ABBADO NELLA STAMPA

Il Resto del Carlino

Intervista a Daniele Abbado
Giulia Bassi

W.A.Mozart






















 

<../../abbado/2004_2005.html


EVENTO Mercoledì 20 aprile

A poche ore dalla prima molto attesa de ‘Il flauto magico’ di Mozart un commento con il regista Daniele Abbado è d’obbligo, se non altro per sentirlo commentare di nuovo un capolavoro le cui caratteristiche lo hanno toccato davvero nel più profondo. Questa forte passione per i misteri irrisolti e le magie di cui quest’opera è ricchissima, l’ha comunicata più volte in tante occasioni, da ultimo nei diversi incontri con gli studenti universitari.

Daniele Abbado come hai lavorato per questo spettacolo al teatro Valli?

In questi due anni assieme a Claudio Abbado, Graziano Gregori per le scenografie, Carla Teti per i costumi e Guido Levi per le luci, abbiamo innanzitutto cercato la semplicità, evitando il grande rischio di monumentalizzare Mozart e di enfatizzare il mondo simbolico. In fondo, la massoneria di Mozart era diversa da quella che possiamo immaginare, era un mondo culturale ricco, un pensiero religioso di totale tolleranza. Abbiamo pensato a uno spettacolo di macchinismo teatrale, dove si parte da una grande scatola nera all’interno della quale coesistono e si muovono i tanti elementi in contraddizione che caratterizzano il Flauto magico: buio/tenebre, bene/male

Che cosa ti affascina di più in quest’opera e che cosa affascinerà il pubblico ?

Il Flauto magico è un’opera dove regna il non luogo, è uno spazio dell’immaginario e – come ci dice Stendhal – dove la difficoltà maggiore sta nel capire il racconto filosofico che c’è alla base e comunicarlo al pubblico. Anche per questo non è un testo del passato, ma un testo da capire, un testo del futuro: lo sforzo consiste nel fare avvicinare il pubblico a questo mondo ricco di sorprese e di contraddizioni.

Da qui il senso del magico

In questo Flauto coesistono più mondi e tutto si muove: il mondo della Regina della Notte è un mondo a sé, quello di Sarastro è semplicissimo, con un tappeto di legno inclinato, quello di Monostato è una tigre, i tre genii sono i veri deus ex machina, che si muovono su di un ponte e intervengono nell’azione.

E Papageno?

Papageno rappresenta quel mondo semplice, con grande capacità di comunicare, che si può anche le nel cinema del 900, per capirci, da Chaplin a Pasolini.

La principale difficoltà per la messa in scena di un’opera che è anche parlata?

E’ possibile cercare di fare del teatro moderno con il Flauto Magico, stando attenti a non commettere forzature. Una delle difficoltà è quella di collegare bene la buca dell’orchestra con il palcoscenico. E’ questo quello che abbiamo cercato di fare.

L'eccezionalità di questo evento è la presenza di Claudio Abbado sul podio e di Daniele Abbado alla regia, il Flauto abbadiano insomma…

Quando sono diventato direttore artistico de I Teatri ho pensato di invitare i migliori artisti a Reggio: da Daniele Gatti a Maurizio Pollini a Claudio Abbado. A Claudio Abbado ho proposto di scegliere tra Fidelio, Sogno di una notte di mezza estate, con altri registi, e Flauto Magico. La scelta è caduta sul Flauto perché ci sembrava fosse arrivato il momento di lavorare assieme a un’opera. E non farlo sarebbe stato un condizionamento al contrario.

Come è stato lavorare con Claudio Abbado e, in generale con questo gruppo di lavoro?

Abbiamo fatto due anni di audizioni per scegliere un cast giovane ma preparatissimo. Credo che sia uscito un buon lavoro perché ho sempre saputo che più bravo è il direttore e meglio si lavora.





















































































































































Ritorno al menu

Data
Aggiornamenti
(da novembre 2004)
26/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(6): Wanderer 95
26/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(5): Wanderer 94
26/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(4): Wanderer 93
26/04/2005 Intervista a Daniele Abbado
26/04/2005 Intervista a Nicola Ulivieri (Papageno)
26/04/2005 I collaboratori di Reggio
26/04/2005 Il scenografo Graziano Gregor
26/04/2005 I numeri del Flauto
22/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(3): Il Corriere della Sera
22/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(2): La Repubblica
22/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(1)
21/04/2005 Stéphane Lissner nuovo sovrintendente delle Scala.
19/04/2005 Flauto magico: articolo di Giulia Bassi maxischermi in piazza (2)
19/04/2005 Flauto magico: informazioni e maxischermi in piazza (1)
19/04/2005 Flauto magico: l'anteprima del Corriere della Sera
07/04/2005 Radio TV
07/04/2005 Classica
maggio 2005
07/04/2005 CAI-Assemblea generale: la relazione della Presidente
07/04/2005 Una nuova lettera su Cuba
07/04/2005 Festival di Pasqua 2005: Wanderer 92
07/04/2005 Editoriale del CAI, Aprile 2005
07/04/2005 Crisi alla Scala 14: articolo dell'Unità
07/04/2005 Crisi alla Scala 13: articolo del Foglio
07/04/2005 Crisi alla Scala 12: lettera di Dino Villatico
26/03/2005 Crisi alla Scala 11: articolo in inglese di Norman Lebrecht
22/03/2005 Lettera di Marina Sablich
22/03/2005 Crisi Scala: Appello per la Scala
22/03/2005 Crisi Scala: Villatico 2
22/03/2005 Nel Corriere della Sera (Cuba)
22/03/2005 Nuove lettere (Cuba)
20/03/2005 Lettera molto interessante del "Sottoscala"
20/03/2005 Classica
Aprile 2005
20/03/2005 Lettera molto interessante del "Sottoscala"
19/03/2005 Radio TV
19/03/2005 Nuovo DVD Mahler Symphony n°5
19/03/2005 Nuovo DVD "Hearing the silence"
19/03/2005 Una lettera in risposta a Claudio Abbado
19/03/2005 Il dibattito su Cuba nel "Corriere della Sera"
19/03/2005 Articolo del "Foglio" in risposta a  Claudio Abbado
19/03/2005 Articolo di Claudio Abbado su Cuba
14/03/2005 Articolo di Claudio Abbado
14/03/2005 Lettera di Dino Villatico
14/03/2005 Lettera di Carlo MAria Badini
10/03/2005 La morte di Sablich (2)
10/03/2005 La morte di Sablich (1)
10/03/2005 Comunicato dei lavoratori della Scala
07/03/2005 Crisi alla Scala 10
07/03/2005 Crisi alla Scala 9
07/03/2005 Crisi alla Scala 8
07/03/2005 Crisi alla Scala 7
07/03/2005 Crisi alla Scala 6
07/03/2005 Crisi alla Scala 5
07/03/2005 Crisi alla Scala 4
07/03/2005 Crisi alla Scala 3
07/03/2005 Crisi alla Scala 2
07/03/2005 Crisi alla Scala 1
07/03/2005 Editoriale Marzo 2005: Crisi alla Scala
16/02/2005 Editoriale Febbraio 2005: Scuola e Musica
16/02/2005 Scuola e Musica: Il Corriere della Sera
16/02/2005 Scuola e Musica: Il Sole 24 ore e lettera di risposta della nostra socia
14/02/2005 Critica del concerto del 13 febbraio (in spagnolo)
14/02/2005 Abbado nel Venezuela
articolo ne "La Repubblica"
14/02/2005 Un altro concerto di Abbado nel Venezuela
27/01/2005 Wanderer 91
27/01/2005 Granma Diario (Cuba)(con foto speciali)
26/01/2005 Programma aggiornato di Claudio Abbado nel 2005
26/01/2005 Recensione di Idomeneo diretto da Harding  
24/01/2005 Venezuela: prime notizie del concerto inaugurale  dell OJL
18/01/2005 Venezuela: altre notizie di Claudio Abbado
17/01/2005 Cuba: altre notizie di Claudio Abbado
16/01/2005 Venezuela: notizie di Claudio Abbado
14/01/2005 Cuba: critica del sito "Bohemia"
14/01/2005 Radio TV
11/01/2005 Classica (Ital.)  Febbraio 2005
11/01/2005 Wanderer 90
06/01/2005 Galleria di foto di Cuba
06/01/2005 Cuba Wanderer
06/01/2005 Infobox
12/12/2004 Tristan und Isolde a Napoli
12/12/2004 Cronaca del Wanderer (in francese) sul 7 dicembre alla Scala
05/12/2004 Editoriale di dicembre 2004
05/12/2004 Riccardo Muti spiega L'Europa riconosciuta
05/12/2004 Luca Ronconi: Intervista
28/11/2004 Radio TV
23/11/2004 Programma Lucerna 2005
15/11/2004 Infobox
14/11/2004 Nuove foto dell'orchestra Mozart
14/11/2004 Laudatio di Wolfgang Schreiber (Premio Kythera)
14/11/2004 Premio Kythera (Henkel)
14/11/2004 Nuove foto
14/11/2004 Bolzano 2006
13/11/2004 Opinioni 2: scambio Antonio A.Rizzoli-Attilia Giuliani
13/11/2004 Opinioni 1: una bella lettera
13/11/2004 Wanderer n°88 . Primo concerto della Mozart(3)
13/11/2004 Wanderer n°87 . Primo concerto della Mozart(2)
07/11/2004 Wanderer n°86 . Primo concerto della Mozart
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - critica
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - cronaca
03/11/2004 Editoriale Novembre 2004
03/11/2004 Reazioni (3) all'articolo di Carla Moreni
27/10/2004 Wanderer n°85 (Mariavittoria Zocchi)
27/10/2004 Infobox
23/10/2004 Wanderer n°84 (Ermanno Gloria)
21/10/2004 Reazione a Moreni: Baccalini
18/10/2004 Progetto Gesualdo
18/10/2004 Intervista Radio 3
15/10/2004 The Guardian
13/10/2004 Programma 2004-2005, modifiche
13/10/2004 Orchestra Mozart: Comunicato Stampa 
13/10/2004 Orchestra Mozart Organico 
12/10/2004 Loggione
12/10/2004 Arte
12/10/2004 Orchestra Mozart 1
12/10/2004 Reazioni (2) all'articolo di Carla Moreni
08/10/2004 Infobox
06/10/2004 Nuove reazioni all'articolo di Carla Moreni
06/10/2004 L'Articolo di Carla Moreni e la risposta di Maria Vittoria Zocchi
06/10/2004 La fatica 1 (Guido De Bernardi)
06/10/2004 La fatica 2 (Alessandro Di Gloria)
06/10/2004 Reazioni
06/10/2004 Wanderer n°83 (Roberto Rinaldi)

Seguire il Wanderer

I luoghi della memoria

Saperne di più
sul CAI


Scriverci
(Per iscriverti, per prenotare)

e-Mail