LA SCALA IN CRISI

Comunicato dei lavoratori
Marzo 2005

Il Maestro Muti ha parlato: la sua risposta non porta ne soluzioni, ne proposte, anzi ! Suo malgrado, Muti si tira indietro, ripetendo cose sapute e risapute, e giustamente i lavoratori della Scala rispondono. Quello che viene scritto in questa lettera è pienamente condiviso dal CAI; in questa infelice vicenda, quelli che parlano giusto in questo momentosono i lavoratori, non i dirigenti.






















 

Lettera aperta al Maestro Muti

Illustre Maestro, abbiamo letto attentamente la Vostra lettera pubblicata dal “Corriere della Sera” in data 8.3.2005. Ci aspettavamo che Lei parlasse direttamente a noi senza intermediari. Vogliamo evidenziare innanzitutto il nostro rincrescimento sul fatto che, il maestro Muti, anziché palesare le sue considerazioni a un giornale, non le abbia direttamente confrontate con chi, con il suo quotidiano lavoro, costruisce giorno dopo giorno la vita del teatro. Riteniamo che quanti concorrono a questa vita, pur nell’apprezzamento della dedizione e dell’importante apporto di lavoro musicale che il Maestro Muti ha profuso in questi anni, abbiano il diritto di discutere e contestare scelte, decisioni, e affermazioni, se le ritengono non condivisibili soprattutto dal punto di vista istituzionale. Nell’estate del 2003, quando improvvisamente e pubblicamente il Maestro dichiarò la sua incompatibilità con il sovrintendente, attribuendogli la responsabilità della bassa qualità delle stagioni scaligere, l’orchestra produsse un documento in cui si evidenziava il vero problema: la mancanza, da anni, alla Scala, di un anello fondamentale della crescita artistica del teatro: un direttore artistico autorevole e indipendente, che assieme al sovrintendente e al direttore musicale, nel reciproco rispetto dei ruoli, lavorasse per l’istituzione. Di fatto questo non avveniva ormai da anni: dopo l’uscita di Cesare Mazzonis dal teatro, la Scala non ha più avuto un direttore artistico cui sia stata concessa continuità e autonomia nel proprio lavoro. Riteniamo che il sovrintendente, in questa fase, abbia avuto il grave torto di essere troppo condiscendente con il direttore musicale, rinunciando, di fatto, a una parte del suo ruolo istituzionale e sbilanciando così gli equilibri nei ruoli dirigenziali. Un direttore artistico autorevole e un sovrintendente autorevole avrebbero potuto probabilmente, per esempio: - evidenziare l’internazionalità della Scala, affidando in qualche occasione il 7 dicembre a importanti direttori, come avveniva in passato, evitando così la progressiva chiusura e provicializzazione del teatro; - evitare che la direzione delle opere di Verdi fosse affidata solo al direttore musicale; - agire con vera fattività, affinché il Maestro Abbado tornasse alla Scala. Di fatto, oggi, ci troviamo in una situazione nella quale un consiglio di amministrazione, su pressione del direttore musicale, esonera un sovrintendente senza motivo, e su suggerimento del direttore musicale nomina Mauro Meli nuovo sovrintendente; riguardo a questa nomina, siamo in pieno disaccordo con l’opinione del Maestro Muti: secondo noi, a Cagliari, in questi anni si è fatta una spettacolarizzazione della cultura, non un progetto culturale veramente credibile, il tutto con costi abnormi; questo non può non preoccuparci e su queste opinioni abbiamo l’adesione non solo dei lavoratori della Scala, ma di tanti che hanno osservato i fatti con intelligenza e libertà di pensiero. Corrisponde al vero che fu l’orchestra a consentire la nomina del Maestro Muti esprimendone il gradimento. Per quanto riguarda la sua crescita artistica, il Maestro non può far apparire di avere dovuto portare un’orchestra a un livello apprezzato da tutti, perché ciò sarebbe ingiusto sia verso i musicisti che sono passati in questa orchestra sia verso i colleghi che l’hanno preceduto. Il Maestro non ha trovato un’orchestra qualunque in un teatro qualunque (vero signor Armando Torno, autorevole firma del Corriere della Sera?), ma un’orchestra portatrice comunque di una grande tradizione esecutiva. Così come al momento della Sua nomina, non ha trovato il deserto, ma un Teatro in cui tutti, orchestra, coro, ballo, maestranze tecniche e amministrative facevano sì che la Scala fosse rispettata nel mondo.
RSA del Teatro alla Scal CGIL – UIL- FIALS





























































































































Ritorno al menu


Data
Aggiornamenti
(da gennaio 2004)
07/03/2005 Crisi alla Scala 10
07/03/2005 Crisi alla Scala 9
07/03/2005 Crisi alla Scala 8
07/03/2005 Crisi alla Scala 7
07/03/2005 Crisi alla Scala 6
07/03/2005 Crisi alla Scala 5
07/03/2005 Crisi alla Scala 4
07/03/2005 Crisi alla Scala 3
07/03/2005 Crisi alla Scala 2
07/03/2005 Crisi alla Scala 1
07/03/2005 Editoriale Marzo 2005: Crisi alla Scala
16/02/2005 Editoriale Febbraio 2005: Scuola e Musica
16/02/2005 Scuola e Musica: Il Corriere della Sera
16/02/2005 Scuola e Musica: Il Sole 24 ore e lettera di risposta della nostra socia
14/02/2005 Critica del concerto del 13 febbraio (in spagnolo)
14/02/2005 Abbado nel Venezuela
articolo ne "La Repubblica"
14/02/2005 Un altro concerto di Abbado nel Venezuela
27/01/2005 Wanderer 91
27/01/2005 Granma Diario (Cuba)(con foto speciali)
26/01/2005 Programma aggiornato di Claudio Abbado nel 2005
26/01/2005 Recensione di Idomeneo diretto da Harding  
24/01/2005 Venezuela: prime notizie del concerto inaugurale  dell OJL
18/01/2005 Venezuela: altre notizie di Claudio Abbado
17/01/2005 Cuba: altre notizie di Claudio Abbado
16/01/2005 Venezuela: notizie di Claudio Abbado
14/01/2005 Cuba: critica del sito "Bohemia"
14/01/2005 Radio TV
11/01/2005 Classica (Ital.)  Febbraio 2005
11/01/2005 Wanderer 90
06/01/2005 Galleria di foto di Cuba
06/01/2005 Cuba Wanderer
06/01/2005 Infobox
12/12/2004 Tristan und Isolde a Napoli
12/12/2004 Cronaca del Wanderer (in francese) sul 7 dicembre alla Scala
05/12/2004 Editoriale di dicembre 2004
05/12/2004 Riccardo Muti spiega L'Europa riconosciuta
05/12/2004 Luca Ronconi: Intervista
28/11/2004 Radio TV
23/11/2004 Programma Lucerna 2005
15/11/2004 Infobox
14/11/2004 Nuove foto dell'orchestra Mozart
14/11/2004 Laudatio di Wolfgang Schreiber (Premio Kythera)
14/11/2004 Premio Kythera (Henkel)
14/11/2004 Nuove foto
14/11/2004 Bolzano 2006
13/11/2004 Opinioni 2: scambio Antonio A.Rizzoli-Attilia Giuliani
13/11/2004 Opinioni 1: una bella lettera
13/11/2004 Wanderer n°88 . Primo concerto della Mozart(3)
13/11/2004 Wanderer n°87 . Primo concerto della Mozart(2)
07/11/2004 Wanderer n°86 . Primo concerto della Mozart
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - critica
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - cronaca
03/11/2004 Editoriale Novembre 2004
03/11/2004 Reazioni (3) all'articolo di Carla Moreni
27/10/2004 Wanderer n°85 (Mariavittoria Zocchi)
27/10/2004 Infobox
23/10/2004 Wanderer n°84 (Ermanno Gloria)
21/10/2004 Reazione a Moreni: Baccalini
18/10/2004 Progetto Gesualdo
18/10/2004 Intervista Radio 3
15/10/2004 The Guardian
13/10/2004 Programma 2004-2005, modifiche
13/10/2004 Orchestra Mozart: Comunicato Stampa 
13/10/2004 Orchestra Mozart Organico 
12/10/2004 Loggione
12/10/2004 Arte
12/10/2004 Orchestra Mozart 1
12/10/2004 Reazioni (2) all'articolo di Carla Moreni
08/10/2004 Infobox
06/10/2004 Nuove reazioni all'articolo di Carla Moreni
06/10/2004 L'Articolo di Carla Moreni e la risposta di Maria Vittoria Zocchi
06/10/2004 La fatica 1 (Guido De Bernardi)
06/10/2004 La fatica 2 (Alessandro Di Gloria)
06/10/2004 Reazioni
06/10/2004 Wanderer n°83 (Roberto Rinaldi)
04/10/2004 Lucerna 2004: prime foto di Marco Caselli
04/10/2004 Editoriale Ottobre 2004
In risposta al Sole 24 Ore
25/09/2004 Wanderer 82: Curiosità  Lucerna 2004
22/09/2004 Intervista a Claudio Abbado (Corriere della sera)
19/09/2004 Infobox
19/09/2004 Wanderer n°81 (Concerto Pollini a Lucerna)
19/09/2004 Wanderer n°80 (La Lucerne Festival Orchestra)
19/09/2004 Wanderer n°79: Beethoven-Mahler(3)
18/09/2004 Intervista a Christoph Mueller, assistente di Claudio Abbado
09/09/2004 Wanderer n°78 (Rheingold-Rattle)
09/09/2004 Galleria di Foto di membri del CAI Lucerna 2004
04/09/2004 Nuovo CD
04/09/2004 Infocai
04/09/2004 Nuovo DVD
30/08/2004 Lucerna 2004: Wanderer 77: Beethoven-Mahler(2) (Maria Vittoria Zocchi)
30/08/2004 El Mundo (in spagnolo)
29/08/2004 Biografia aggiornata
29/08/2004 Discografia aggiornata
29/08/2004   ULTIMA ORA: Una nuova setta 
26/08/2004 Wanderer 76:
Lucerna 2004: Beethoven-Mahler
26/08/2004 L'editoriale della redazione
26/08/2004 Radio TV
26/08/2004 Per Carlos Kleiber:
un testo di
Alessandro di Gloria
26/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°3
24/08/2004 El Pais (Mahler)
24/08/2004 El Pais (Tristan)
24/08/2004 Wanderer 75:
Lucerna 2004: Wagner-Strauss (2)
24/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°2
24/08/2004 Intervista a Martin Baeza
24/08/2004 Intervista a Enrico Bronzi
22/08/2004 Wanderer 74:
Lucerna 2004: Wagner-Strauss
22/08/2004 Wanderer 73:
Tribulazioni della Tilla
22/08/2004 Lucerna 2004: La composizione dell'orchestra
22/08/2004 Lucerna 2004: Il Giornale della Musica online
22/08/2004 Lucerna 2004: Corriere della Sera (2)
22/08/2004 Lucerna 2004: Corriere della Sera (1) 
07/08/2004 Wanderer 72:
Missioni impossibili
07/08/2004 Wanderer 71:
MCO e EUYO
06/08/2004 Intervista a Daniel Harding
06/08/2004 Mahler III & GMJO
06/08/2004 Conferenza di P.Petazzi su Abbado e Mahler
06/08/2004 Tre orchestre a Bolzano
06/08/2004 Programmi 2004-2005:
Aggiornamento n°1
06/08/2004 Radio TV
26/07/2004 Nuovi dischi: Un DVD di Lucerna
23/07/2004 Per Carlos Kleiber

003 ad oggi)

Seguire il Wanderer

I luoghi della memoria

Saperne di più
sul CAI


Scriverci
(Per iscriverti, per prenotare)

e-Mail