2004 Lucerna 2004: Corriere della Sera (1) 
07/08/2004 Wanderer 72:
Missioni impossibili
07/08/2004 Wanderer 71:
MCO e EUYO
06/08/2004 Intervista a Daniel Harding
06/08/2004 Mahler III & GMJO
06/08/2004 Conferenza di P.Petazzi su Abbado e Mahler
06/08/2004 Tre orchestre a Bolzano
06/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°1
06/08/2004 Radio TV
26/07/2004 Nuovi dischi: Un DVD di Lucerna
23/07/2004 Per Carlos Kleiber
18/07/2004 Editoriale Luglio 2004
27/06/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Compleanno di Claudio Abbado 2004
14/06/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Berlin 2004
12/06/2004 Wanderer 70:
E'stata una festa
08/06/2004 Wanderer 69:
Berlino città mahleriana
08/06/2004 Galleria di Foto Berlin 2004
08/06/2004 Wanderer 68:
Berlino 2004
08/06/2004 Berlino 2004
Corriere della Sera 
08/06/2004 Berlino 2004
La Repubblica 
08/06/2004 Berlino 2004
Giornali tedeschi 
30/05/2004 Intervista a Claudio Abbado (Alberto Sinigaglia, 2002)
30/05/2004 Tristano del 1999 (Daniele Navacchia)
30/05/2004 Sinfonia n°2 di Mahler (Lucerna 2003)(Daniele Navacchia)
04/05/2004 Giulini compie 90 anni
(Corriere della Sera)
04/05/2004 Giulini compie 90 anni
(La Repubblica)
04/05/2004 Rattle a Roma
04/05/2004 Radio TV
30/04/2004 Wanderer 67: Mahler a Budapest
28/04/2004 Editoriale Aprile 2004: a caccia di un biglietto
28/04/2004 Wanderer 66: Abbado a Roma
28/04/2004 Infocai
28/04/2004 Radio TV
19/04/2004 Infobox
19/04/2004 GMJO Tour 2004: A proposito dei volantini
19/04/2004 Claudio Abbado invitato alla Scala
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Lettera sulla musica
19/04/2004 Arte in Italia, siamo sulla strada
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Attorno a Reggio (2)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Attorno a Reggio(1)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: La Stampa
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (4)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Sole 24 Ore
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere della Sera(1)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere della Sera (2)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: La Repubblica
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (3)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige(2)
13/04/2004 Articolo di Leonetta Bentivoglio (La Repubblica)
07/04/2004 Cronaca del Wanderer 65 (Abbadiani all'avventura)
07/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (Interviste ad Abbado e ai musicisti)
07/04/2004 Cosi fan tutte (Ferrara 2004) nella Rivista Prometheus
07/04/2004 Il Concerto Abbado-Argerich (Ferrara 2004) nella Rivista Prometheus
06/04/2004 Anna Netrebko/Claudio Abbado, il CD di prossima uscita
06/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige ( Concert Mahler a Bolzano)
06/04/2004 GMJO Tour 2004: La Repubblica ( Concert Mahler a Bolzano)
05/04/2004 Osterfestspiele Salzburg 2004: Cronaca del Wanderer 64 ( Così fan tutte)
05/04/2004 GMJO Tour 2004: Cronaca del Wanderer 63 ( Concert Mahler a Bolzano)
31/03/2004 Infobox
30/03/2004 Ferrara2004: Cronaca del Wanderer 62 ( Così fan tutte)
30/03/2004 Infocai, notizia (assemblea)
20/03/2004 Classica (Ital.)  Aprile 2004
20/03/2004 Un articolo di calcio...abbadiano
20/03/2004 La lettera di Alberto Costa
15/03/2004 Infobox
24/02/2004 Classica (Ital.)  Marzo 2004
24/02/2004 Radio TV
24/02/2004 Vienna 2002: Foto stupende di Cordula Groth
24/02/2004 Ferrara2004: Il Manifesto
24/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della Sera (3)
23/02/2004 La nuova pagina Infocai
23/02/2004 Ferrara2004: Foto di soci
23/02/2004 Ferrara2004: Foto di scena
22/02/2004 Ferrara2004: Cronaca del Wanderer 61 (concerto Argerich-Abbado)
22/02/2004 Ferrara2004: Cronaca del Wanderer 60 ( Così fan tutte)
22/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (3)
18/02/2004 GMJO2004: primi articoli
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere dell'Alto Adige (2): Intervista a Claudio Abbado
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere dell'Alto Adige (1)
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della sera (2)
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della sera (1)
16/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (2)
10/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (1)
10/02/2004 Letto nella stampa: la guida Gramophone dei CD
10/02/2004 Infobox
31/01/2004 Ritorno ai ricordi: il Così fan tutte del 2000 a Ferrara
30/01/2004 Luigi Nono avrebbe 80 anni
25/01/2004 Radio TV
19/01/2004 Classica (Ital.) Gennaio - Febbraio 2004
12/01/2004 Lista dei DVD aggiornata

Seguire il Wanderer

I luoghi della memoria

Saperne di più
sul CAI


Scriverci
(Per iscriverti, per prenotare)

e-Mail