PREMIO KYTHERA
10 Novembre 2004

Claudio Abbado al primo concerto dell'orchestra Mozart

Claudio Abbado ha ricevuto da Gabriele Henkel il prestigioso Premio Kythera, Kythera.

Publicchiamo laudatio e discorsi, per primo quello di Gabriele Henkel, poi quello di Wolfgang Schreiber, fra qualche giorno quello di Nike Wagner

Discorso di Gabriele Henkel






















 



LAUDATIO A CLAUDIO ABBADO
, Bologna, 10 novembre 2004

Wolfgang Schreiber


Onorato Maestro, caro Claudio!

“Sì! La musica trasmette emozioni, in questo momento lo abbiamo sperimentato con intensità eccezionale. Che fortuna! Ciò che abbiamo fatto lo scorso anno a Lucerna, penso sia stato indubbiamente la realizzazione di un sogno di tutti”. Con questo sentimento, con queste parole, nel 2003 a Lucerna, avete salutato la fondazione del Festspielorchester e il primo concerto. “Da Claudio Abbado si sprigiona come un grandissimo fuoco”. Questa è la sensazione di Sabine Mayer, primo clarinetto della nuova orchestra del Festival di Lucerna. Opinione che Wolfram Christ, prima viola di Abbado presso la Filarmonica di Berlino ed ora in forza alla nuova orchestra di Lucerna, non ha potuto non condividere: “Una differenza determinante nelle orchestre di fama mondiale è l’entusiasmo, che qui è tangibile in ciascuno, la disponibilità di 130 musicisti di dedicarsi anima e corpo ad un grande progetto.”

Si prosegue nell’estate 2004,con il nuovo appuntamento, Abbado è per la seconda volta a Lucerna assieme alla sua nuova orchesta. I musicisti si conoscono, i sentimenti fra i colleghi asono amichevoli: un Ensemble di raro valore, radunato attorno al nucleo centrale della giovane Mahler Chamber Orchestra, già fondata da Abbado, e formato, esattamente come la Bayreuther Festspielorchester, da musicisti di punta appartenenti a grossi gruppi musicali, da Berlina Vienna, da Amburgo a Dresda, fino a Zurigo e Monaco. Con tutti questi, nel corso della sua vita, “Claudio” ha fatto musica in diverse orchestre, lui stessi li ha scelti e loro sono venuti a Lucerna per prove e concerti solo per lui e grazie a lui. Egli è la loro fonte di motivazione e di ispirazione nelle intense ed eccezionali esecuzioni de “La mer” di Debussy, della seconda sinfonia di Mahler, del secondo atto del “Tristano” e dei quattro ultimi Lieder di Strass.

Quale altro sogno può avere un direttore? Fare musica in autonomia artistica con un’orchestra di propria scelta e con musicisti in grado di riempire la grande musica sinfonica con la luminosità della musica da camera! La gioia del fare musica si legge sul viso di Claudio Abbado quando sta sul podio: insomma concentrazione, spontanea partecipazione all’evento musicale. Anche, nel dirigere, una enorme tensione del corpo, dello spirito, dell’anima. Talvolta addirittura un’ombra di irrequietezza o paura che la musica possa essere troppo forte,o non abbastanza sfumata, o che il suono possa risultare poco malleabile, troppo piatto o troppo pesante in un ascolto finissimo dei passaggi e degli intrecci della musica a più voci. L’abilità dell sfumatura è stata fin dall’inizio componente del talento di Abbado.

“La mia arte più raffinata e profonda vorrei chiamarla arte del passaggio, poiché è in questi passaggi che consiste la trama della mia arte”. Richard Wagner spiega così alla sua Musa, Matilde Wesendock, la composizione del “Tristano”. L’arte del passaggio, la disciplina del legato orchestrale, lo scorrere e il fondersi di tutti gli elementi, ha nella fisionomia musicale del melodramma wagneriano la stessa naturalezza che ha in Claudio Abbado l’arte del dirigere. Come se avesse sempre saputo che che il “Tristano” e il “Parsifal” avrebbero avuto con il passare del tempo un significato determinante per il suo più maturo sviluppo artistico, Abbado ha cominciato a coltivare questa sua arte dei passaggi musicali già dall’infanzia – attraverso la precoce esperienza della musica da camera nella propria famiglia.E’ il padre a trasmettegliela, suonando in casa con colleghi ed amici: sonate e trii,quartetti e quintetti di Haydn, Mozart, Beethoven, Schumann, Brahms. La lezione che il bambino apprende è quella di ascoltare gli altri nel fare musica, di condividere con gli altri la musica. Solo così, intuisce già allora, la musica può raggiungere la sua pienezza.

Apertura all’ascolto, arte della sfumatura attraverso l’ascolto reciproco facendo musica – questa è la fondamentale lezione dell’infanzia e della giovinezza di Claudio Abbado. Successivamente l’ascolto ha acquistato una dimensione più ampia e profonda – fino all’ascolto del silenzio: portato ad espressione con la propria musica dall’amico Luigi Nono; presente in Hölderlin, quando Nono ne estende frammenti nei quartetti per archi o nel “Prometeo”. Nel film “Eine Kielspur in Meer” di Bettina Ehrhardt, Abbado ne parla apertamente: “Ritengo che il silenzio nella musica di Nono, come nella musica di Mahler, sia molto importante. Penso all’ultimo tempo della nona, agli attimi di silenzio…esattamente così anche in Nono, con questa musica che circola nello spazio e che lentamente scompare nel silenzio. E questo silenzio che prosegue, che non ha confine”.

Sono la sincerità dello sguardo, la viva curiosità a dar corpo alla dote dell’empatia, non necessariamente la parola. Leggendo si esercita il silenzio, leggendo pentagrammi e note, ma anche libri. Una grande fortuna accompagna Claudio Abbado ancora studente presso il conservatorio Giuseppe Verdi; il suo insegnante nei corsi facoltativi di letteratura riesce a trasmettere agli scolari i tesori di Dante, Boccaccia e Tetrarca come se in questi antichi libri si celassero storie del presente. Questo insegnante è poeta di fama mondiale, e riceverà il premio Nobel per la letteratura: Salvatore Quasimodo.

L’apertura ance nei confronti delle altre arti – la cinematografia, il teatro, la pittura – è sempre stata un principio di vita di Abbado e costituisce il sottosuolo di amicizie come quelle con Andrei Tarkowski, Juri Ljubimov, Angela Winkler, Jutta Lampe, Bruno Ganz. Dirigendolo, in occasione del suo concerto d’addio a Berlino, la musica che accompagna la grandiosa trasposizione filmica dello shakesperiano “Re Lear” di Schostakowich, Abbado fa proiettare il film all’interno della Philharmonie durante l’esecuzione.

L’amicizia con Luigi Nono e Maurizio Pollini nasce da una profonda lealtà. I tre musicisti hanno condiviso fin da subito l’idea che all’interno di una cultura musicale dominata da tutte le possibili forme di passato, la musica contemporanea dovesse avere più diritti, trovare più ascolto.Abbado fonda il Festival “Wien modern” e numerose giovani grandi orchestre: è tutt’altro che un capriccio l’impegno profuso da Abbado per sottrarre la nuova generazione di musicisti e compositori dalle zone d’ombra di un settore musicale sempre più prepotentemente commercializzato. Per questo dobbiamo ringraziarlo ancora di più! Probabilmente, così si può pensare osservandolo,Claudio Abbado raggiunge il massimo della felicità quando sta sul podio, di fronte ad una di queste orchestre di giovani e lavora con loro, con grande impegno e cordialità. Se siamo alla ricerca di un antidoto contro la crisi della musica classica nelle menti e nei cuori, contro la stessa commercializzazione del discorso culturale, l’empatia, l’apertura,la sincerità e l’entusiasmo di Abbado sarebbero e sono già la miglior medicina.

Io sono fortunato, onorato Maestro, caro Claudio, di potermi congratulare con Lei, perché già da lungo tempo sento una vicinanza alla sua musicalità, al suo modo di essere direttore. Per questo sono profondamente dispiaciuto di non poter essere qui e parlare di persona,anziché per interposto testo. Nessuno d’altra parte è più adatto a trasmetterglielo di Nike Wagner. Assieme al mio augurio, di tutto cuore, per il premio Kythera.





















































































































































































































Ritorno al menu


Data
Aggiornamenti
(da gennaio 2004)
14/11/2004 Nuove foto
14/11/2004 Bolzano 2006
13/11/2004 Infobox
13/11/2004 Opinioni 2: scambio Antonio A.Rizzoli-Attilia Giuliani
13/11/2004 Opinioni 1: una bella lettera
13/11/2004 Wanderer n°88 . Primo concerto della Mozart(3)
13/11/2004 Wanderer n°87 . Primo concerto della Mozart(2)
07/11/2004 Wanderer n°86 . Primo concerto della Mozart
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - critica
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - cronaca
03/11/2004 Editoriale Novembre 2004
03/11/2004 Reazioni (3) all'articolo di Carla Moreni
27/10/2004 Wanderer n°85 (Mariavittoria Zocchi)
27/10/2004 Infobox
23/10/2004 Wanderer n°84 (Ermanno Gloria)
21/10/2004 Reazione a Moreni: Baccalini
18/10/2004 Progetto Gesualdo
18/10/2004 Intervista Radio 3
15/10/2004 The Guardian
13/10/2004 Programma 2004-2005, modifiche
13/10/2004 Orchestra Mozart: Comunicato Stampa 
13/10/2004 Orchestra Mozart Organico 
12/10/2004 Loggione
12/10/2004 Arte
12/10/2004 Orchestra Mozart 1
12/10/2004 Reazioni (2) all'articolo di Carla Moreni
08/10/2004 Infobox
06/10/2004 Nuove reazioni all'articolo di Carla Moreni
06/10/2004 L'Articolo di Carla Moreni e la risposta di Maria Vittoria Zocchi
06/10/2004 La fatica 1 (Guido De Bernardi)
06/10/2004 La fatica 2 (Alessandro Di Gloria)
06/10/2004 Reazioni
06/10/2004 Wanderer n°83 (Roberto Rinaldi)
06/10/2004 Radio TV
04/10/2004 Lucerna 2004: prime foto di Marco Caselli
04/10/2004 Editoriale Ottobre 2004
In risposta al Sole 24 Ore
25/09/2004 Wanderer 82: Curiosità  Lucerna 2004
22/09/2004 Intervista a Claudio Abbado (Corriere della sera)
19/09/2004 Infobox
19/09/2004 Wanderer n°81 (Concerto Pollini a Lucerna)
19/09/2004 Wanderer n°80 (La Lucerne Festival Orchestra)
19/09/2004 Wanderer n°79: Beethoven-Mahler(3)
18/09/2004 Intervista a Christoph Mueller, assistente di Claudio Abbado
09/09/2004 Wanderer n°78 (Rheingold-Rattle)
09/09/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Lucerna 2004
04/09/2004 Nuovo CD
04/09/2004 Infocai
04/09/2004 Nuovo DVD
30/08/2004 Lucerna 2004: Wanderer 77: Beethoven-Mahler(2) (Maria Vittoria Zocchi)
30/08/2004 El Mundo (in spagnolo)
29/08/2004 Biografia aggiornata
29/08/2004 Discografia aggiornata
29/08/2004   ULTIMA ORA: Una nuova setta 
26/08/2004 Wanderer 76:
Lucerna 2004: Beethoven-Mahler
26/08/2004 L'editoriale della redazione
26/08/2004 Radio TV
26/08/2004 Per Carlos Kleiber:
un testo di
Alessandro di Gloria
26/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°3
24/08/2004 El Pais (Mahler)
24/08/2004 El Pais (Tristan)
24/08/2004 Wanderer 75:
Lucerna 2004: Wagner-Strauss (2)
24/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°2
24/08/2004 Intervista a Martin Baeza
24/08/2004 Intervista a Enrico Bronzi
22/08/2004 Wanderer 74:
Lucerna 2004: Wagner-Strauss
22/08/2004 Wanderer 73:
Tribulazioni della Tilla
22/08/2004 Lucerna 2004: La composizione dell'orchestra
22/08/2004 Lucerna 2004: Il Giornale della Musica online
22/08/2004 Lucerna 2004: Corriere della Sera (2)
22/08/2004 Lucerna 2004: Corriere della Sera (1) 
07/08/2004 Wanderer 72:
Missioni impossibili
07/08/2004 Wanderer 71:
MCO e EUYO
06/08/2004 Intervista a Daniel Harding
06/08/2004 Mahler III & GMJO
06/08/2004 Conferenza di P.Petazzi su Abbado e Mahler
06/08/2004 Tre orchestre a Bolzano
06/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°1
06/08/2004 Radio TV
26/07/2004 Nuovi dischi: Un DVD di Lucerna
23/07/2004 Per Carlos Kleiber
18/07/2004 Editoriale Luglio 2004
27/06/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Compleanno di Claudio Abbado 2004
14/06/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Berlin 2004
12/06/2004 Wanderer 70:
E'stata una festa
08/06/2004 Wanderer 69:
Berlino città mahleriana
08/06/2004 Galleria di Foto Berlin 2004
08/06/2004 Wanderer 68:
Berlino 2004
08/06/2004 Berlino 2004
Corriere della Sera 
08/06/2004 Berlino 2004
La Repubblica 
08/06/2004 Berlino 2004
Giornali tedeschi 
30/05/2004 Intervista a Claudio Abbado (Alberto Sinigaglia, 2002)
30/05/2004 Tristano del 1999 (Daniele Navacchia)
30/05/2004 Sinfonia n°2 di Mahler (Lucerna 2003)(Daniele Navacchia)
04/05/2004 Giulini compie 90 anni
(Corriere della Sera)
04/05/2004 Giulini compie 90 anni
(La Repubblica)
04/05/2004 Rattle a Roma
04/05/2004 Radio TV
30/04/2004 Wanderer 67: Mahler a Budapest
28/04/2004 Editoriale Aprile 2004: a caccia di un biglietto
28/04/2004 Wanderer 66: Abbado a Roma
28/04/2004 Infocai
28/04/2004 Radio TV
19/04/2004 Infobox
19/04/2004 GMJO Tour 2004: A proposito dei volantini
19/04/2004 Claudio Abbado invitato alla Scala
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Lettera sulla musica
19/04/2004 Arte in Italia, siamo sulla strada
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Attorno a Reggio (2)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Attorno a Reggio(1)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: La Stampa
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (4)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Sole 24 Ore
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere della Sera(1)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere della Sera (2)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: La Repubblica
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (3)
19/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige(2)
13/04/2004 Articolo di Leonetta Bentivoglio (La Repubblica)
07/04/2004 Cronaca del Wanderer 65 (Abbadiani all'avventura)
07/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige (Interviste ad Abbado e ai musicisti)
07/04/2004 Cosi fan tutte (Ferrara 2004) nella Rivista Prometheus
07/04/2004 Il Concerto Abbado-Argerich (Ferrara 2004) nella Rivista Prometheus
06/04/2004 Anna Netrebko/Claudio Abbado, il CD di prossima uscita
06/04/2004 GMJO Tour 2004: Il Corriere dell'Alto Adige ( Concert Mahler a Bolzano)
06/04/2004 GMJO Tour 2004: La Repubblica ( Concert Mahler a Bolzano)
05/04/2004 Osterfestspiele Salzburg 2004: Cronaca del Wanderer 64 ( Così fan tutte)
05/04/2004 GMJO Tour 2004: Cronaca del Wanderer 63 ( Concert Mahler a Bolzano)
31/03/2004 Infobox
30/03/2004 Ferrara2004: Cronaca del Wanderer 62 ( Così fan tutte)
30/03/2004 Infocai, notizia (assemblea)
20/03/2004 Classica (Ital.)  Aprile 2004
20/03/2004 Un articolo di calcio...abbadiano
20/03/2004 La lettera di Alberto Costa
15/03/2004 Infobox
24/02/2004 Classica (Ital.)  Marzo 2004
24/02/2004 Radio TV
24/02/2004 Vienna 2002: Foto stupende di Cordula Groth
24/02/2004 Ferrara2004: Il Manifesto
24/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della Sera (3)
23/02/2004 La nuova pagina Infocai
23/02/2004 Ferrara2004: Foto di soci
23/02/2004 Ferrara2004: Foto di scena
22/02/2004 Ferrara2004: Cronaca del Wanderer 61 (concerto Argerich-Abbado)
22/02/2004 Ferrara2004: Cronaca del Wanderer 60 ( Così fan tutte)
22/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (3)
18/02/2004 GMJO2004: primi articoli
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere dell'Alto Adige (2): Intervista a Claudio Abbado
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere dell'Alto Adige (1)
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della sera (2)
18/02/2004 Ferrara2004: Il Corriere della sera (1)
16/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (2)
10/02/2004 Ferrara2004: La Repubblica (1)
10/02/2004 Letto nella stampa: la guida Gramophone dei CD
10/02/2004 Infobox
31/01/2004 Ritorno ai ricordi: il Così fan tutte del 2000 a Ferrara
30/01/2004 Luigi Nono avrebbe 80 anni
25/01/2004 Radio TV
19/01/2004 Classica (Ital.) Gennaio - Febbraio 2004
12/01/2004 Lista dei DVD aggiornata

Seguire il Wanderer

I luoghi della memoria

Saperne di più
sul CAI


Scriverci
(Per iscriverti, per prenotare)

e-Mail