ABBADO NELLA STAMPA

Il Resto del Carlino

Intervista a Nicola Ulivieri

Giulia Bassi

W.A.Mozart






















 

<../../abbado/2004_2005.html


EVENTO Mercoledì 20 aprile

“Chi sei ?” -dice Tamino a Papageno- “Bella domanda…” - gli risponde Papageno, l’uccellatore. Egli non sa niente di sé, si comporta come un naïf vero, senza trucchi. Tutti i personaggi de ‘Il flauto magico’, pur ruotando l’uno attorno all’altro, ruotano tutti intorno a lui alias Emanuel Schikaneder –ovvero l’autore del libretto dell’opera e primo interprete di Papageno- e naturalmente a Mozart che li ha incarnati con la musica. L’umano senza pretese, l’unica è quella di trovare la sua Papagena, si trova al centro di un’azione che porta al divino.

Per questa edizione dell’opera, interprete di Papageno è Nicola Ulivieri (presente alla prima e dopo sostituito con Markus Werba): non a caso egli è l’unico italiano di una agguerrita compagnia di cantanti rigorosamente tedeschi.

Brillante, spiritoso, è stato irresistibile interprete l’anno scorso di Guglielmo in ‘Così fan tutte’.

Nicola Ulivieri-Papageno dunque, una coppia perfetta

Caratterialmente Papageno non può essere che italiano, prerogativa che traspare anche dall’impostazione regista di Daniele Abbado. Ha il temperamento latino, quello che mi sento addosso sia dal punto di vista fisico che vocale.

E per la lingua ha avuto qualche problema?

All’inizio parecchi, davvero. Ma devo ringraziare tutti, in particolare Dinah Helal che ha lavorato con me tutti i giorni per tante ore, frase per frase, sulla pronuncia e adesso sono soddisfatto, perché ho fatto grandi progressi. Qualche tempo fa non pensavo proprio di poter essere il primo italiano della storia a cantare Papageno a Baden Baden.

Come è avvenuta la sua scelta?

Quando Claudio Abbado seppe che l’avevo già fatto una volta, mi chiese se mi rendevo disponibile per questa produzione. Ne sono stato subito lusingato, che abbia accettato questo ‘esperimento’ di avere un italiano in mezzo a tutti questi tedeschi, più volte interpreti de il Flauto.

A Claudio Abbado quindi deve la sua presenza in questa produzione

Abbado l’ho notato ancora, riesce a vedere le tue possibilità ancora meglio di te. Per essere sincero, i primi giorni di prove qui a Reggio mi sentivo fuori luogo, e mi sono detto: che cosa ci faccio qui? Adesso devo dire che aveva ragione. Mi ha dato un’opportunità incredibile. Potrò dire di essere stato il suo primo Papageno, visto che anche lo debutta: è straordinario per me.

Come è musicalmente questo Flauto?

E’ assolutamente magico. Lui già faceva cantare le consonanti con l’italiano, ma con il tedesco non ne parliamo. La principale caratteristica della sue interpretazione di questa partitura è la leggerezza e il brio. Vederlo lavorare con il figlio Daniele poi è dolcissimo per me, si aiutano dando davvero il massimo di loro stessi.

Una bacchetta eccezionale, dunque la sua

Con lui anche questa volta si viaggia in un'altra dimensione. Le voci vengono inserite come se fossero degli strumenti. Per lo più ci fa cantare piano ‘in punta di piedi’ e quello che ne risulta è di straordinaria brillantezza. Abbado rivela tutto quello che è racchiuso in questo capolavoro e il pubblico che ascolta si deve gustare un’operazione di ensemble che va al di là del canto stesso.

Giulia Bassi
































































































































































Ritorno al menu

Data
Aggiornamenti
(da novembre 2004)
26/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(6): Wanderer 95
26/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(5): Wanderer 94
26/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(4): Wanderer 93
26/04/2005 Intervista a Daniele Abbado
26/04/2005 Intervista a Nicola Ulivieri (Papageno)
26/04/2005 I collaboratori di Reggio
26/04/2005 Il scenografo Graziano Gregor
26/04/2005 I numeri del Flauto
22/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(3): Il Corriere della Sera
22/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(2): La Repubblica
22/04/2005 Reazioni al Flauto Magico(1)
21/04/2005 Stéphane Lissner nuovo sovrintendente delle Scala.
19/04/2005 Flauto magico: articolo di Giulia Bassi maxischermi in piazza (2)
19/04/2005 Flauto magico: informazioni e maxischermi in piazza (1)
19/04/2005 Flauto magico: l'anteprima del Corriere della Sera
07/04/2005 Radio TV
07/04/2005 Classica
maggio 2005
07/04/2005 CAI-Assemblea generale: la relazione della Presidente
07/04/2005 Una nuova lettera su Cuba
07/04/2005 Festival di Pasqua 2005: Wanderer 92
07/04/2005 Editoriale del CAI, Aprile 2005
07/04/2005 Crisi alla Scala 14: articolo dell'Unità
07/04/2005 Crisi alla Scala 13: articolo del Foglio
07/04/2005 Crisi alla Scala 12: lettera di Dino Villatico
26/03/2005 Crisi alla Scala 11: articolo in inglese di Norman Lebrecht
22/03/2005 Lettera di Marina Sablich
22/03/2005 Crisi Scala: Appello per la Scala
22/03/2005 Crisi Scala: Villatico 2
22/03/2005 Nel Corriere della Sera (Cuba)
22/03/2005 Nuove lettere (Cuba)
20/03/2005 Lettera molto interessante del "Sottoscala"
20/03/2005 Classica
Aprile 2005
20/03/2005 Lettera molto interessante del "Sottoscala"
19/03/2005 Radio TV
19/03/2005 Nuovo DVD Mahler Symphony n°5
19/03/2005 Nuovo DVD "Hearing the silence"
19/03/2005 Una lettera in risposta a Claudio Abbado
19/03/2005 Il dibattito su Cuba nel "Corriere della Sera"
19/03/2005 Articolo del "Foglio" in risposta a  Claudio Abbado
19/03/2005 Articolo di Claudio Abbado su Cuba
14/03/2005 Articolo di Claudio Abbado
14/03/2005 Lettera di Dino Villatico
14/03/2005 Lettera di Carlo MAria Badini
10/03/2005 La morte di Sablich (2)
10/03/2005 La morte di Sablich (1)
10/03/2005 Comunicato dei lavoratori della Scala
07/03/2005 Crisi alla Scala 10
07/03/2005 Crisi alla Scala 9
07/03/2005 Crisi alla Scala 8
07/03/2005 Crisi alla Scala 7
07/03/2005 Crisi alla Scala 6
07/03/2005 Crisi alla Scala 5
07/03/2005 Crisi alla Scala 4
07/03/2005 Crisi alla Scala 3
07/03/2005 Crisi alla Scala 2
07/03/2005 Crisi alla Scala 1
07/03/2005 Editoriale Marzo 2005: Crisi alla Scala
16/02/2005 Editoriale Febbraio 2005: Scuola e Musica
16/02/2005 Scuola e Musica: Il Corriere della Sera
16/02/2005 Scuola e Musica: Il Sole 24 ore e lettera di risposta della nostra socia
14/02/2005 Critica del concerto del 13 febbraio (in spagnolo)
14/02/2005 Abbado nel Venezuela
articolo ne "La Repubblica"
14/02/2005 Un altro concerto di Abbado nel Venezuela
27/01/2005 Wanderer 91
27/01/2005 Granma Diario (Cuba)(con foto speciali)
26/01/2005 Programma aggiornato di Claudio Abbado nel 2005
26/01/2005 Recensione di Idomeneo diretto da Harding  
24/01/2005 Venezuela: prime notizie del concerto inaugurale  dell OJL
18/01/2005 Venezuela: altre notizie di Claudio Abbado
17/01/2005 Cuba: altre notizie di Claudio Abbado
16/01/2005 Venezuela: notizie di Claudio Abbado
14/01/2005 Cuba: critica del sito "Bohemia"
14/01/2005 Radio TV
11/01/2005 Classica (Ital.)  Febbraio 2005
11/01/2005 Wanderer 90
06/01/2005 Galleria di foto di Cuba
06/01/2005 Cuba Wanderer
06/01/2005 Infobox
12/12/2004 Tristan und Isolde a Napoli
12/12/2004 Cronaca del Wanderer (in francese) sul 7 dicembre alla Scala
05/12/2004 Editoriale di dicembre 2004
05/12/2004 Riccardo Muti spiega L'Europa riconosciuta
05/12/2004 Luca Ronconi: Intervista
28/11/2004 Radio TV
23/11/2004 Programma Lucerna 2005
15/11/2004 Infobox
14/11/2004 Nuove foto dell'orchestra Mozart
14/11/2004 Laudatio di Wolfgang Schreiber (Premio Kythera)
14/11/2004 Premio Kythera (Henkel)
14/11/2004 Nuove foto
14/11/2004 Bolzano 2006
13/11/2004 Opinioni 2: scambio Antonio A.Rizzoli-Attilia Giuliani
13/11/2004 Opinioni 1: una bella lettera
13/11/2004 Wanderer n°88 . Primo concerto della Mozart(3)
13/11/2004 Wanderer n°87 . Primo concerto della Mozart(2)
07/11/2004 Wanderer n°86 . Primo concerto della Mozart
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - critica
07/11/2004 Primo concerto della Mozart: Corriere della sera - cronaca
03/11/2004 Editoriale Novembre 2004
03/11/2004 Reazioni (3) all'articolo di Carla Moreni
27/10/2004 Wanderer n°85 (Mariavittoria Zocchi)
27/10/2004 Infobox
23/10/2004 Wanderer n°84 (Ermanno Gloria)
21/10/2004 Reazione a Moreni: Baccalini
18/10/2004 Progetto Gesualdo
18/10/2004 Intervista Radio 3
15/10/2004 The Guardian
13/10/2004 Programma 2004-2005, modifiche
13/10/2004 Orchestra Mozart: Comunicato Stampa 
13/10/2004 Orchestra Mozart Organico 
12/10/2004 Loggione
12/10/2004 Arte
12/10/2004 Orchestra Mozart 1
12/10/2004 Reazioni (2) all'articolo di Carla Moreni
08/10/2004 Infobox
06/10/2004 Nuove reazioni all'articolo di Carla Moreni
06/10/2004 L'Articolo di Carla Moreni e la risposta di Maria Vittoria Zocchi
06/10/2004 La fatica 1 (Guido De Bernardi)
06/10/2004 La fatica 2 (Alessandro Di Gloria)
06/10/2004 Reazioni
06/10/2004 Wanderer n°83 (Roberto Rinaldi)

Seguire il Wanderer

I luoghi della memoria

Saperne di più
sul CAI


Scriverci
(Per iscriverti, per prenotare)

e-Mail